IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
con la collaborazione di:
Il Sistema Solare.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Inclinazione, rispetto all’eclittica, dei piani delle orbite dei pianeti PLUTONE MERCURIO VENERE SATURNO ECLITTICA Inclinazioni.
il sistema solare Benvenuti!
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
«Il Sistema Solare».
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
IL SISTEMA SOLARE di Emma
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
IL MOTO DEI PIANETI.
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
Il sistema solare SOLE Terra Quali sono gli errori in questa figura?
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
L’Universo conosciuto...
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Sistema Solare Il sistema solare è formato dal Sole e da tutta una serie di corpi celesti che ruotano attorno ad esso.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI

COSA SONO I PIANETI? Sono corpi celesti di forma sferica che non brillano di luce propria; Si muovono lungo orbite ben definite compiendo un moto di rivoluzione e di rotazione.

QUANTI SONO? I Pianeti del Sistema Solare sono ufficialmente 8. Poco tempo fa Plutone venne escluso.

CLASSIFICAZIONE Gli otto pianeti del sistema solare vengono distinti in: Pianeti interni: compresi tra il Sole e la fascia degli asteroidi. Pianeti esterni: i piú lontani, oltre la fascia degli asteroidi.

I VARI PIANETI VENERE: MERCURIO: Uno dei corpi celesti piú luminosi; Superficie nascosta da una spessa atmosfera; Ruota su se stesso da est verso ovest. MERCURIO: Pianeta piú vicino al Sole; 58 milioni di km; Mostra numerosi crateri; Parte illuminata:+480 gradi; Parte in ombra: -200 gradi.

MARTE: Il colore rosso é dovuto alla presenza di rocce ricche di ferro; Temp. media: -26 gradi; Satelliti: Phobos e Deimos. GIOVE: È il piú grande pianeta del Sistema Solare; Atmosfera formata da idogeno, elio, metano e ammoniaca. Satelliti: 63. I 4 maggiori furono scoperti da Galileo G.

SATURNO: NETTUNO: URANO: “Il pianeta degli annelli”;ne possiede ben 10.000; Atmosfera simile a quella di Giove; Satelliti: 61. URANO: Asse di rotazione molto inclinato sul piano dell’orbita; Ruota su se stesso da est verso ovest; Satelliti: 27.. NETTUNO: Èil pianeta piú remoto; L’ atmosfera é formata essenzialmente da metano; Satelliti: 13.

I PIANETI NANI Un corpo celeste per essere denominato “Pianeta” deve: Ruotare intorno al Sole; Essere abbastanza grande da assumere una forma all’incirca sferica; Aver inglobato o eliminato oggetti celesti che nel passato si trovavano nelle vicinanze; Se un corpo celeste del sistema solare possiede solo le prime due caratteristiche viene chiamato “PIANETA NANO”.

PLUTONE Fu scoperto nel 1930 e per decenni fu considerato il pianeta piú remoto. Nel 2006 si decise che non puó essere considerato un “vero” pianeta.

IL MOTO DEI PIANETI Tutti i pianeti compiono un moto di rivoluzione su una traiettoria chiamata orbita, seguendo leggi fisiche chiamate “leggi di Keplero”.

LE LEGGI DI KEPLERO Johannes Keplero 1571-1630 Prima legge di Keplero Seconda legge di Keplero

LA LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE Teoria formulata da Isaac Newton 1642-1727 valida per qualsiasi corpo di qualsiasi grandezza.