L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studiare al Liceo Istruzioni per l’uso.
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Percorsi di cittadinanza
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Allestimento di un germinatoio
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
Cooperazione Paesi Emergenti. Durante lincontro con il CO.P.E. abbiamo scoperto che nel Mondo esistono Paesi e continenti definiti Emergenti o in via.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Le famiglie Le famiglie protagoniste dell’economia
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
Il sistema scolastico italiano
6,4 % nellanno scolastico 2007/ unità Negli ultimi dieci anni crescita di unità Gran numero di studenti stranieri irregolari nelle scuole.
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
L’economia.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
L'Educazione In Germania
LA SCUOLA NEGLI USA.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
CUBA EDUCAZIONE.
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Studiare in Italia.
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
Il territorio e il clima
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
L’inverno dell’università italiana Finanziamenti Laureati Produttività Scatti stipendiali ANVUR e VQR.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
L’ECONOMIA.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo

L'EDUCAZIONE Negli USA il tasso di alfabetizzazione è molto alto (99,7%), è un paese molto ricco (il PIL/procapite è di $) e ha una spesa del 5,23% del PIL in educazione Di quel 5,23% il 31,59% viene speso in educazione primaria, il 35,87% in educazione secondaria e il 32,54% in educazione terziaria Gli USA sono un paese ricco, con un livello di alfabetizzazione alto e una spesa nell'educazione media.

COMPARAZIONE USA Alunni per docente: circa 14 Nel 2012 circa di bambini non hanno avuto un'educazione primaria Il 40% degli alunni si laureano. ITALIA Alunni per docente: circa 10 alunni Nel 2012 circa bambini non hanno avuto un'educazione primaria Il 34 % degli alunni si laureano

ALTRI DATI Il sistema degli USA è come quello italiano con 5 anni di educazione elementare, 3 di educazione media e 4 di liceo L'educazione è obbligatoria Negli ultimi 10 anni il numero di bambini privi di educazione elementare è salito di circa un milione di bambini ( )