Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia

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Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia Firenze 15/05/2008 Copyright © 2008 MER MEC S.p.A.

Profilo Aziendale: a New Holding Company Core Business Areas Agenda Profilo Aziendale: a New Holding Company Core Business Areas Ragioni sul perché introdurre lo standard IRIS Analisi delle fasi di sviluppo dei processi aziendali e relative applicazioni Difficoltà Passi successivi Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Profilo Aziendale: A New Holding Company Increase product offering, achieve synergy benefits, boost innovation capability A unique set of complementary products & services are provided by the international network of subsidiaries that target specific market requirements Diagnostic Systems Marsiglia (France) Diagnostic Systems Columbia (USA) Diagnostic Systems Badoere di M. (Italy) Monopoli (Italy) Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Profilo Aziendale: MER MEC Group Key Facts & Figures 35 countries – 72 main Customers where products are operating MER MEC Group Branches & Offices Worldwide 436 measuring systems sold worldwide 52 different products available in six core business areas More than 350 different parameters measurable by all the portfolio of products 8 integrated diagnostic vehicles manufactured and sold worldwide 350,000 km of line measured by Customers of MER MEC Group 2,100 km of line equipped with signalling systems More than 400 employees 8 branch and 7 technical support offices More than 20 years of experience in the railway sector Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Core Business Areas MEASURING SYSTEMS AND VEHICLES Design, development and manufacturing of diagnostic systems and vehicles for railway infrastructure monitoring. RAILWAY ASSET MANAGEMENT SYSTEM - RAMSYS© Highly modular software platform that fully supports Condition Based Maintenance & Renewal (M&R) Management. SIGNALLING Design, development and installation of turn-key Automatic Train Protection (ATP) signalling systems (trackside & on-board subsystems). DIAGNOSTIC SERVICES Contract condition monitoring and data management services with international fleet of multifunctional railway inspection vehicles. PROFESSIONAL SERVICES Railway vehicles commissioning, retrofit and maintenance; railway asset data management. MAINTENANCE VEHICLES Design & development of railway vehicles for infrastructure maintenance (permanent way and overhead line). Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Standard di certificazione MER MEC ha scelto, fin dal 1992, di intraprendere un percorso di adozione di Sistemi di Gestione: ISO 9001:2000 nel 1994 ISO 14001:2004, nel 2005 IRIS, nel 2007 SA 8000:2001, nel 2007 Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Perché introdurre lo standard IRIS La scelta della MER MEC, nell’adottare tale schema, è strettamente legata alla mission dell’azienda, ovvero: “fornire prodotti/servizi e soluzioni di eccellenza ponendo la qualità come base del proprio business” …consente alla MER MEC di uniformarsi ai requisiti comuni e rigorosi dei sistemi qualità relativi all’industria ferroviaria …consente di acquisire fiducia nella qualità dei fornitori …complementa la ISO 9001 integrandola con i requisiti specifici dell’industria ferroviaria …consente di aumentare il valore aggiunto a vantaggio dei nostri clienti che hanno a disposizione processi più efficienti ed ottimizzati ...evita audit multipli, ripetitivi e dispendiosi … consente il miglioramento continuo, enfatizzando la prevenzione dei difetti e la riduzione della variabilità e delle perdite nella catena di fornitura Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

I processi dei Sistemi di Gestione MER MEC Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori La slide schematizza i processi dei sistemi di gestione della MER MEC ed in particolare: in viola sono indicati i processi direzionali In giallo i processi primari del sistema di gestione per la qualità In verde i processi primari del sistema di gestione ambientale In arancio i processi del sistema di gestione etico-sociale In azzurro i processi di supporto In bianco i sottoprocessi Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Processi modificati Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Processi marcati e i sottoprocessi sottolineati sono stati modificati nel passaggio dallo standard ISO 9001 a IRIS, mentre quelli in carattere rosso sono stati introdotti ex-novo Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi direzionali (1/4) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE BUSINESS PLAN (4.2, 5.3) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Aggiornamento della Quality policy con l’obiettivo di definire il piano strategico aziendale per individuare: strategie di mercato congrue con la capacità aziendale la disponibilità di risorse e mezzi qualificati SWOT analisys gli obiettivi di sviluppo di nuovi prodotti/processi Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze SAFETY POLICY (4.2) Introduzione della Safety policy con gli obiettivi di: effettuare analisi RAMS dei prodotti elaborazione dei dossier di sicurezza (safety case) marcatura CE dei prodotti mirato addestramento tecnico validazione del prodotto da parte di enti indipendenti da IRIS ver.00 a IRIS ver. 01 Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi direzionali (2/4) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE Responsabilità e autorità per ciascun processo aziendale (5.5.1) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 MER MEC ha istituito la figura del process owner, con la responsabilità di: monitorare del processo di propria pertinenza misurare gli indicatori di performance (KPIs) valutare costi/ricavi rilevare gli scostamenti vs. obiettivi fissati individuare eventuali AC e/o di miglioramento del processo PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze La Direzione ha nominato un rappresentante per la gestione dei rapporti con il cliente con la responsabilità e l’autorità per assicurare che siano identificati, promossi, implementati, misurati e migliorati i processi necessari per garantire il soddisfacimento delle esigenze implicite ed esplicite del cliente GESTIONE DEI RAPPORTI CON IL CLIENTE (5.5.4) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi direzionali (3/4) Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Controllo della documentazione Modifiche della doc. MANUALE DELLA QUALITA’ (4.2.2) da ISO 9001 a IRIS ver. 00-01 Aggiornato manuale della qualità per: Adeguarlo ai requisiti aggiuntivi e alla struttura della norma IRIS Inserire matrice di tracciabilità con le procedure di sistema COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente DOCUMENTAZIONE DI COMMESSA (4.2.3) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Aggiornata procedura “Controllo della documentazione” (AQ PG 01) prevedendo: Modalità di gestione delle modifiche dei documenti di commessa Matrice delle responsabilità per tutte le tipologie di documenti Responsabilità per il riesame, l’archiviazione e la distribuzione della doc. di origine esterna Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori REGISTRAZIONI (4.2.4) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Aggiornata procedura “Controllo registrazioni” (AQ PG 06) prevedendo matrice di corrispondenza vs processi aziendali e modalità di gestione per tutte le tipologie di registrazione Tracciabilità delle registrazioni rispetto ai Piani della Documentazione di commessa Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi direzionali (4/4) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE RIESAME DELLA DIREZIONE – INPUT E OUTPUT (5.6) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Inseriti nuovi input per il Riesame: I feedback da parte dei clienti Le prestazioni dei processi attraverso i KPIs Prestazioni dei fornitori L’analisi dei guasti in campo e il loro impatto su qualità, sicurezza e ambiente Tra gli output del Riesame sono stati introdotti: Programmi di miglioramento per l’integrazione sistemica Target per KPIs per il nuovo anno Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (1/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT ANALISI COSTI (par.7.2.1) Prevista in fase di Richiesta di Offerta (RdO) modalità per analizzare i costi e gli eventuali impatti della commessa sull’andamento aziendale da ISO 9001 a IRIS ver. 00 PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami RIESAME DEI REQUISITI (par.7.2.2) Aggiornata procedura “Processo commerciale” (UC PG 01) prevedendo: Questionario Tecnico Commerciale per individuazione requisiti espliciti, impliciti e cogenti matrici di tracciabilità dei requisiti checklist a supporto del riesame clause by clause dell’offerta e dell’ordine da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati GESTIONE DELLE OFFERTE (par.7.2.1) Analisi di fattibilità con approccio multidisciplinare da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (1/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche = se ritenuto necessario Cliente / DiGe Richiesta Resp. vendite Informaz. Cliente Esame RdO UC Dir. Commerciale Apposizione timbro e data su RdO SI NO UTC Preparazione Quest. Tecnico-Commerciale RdS x risorse RdS PMO UTC / UP / RAMS / DO / PMO Valutazione QTC e Capitolato UP - Def. requisiti di base - Analisi caratterist. prodotto - PBS - Specifiche e layout - Prescriz. e norme applic. - Lista componenti “critici” - Prodotti / servizi simili RAMS - Relazione RAMS - Distinte preliminari - Preventivi costi (budget) UTC / DO / PMO - Analisi mezzi e risorse UTC / DO / PMO / DiGe - Risk analysis / assessment (analisi di impatto aziendale) - Investimenti UTC / UP Relazione Tecnica DiGe Decisione UTC / PMO - Pianificazione di massima (milestones di contratto) - Lista doc. richiesta da cliente Prodotti a catalogo Preparaz. offerta tecnico-economica Analisi di fattibilità Prodotti non a catalogo Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT ANALISI COSTI (par.7.2.1) Prevista in fase di Richiesta di Offerta (RdO) modalità per analizzare i costi e gli eventuali impatti della commessa sull’andamento aziendale da ISO 9001 a IRIS ver. 00 PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami RIESAME DEI REQUISITI (par.7.2.2) Aggiornata procedura “Processo commerciale” (UC PG 01) prevedendo: Questionario Tecnico Commerciale per individuazione requisiti espliciti, impliciti e cogenti matrici di tracciabilità dei requisiti checklist a supporto del riesame clause by clause dell’offerta e dell’ordine da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati GESTIONE DELLE OFFERTE (par.7.2.1) Analisi di fattibilità con approccio multidisciplinare da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi direzionali Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (2/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Il processo di Project management, già implementato in MER MEC, è stato migliorato nei seguenti sottoprocessi: Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk& knowledge mgt Change mgt da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE INITIATION ORGANIZATIONAL PLANNING PM QUALITY GQA RISK PLANNING PROCUREMENT PBS/WBS/TS /DP DEVELOPMENT RESOURCE R. Dip. / PM IINITIATION (Nomina PM) DiGe / RU SCOPE DEFINITION CONTROL PROJECT CLOSING BUDGET NEGOTIATION DO / PM TIME & COST COST BUDGETING FINANCIAL AND ADDITIONAL COST CONTROL CG / PM RISK MONITORING CHANGE MGT CM KNOWLEDGE Project scope definition Risk management Plan Configuration mgt Plan Change request Quality Plan Communication mgt plan Project Roles & responsibilities Operational budget Project closure Progress Monthly report Risk Response effectiveness Procurement plan Milestone & deliverable list Best practicies Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Definizione del Piano di qualità per ogni commessa al fine di disciplinare anche eventuali progetti multisito Definizione del Communication plan per ciascuna commessa al fine di definire le modalità di trasmissione delle informazioni ai diversi stakeholders di commessa Definizione del Risk MGT Plan e aggiornamento del risk response effectiveness. Quest’ultimo registro consente di tenere traccia dei rischi del progetto, delle azioni intraprese per la loro mitigazione e l’efficacia delle stesse. Pertanto risulta essere uno strumento per il knowledge mgt e per tenere traccia delle best practicies registrate anche nel documento Project clousure. Progress monthly report consente di monitorare mensilmente l’avanzamento di progetto e gli eventuali scostamenti rispetto alle baseline in termini di costi e tempi. Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (3/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Aggiornamento procedura “Processo di Progettazione” (UP PG 01): Matrici di tracciabilità dei requisiti (emissione istruzione “Definizione dei requisiti” - UP IS 14) Design review multidisciplinari (almeno 3) Validazione dei progetti Emissione procedura per la gestione delle attività RAMS - UP PO 04, che prevede Analisi RAM (documentazione, responsabilità relazioni con altre attività aziendali) Analisi sicurezza : documentazione, responsabilità, relazioni con altre attività aziendali) Nomina del Safety Manager Gestione dei parametri RAMS in fase di service da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami DOSSIER di SICUREZZA per i prodotti safety critical Introduzione delle metodologie e tecniche per i prodotti SW secondo le norme 50128 Emissione procedura Test per la validazione del progetto Esecuzione dei test da parte di una struttura indipendente (Quality Engineering) rispetto alle unità di progettazione. Validazione del progetto da parte dell’ente V&V sulla base dei risultati dei test Design for maintenability secondo EN 50126 – 50128 – 50129 : Procedura UP PO 04 da IRIS ver. 00 a IRIS ver. 01 SIGNALLING (cat.19) Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (4/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Procurement Plan Qualifica processi speciali e operatori Riesame della qualifica sulla base dell’esito dei controlli in accettazione delle forniture da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Qualifica del fornitore (par. 7.4.1) Informazioni per l’approvvigionamento (par. 7.4.2) Richiesta del FAI da parte dl fornitore Clausole ad ordine (es. diritto di accesso agli stabilimenti, notifiche su modifiche di prodotto/processo, documentazione a corredo della fornitura) Supply chain mgt (par. 7.4.4) Outsourcing (par. 4.1) Introdotta procedura per la gestione dei processi in outsourcing – UA PG 03 Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Qualifica fornitore: il processo di qualifica prende in considerazione eventuali processi speciali del fornitore e degli operatori addetti. Outsourcing: in fase di avvio della commessa la direzione operativa aziendale effettua un’analisi dei rischi e uno studio di fattibilità al fine di valutare la possibilità di esternalizzare una parte dei processi produttivi aziendali. In caso di esito positivo si procede alla qualifica dell’outsourcee e a richiedere il benestare da parte del Cliente (es.la comunicazione può essere avvenire tramite PdQ). MER MEC procede a informare e formare, sorvegliare(audit di processo), controllare (collaudi sul prodotto) l’outsourcee richiedendo allo stesso anche una serie di documentazione…. Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi direzionali Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (4/5) Avvio progetto / commessa Studio di fattibilità Analisi del rischio UA Selezione Outsourcee AQA Qualifica Outsourcee Comunicazione al cliente Modulistica secondo UA PG 02 Qualifica secondo UA PG 02 Aggiorn. lista fornitori qualificati Comunicaz. Cliente (es. PdQ) Gestione Ordine Ordine OUTSOURCEE / FORNITORE Fornitura prodotto / servizio DO + DiGe Analisi Preliminare PdD, PdQ, Programma temporale - Elenco norme e leggi applicabili PBS e distinte Elaborati di progettazione Richieste di modifica Qualifiche del personale Procedure x processi speciali Procedura x gestione N/C PFC / PCQ Lista tool e strumenti Rapporti di prove e collaudi Dossier certificativi finale Conclusione del contratto di outsourcing / fornitura Dichiarazione completamento attività Addestramento Sorveglianza Controlli Approvazione RdM Trattamento N/C MER MEC Verbale di accettazione fornitura (controfirmato da QC) Accettazione prodotto / servizio Legale + DiGe Formulazione contratto - Contratto Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Procurement Plan Qualifica processi speciali e operatori Riesame della qualifica sulla base dell’esito dei controlli in accettazione delle forniture da ISO 9001 a IRIS ver. 00 Qualifica del fornitore (par. 7.4.1) Informazioni per l’approvvigionamento (par. 7.4.2) Richiesta del FAI da parte dl fornitore Clausole ad ordine (es. diritto di accesso agli stabilimenti, notifiche su modifiche di prodotto/processo, documentazione a corredo della fornitura) Supply chain mgt (par. 7.4.4) Outsourcing (par. 4.1) Introdotta procedura per la gestione dei processi in outsourcing – UA PG 03 Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Qualifica fornitore: il processo di qualifica prende in considerazione eventuali processi speciali del fornitore e degli operatori addetti. Outsourcing: in fase di avvio della commessa la direzione operativa aziendale effettua un’analisi dei rischi e uno studio di fattibilità al fine di valutare la possibilità di esternalizzare una parte dei processi produttivi aziendali. In caso di esito positivo si procede alla qualifica dell’outsourcee e a richiedere il benestare da parte del Cliente (es.la comunicazione può essere avvenire tramite PdQ). MER MEC procede a informare e formare, sorvegliare(audit di processo), controllare (collaudi sul prodotto) l’outsourcee richiedendo allo stesso anche una serie di documentazione…. Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi primari (5/5) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Per i prototipi “prodotti unici” coincide con la validazione del progetto (procedura di test) Predisposta procedura “First Article Inspecition” (QC PG 03) che regolamenta le modalità per l’ispezione, verifica e documentazione di un articolo rappresentativo della prima campagna di produzione di una serie ODL per tutte le tipologie di lavorazioni supportati dal sistema gestionale informatizzato da ISO 9001 a IRIS ver. 00 PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE (par. 7.5.1.1) Stesura dei Piani di fabbricazione e Controllo (PFC) per tutte le tipologie di prodotto Invio del PFC al Cliente per approvazione Revisione del PFC a fronte di modifiche FAI (par. 7.9) CONTROLLO PRODUZIONE (par. 7.5.1.3) Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi primari del SGQ Processi di supporto Processi direzionali Processi sitema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi di supporto (1/2) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI MOTIVAZIONE E PRESTAZIONI (PAR. 6.2.2) Definizione dei percorsi formativi individuali Sistema per la valutazione delle performance individuali da ISO 9001 a IRIS ver. 00 COMPETENZA, E ADDESTRAMENTO (PAR. 6.2.2) Matrice skills/job description per ciascun ruolo aziendale (mansioni, i titoli di studio, qualifiche, esperienze, tool, strumenti e attrezzature) Piano di addestramento integrato (qualità, ambiente, sicurezza, etica, norme tecniche, processi speciali, etc.) Contingency plan INFRASTRUTTURE (PAR. 6.3) Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori è predisposto un piano di addestramento sulle norme di sicurezza del prodotto mirato alle risorse coinvolte nella progettazione di prodotti safety critical Il piano di addestramento contempla il trasferimento delle best practices derivanti da precedenti esperienze o errori I percorsi formativi sono elaborati tenendo conto degli skills rischiesti dalla matrice delle job descriptions Il contingency plan è elaborato dall’unità aziendale “Programmazione tempi e metodi” per individuare soluzioni alternative a fronte di eventuali emergenze nella catena di fornitura (avarie macchinari in produzione, overload di risorse, fornitori alternativi, etc.) Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

Analisi delle fasi di sviluppo dei processi di supporto (2/2) Controllo della documentazione Definizione di strategie e politiche Definizione obiettivi e traguardi Organizzazione, ruoli e responsabilità Comunicazione interna / esterna Riesame del SGI MONITORAGGIO (par. 8.2.3) da ISO 9001 a IRIS ver. 00 V.I. interne (par. 8.2.2) Estensione delle VI a tutti i processi IRIS Self assessment tramite il tool IRIS Modifiche della doc. COMMERCIALE PROJECT MANAGEMENT PROGETTAZIONE APPROVVIGION. PRODUZIONE COMMISSIONING SERVICE Analisi di fattibilità Elaborazione offerte Riesame offerta Riesame contratto Marketing Scope mgt Time & cost mgt Quality mgt Risk&knowledge mgt Change mgt Norme e prescriz. Pianificazione Tracciab. requisiti RAMS Verifiche e riesami Validazione RdA RdO Gestione ordini Outsourcing Qualifica fornitore Programmazione Processi speciali Magazzino FAI Prove per FAT e FTO Messa in servizio Gestione inconvenienti e reclami Individuazione delle esigenze del cliente Miglioramento continuo Analisi degli aspetti ambientali Controllo delle prescrizioni Elaborazione di cruscotto aziendale di KPI Riesame sulla base delle misurazioni dei KPI Processi NC  impatti sui prodotti Controllo operativo e manutenzione Gestione delle emergenze Lavori infantile Salute e sicurezza Gestione reclami Controllo dei fornitori Gestione risorse umane e infrastrutturali Identificazione e Rintracciabilità Monitoraggio e controllo dei prodotti Monitoraggio e controllo dei processi Audit Gestione Non Conformità Soddisfazione del cliente Analisi dei dati Processi di supporto Processi direzionali Processi primari del SGQ Processi sistema etico-sociale Sottoprocessi Processi primari del SGA Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

DIFFICOLTÀ Puntuale gestione di rischi lungo l’intero sviluppo della commessa (dalla fase commerciale a quella di commissioning / service) Gestione dei processi in outsourcing:trasferimento dei requisiti dello standard qualitativo MER MEC all’outsourcee Definizione di KPI adeguati ed efficaci per tutti i processi aziendali Gestione delle modifiche in fase di progettazione e sviluppo per prodotti non di serie Controllo dei costi in ogni fase di sviluppo della commessa Definizione dei percorsi individuale per ciascun ruolo aziendale Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali

PASSI SUCCESSIVI Integrare il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente al Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale e al Sistema di Gestione per la Sicurezza (in fase di certificazione secondo lo standard OHSAS 18001) Sistema informativo integrato per la gestione tra le aziende della holding Integrare il campo di applicazione anche alla categoria xx relativa ai sistemi di diagnostica delle infrastrutture ferroviarie …? Analisi delle fasi di sviluppo e d’applicazione operativa nei processi aziendali