LA NOSTRA PRIMA GITA AL CNR DI TOR VERGATA  Greta Crucianelli  Maria Teresa Di Palma  Martina Testa CLASSE I B 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia.
Advertisements

di Unità di Apprendimento
ORIENTAMENTO.
UN INCONTRO CON GLI ANIMALI. Appena siamo arrivati abbiamo conosciuto il signor Mario che ci ha fatto vedere i pony. ERANO BELLISSIMI!!
28 ottobre 2010Acustica degli Ambienti Chiusi1 Acustica degli ambienti chiusi.
Tecnica: Il questionario
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
Scritte le equazioni di alcune superfici di Clebsch al modello della mostra Dal Compasso al computer dobbiamo capire quali equazioni corrispondono menu.
Il controllo numerico.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
La psicologia comparata
La psicologia comparata
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Windows Movie Maker.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Immaginando il corpo umano
Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
La 1°A della scuola media Colorni presenta: SEI UNO DEI TANTI BAMBINI A CUI NON PIACE ANDARE A SCUOLA? ABBIAMO NOI LA GIUSTA SOLUZIONE !! …DAI RETTA.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Museo di Fisica acustica
Premessa Ci sono fondamentalmente 3 tipi di suoni, e quindi 3 tipi di file sonori WAVE, sono i più completi, ma anche i più pesanti in termini di byte.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
ECDL Patente europea del computer
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
Programma anno scolastico 2007/2008
Le notizie dalla A alla B
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
LA CASTAGNA.
Ogni mattina la vita ricomincia....
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Eric Cecilia Sofia Abbiamo 15 anni e abitiamo a Villa Verucchio, Rimini CLASSE 2^ D.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Sandia Hand: arriva la mano robotica a basso costo DFBbCmlKHg.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
SUONO E MOVIMENTO. QUALE FUTURO? ANALISI E COSTRUZIONE DI UN MOTORE TERMOACUSTICO AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI TRESCORE.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

LA NOSTRA PRIMA GITA AL CNR DI TOR VERGATA  Greta Crucianelli  Maria Teresa Di Palma  Martina Testa CLASSE I B 1

Appena arrivati al CNR, ci hanno condotto in una sala, dove ci attendevano alcuni ricercatori che ci hanno mostrato dei modellini meccanici fatti con i lego, tra cui un risolutore del cubo di Rubik e uno stranissimo scorpione dotato di una specie di coda con sensori che rilevavano ogni movimento, e procedeva allungando la coda verso l’ostacolo. 2 I NOSTRI PREFERITI……

Durante la nostra gita, gli accompagnatori ci hanno portato in due specifiche sale; prima di giungervi abbiamo percorso un lungo corridoio, ricco di cartelloni raffiguranti i pianeti e i satelliti, coperto da un lungo tappeto riportante la galassia. 3

LABORATORIO Il primo laboratorio che abbiamo visitato era quello nel quale si studiano le cellule e la potenza del microscopio atta ad ingrandirle. Gli studiosi del CNR hanno anche progettato un loro microscopio. 4

Stampante 3D E’ un tipo di stampante che permette di creare, sulla base di un progetto computerizzato, un oggetto solido. Nella stampante 3D, però, al posto dell’inchiostro si usano materiali plastici. Dunque, il risultato non è un testo da leggere ma un oggetto solido, a tre dimensioni. Diversi sono gli usi delle stampanti 3D. 5

Abbiamo visitato il laboratorio di acustica dove ci hanno fatto ascoltare diversi suoni: del motorino, dei cani e delle zanzare. Attraverso la "registrazione binaurale" mediante uno speciale manichino che simula la percezione umana, si può registrare e poi ricreare l’ambiente sonoro tridimensionale. Il tutto come se ci si trovasse realmente nell’ambiente in cui la registrazione è stata effettuata. Oscar 6

Visita virtuale alla villa di Livia Dusilla Abbiamo visitato virtualmente la Villa di Livia, la moglie di Augusto, attraverso un’applicazione che si sta diffondendo nei musei, con la quale il visitatore seleziona i comandi dal menu permettendo di muoversi mediante semplici gesti con la sua stessa mano destra, esplorando così lo spazio 3D e interagendo come se si trovasse realmente all’interno degli spazi virtuali. 7

IN CONCLUSIONE…….. ……….. è stata un’esperienza meravigliosa, che ci ha lasciato tante curiosità riguardo al mondo della scienza. In futuro, ci piacerebbe riviverla nuovamente! 8