Business Angels.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Concetto di patrimonio
IL B.A.- UNA NUOVA FONTE DI CAPITALE DI RISCHIO DEFINIZIONE I BA O INVESTITORI INFORMALI, SONO PERSONE FISICHE CHE INTERVENGONO A LIVELLO PRIVATO OLTRE.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
La gestione collettiva del risparmio
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
La situazione del credito in Campania e Italia
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Società di Gestione del Risparmio
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
I processi di finanziamento
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Spark Fund Spark Fund Italian Science and Technology Parks Fund Seed e start up capital per le imprese innovative dei PST italiani.
Perugia, martedì 2 luglio 2013 PROPENSIONE AD INVESTIRE E A CREARE OCCUPAZIONE IN ANNI DIFFICILI Fabrizio Pompei Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica.
Ricerca, innovazione e impresa Riflessioni sul vincolo finanziario all’innovazione nella nuova/piccola impresa Facoltà di Economia Pisa Prof.ssa Ada Carlesi.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Corrado la Forgia | 18/03/2016 © Robert Bosch GmbH All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution,
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
1 LA NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE Gianmarco Paglietti Milano, 9 marzo 2016 Il crowdfunding per le imprese.
Transcript della presentazione:

Business Angels

indice Chi finanzia le Start Up? Chi sono i Business Angels? Custodi di Successo

1 Chi finanzia le Start Up?

Founders, friends, family I fondatori, in questa fase del ciclo di vita dell’azienda, impiegano molti fondi propri per lo sviluppo del business Spesso Amici e famiglia possono aiutare a reperire altri limitati fondi iniziali Le banche difficilmente investono in Start Up innovative: preferiscono investire in aziende che operano in Business a loro conosciuti e meno rischiosi. In Italia esiste un fondo di garanzia a cui é possibile attingere gratuitamente per coprire fino a un massimo di circa l’80% del credito ottenuto fino ad un Massimo di € 2,5 Mln (Attualmente circa 120 Start Up ne hanno già chiesto il ricorso)

Fondi di Venture Capital Per fondi di Venture Capital si intendono veicoli di investimento autorizzati che investono capitale finanziario di terze parti in Start Up considerate rischiose sia per il mercato dei capitali standard che per le banche. Questi fondi sono gestiti da Società di Venture Capital che dispongono di personale specializzato nella valutazione del rischio in settori ad alta innovazione. In media, ogni Società di Venture Capital si aspetta un ritorno tra 5x e 10x gli investimenti effettuati. L’immagine mostra la Spesa in Venture Capital per Capita nell’UE: l’Italia è ultima con la cifra di 1 $ PC (Prima la Svizzera con 69$ PC). Fonte: Verve Capital 2011

2 Chi sono i Business Angels?

Chi sono i Business Angels?

«Sono i motori dell'innovazione» Business Planet

Una definizione I Business Angels sono investitori privati non istituzionali che investono in Start Up fornendo all’azienda non solo risorse finanziarie ma anche esperienza e Business skills. La motivazione principale che spinge le persone a divenire Business Angels sono previsioni di alti ritorni finanziari, soddisfazione personale e senso di appartenenza al panorama economico imprenditoriale.

Il ROI per un SEED Investor In media dopo 3 anni dall’investimento, il ROI per un SEED Investor equivale a 2,2 volte il capitale investito in UK e 2,6 volte in USA. Tuttavia i ritorni non seguono una distribuzione normale: il 9% degli investimenti meglio riusciti è responsabile dell’80% dei ritorni. Breakdown degli investimenti sulle Start Up finanziate 41% sono in perdita 15% sono in perdita parziale. 35% hanno ritorni compresi tra 1-10 volte l’investimento iniziale. 9% hanno ritorni superiori a 10 volte l’investimento iniziale. Fonte: NESTA.org.uk

Valore totale degli investimenti Euro/Migliaia I numeri dei Business Angels in Italia Il mercato italiano dell’informal venture capital è in continua crescita e nel solo 2013 ha fatto registrare operazioni per un totale di € 31.857.000. Dopo una costante ascesa nel periodo 2000 - 2008, il valore annuo degli investimenti si è consolidato nella fascia 30 – 35 milioni di euro. Valore totale degli investimenti Euro/Migliaia Fonte: IBAN Survey 2013

I numeri dei Business Angels in Italia Nel 2013 sono stati censiti 324 investimenti. L’84% dei finanziamenti è stato finalizzato all’acquisto di equity, l’11% al finanziamento soci e il 5% come garanzia bancaria. Il 68% degli investimenti è stato di importo inferiore ai 100.000 euro. Il grafico mostra l’ammontare investito da ogni Business Angel in ogni singolo progetto. Fonte: IBAN Survey 2013

LE PRINCIPALI DIFFICOLTA’

3 Custodi di Successo