RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS 14-16 ottobre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Elementi del rapporto obbligatorio
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Il danno alla persona da responsabilità civile
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
La responsabilità civile del Professionista
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA

Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Definizione di “Responsabilità”:
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Prescrizione di farmaci: normativa ed appropriatezza
CORSO DI BASE SU “GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
ILLECITI RESPONSABILITA’ E SISTEMI DI GESTIONE
Ancona, 28 giugno 2007Direzione Affari Legali Responsabilità dei soggetti coinvolti - impianti di distribuzione gas medicinali.
Corso di Diritto Privato
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Do.Gi. Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso per bibliotecari.
CICLO SULLA COLPA DEDICATO ALL’AVVOCATO PAOLO GIUGGIOLI 29 gennaio 2015 I MODELLI EUROPEI DI RESPONSABILITA’ SANITARIA CODICE CORSO D15017.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003

RESPONSABILITA PROFESSIONALE E CONSENSO INFORMATO Dr. Livio Milone

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE Chiunque per imprudenza, imperizia, negligenza od inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline cagiona ad altri lesioni, danni fisici o psichici o la morte potrà rispondere di sanzioni: Penali. Civili. Disciplinari. Amministrative.

RESPONSABILITA' CIVILE: RESPONSABILITA' CIVILE: Obbligo di sopportare le conseguenze stabilite dalla legge per un comportamento illecito che abbia cagionato ad altri un danno ingiusto.

La responsabilità civile prevede 3 tipi di errore e quindi di colpa: Lerrore grave (art C.C.) è quello che non dovrebbe commettere neppure il medico dotato di scarse doti professionali. Lerrore lieve (art C.C.) è quello che nessun medico dotato di media capacità tecnica dovrebbe commettere. Lerrore lievissimo è quello che può sfuggire anche al medico ben preparato attento e scrupoloso.

RESPONSABILITA' EXTRACONTRATTUALE Qualunque fatto illecito doloso o colposo, che abbia cagionato ad altri un danno ingiusto (male factum) dal quale deriva la responsabilità extracontrattuale (art c.c.). L'Art c.c. impone a chi vuole fare valere un diritto in giudizio di provarne il fondamento.

RESPONSABILITA' EXTRACONTRATTUALE La prova del danno subito e della colpa altrui spetta al danneggiato. Si risponde di ogni danno causato da una qualsiasi gradualità di colpa, anche lievissima o minima ( in lege Aquilia et levissima culpa venit).

RESPONSABILITA' CONTRATTUALE Il mancato adempimento o l'inesatta esecuzione di una obbligazione (non factum) dal quale deriva la responsabilità contrattuale (art.1218 c.c. Responsabilità del debitore: Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che linadempimento o il ritardo sia stato determinato da impossibilità della prestazione, derivante da causa a lui non imputabile)

RESPONSABILITA' CONTRATTUALE Presunzione di colpa : nei confronti del debitore che potrà provare che l'inadempimento o il ritardo non è a lui imputabile. Si risponde di ogni danno causato da colpa grave e di media gravità.

Art Responsabilità del prestatore d'opera Art Responsabilità del prestatore d'opera Se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d'opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.

La La prestazione del medico è definita dalla dottrina e dalla giurisprudenza una obbligazione di mezzi e non di risultati, prescindendo cioè dall'esito delle cure eseguite nonostante la diligenza e la competenza poste dal curante. Unico caso di obbligo di risultati attiene ai trattamenti estetici ed odontoiatrici (protesi, ortodonzia); la vigente giurisprudenza tende a riportare anche questi trattamenti specialistici ad una semplice obbligazione di mezzi.

RESPONSABILITA' DELLA STRUTTURA E COPERTURE ASSICURATIVE ATTIVITA ISTITUZIONALE ED ATTIVITA INTRAMOENIA