I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Progetto Sicurezza in cattedra
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
L’Autovalutazione della Scuola
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Settembre 2008 Giugno 2009 Supporto alla costruzione del curricolo FORMAZIONE.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
CLIL Formazione metodologica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi

Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria di I e II grado

I partner ed i ruoli USR (Ufficio Scolastico Regionale) Agenzia Nazionale per il supporto all’autonomia scolastica MIUR Scuole presidio Tutor

Le iscrizioni Le scuole scelgono il presidio in GPU

Formalizza assieme al MIUR le classi Il MIUR autorizza l’avvio dei corsi nei presìdi e associa il

I progetti PON Nazionali sulle competenze di base

PON disciplinari in svolgimento: (attivo, termine Giugno 2011, nuova edizione ottobre 2011) Educazione scientifica (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012)

Il modello di formazione supporto attivo del tutor esperto disciplinare modello collaborativo ricerca-azione fasi di analisi-autoanalisi/sperimentazione (riprogettazione)/restituzione attività di sperimentazione in classe Per info:

Modello formativo: ricerca-azione Il percorso formativo si fonda sui presupposti della RICERCA-AZIONE e si struttura in momenti di: analisi per la definizione dei propri bisogni formativi, professionali e didattici; studio e ricerca individuale e collegiale; sperimentazione in classe; riflessione sul proprio percorso formativo, sulla pratica didattica ed esiti raggiunti. Il tutor supporta e guida momenti di attività individuali e collaborative dei corsisti.

Come si svolge la formazione? Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa Per ogni fase è previsto per tutor e corsisti l’invio nell’archivio di documenti obbligatori L’attività dovrà essere organizzata secondo quattro fasi di lavoro:

Le fasi della formazione Fase 1: Analisi e autoanalisi 2 mesi (10 h online - 5h presenza): Fine Gennaio (1 incontro :iniziale) Febbraio Marzo (1 incontro: finale) Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa FASE 1. - Analisi e autoanalisi Tempistica 2 mesi (Fine Gennaio-Marzo 2011)– 10 h online - 5h presenza (2 incontri) Conoscenza dell’architettura generale dell’offerta formativa progetto, individuazione dei bisogni,consultazione/studio dei contenuti. In questa fase:  finalità del progetto;  impegno richiesto;  rilevazione aspettative ed esigenze dei corsisti;  familiarizzazione con ambiente on line;  familiarizzazione offerta formativa;  condivisione di esperienze ed esigenze dei corsisti.

FASE 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Tempistica 2/3 mesi ca. (Aprile - Giugno). 12 h online – h 6 in presenza (2 incontri) In questa fase:  scelta dei temi e percorsi didattici da approfondire;  creazione sottogruppi per attività collaborative,  progettazione itinerario di studio e lavoro del sottogruppo,  definiscono e condividono protocolli e strumenti sperimentazione;  adeguano percorsi e le attività proposte sulle proprie esigenze e contesto; Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi 2/3 mesi ca. (12 h online – h 6 in presenza) Aprile (1 incontro :iniziale) Maggio (1 incontro :intermedio) Giugno Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/ lezione appresa

FASE 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula Tempistica 2 mesi ca. ( Settembre – metà Novembre) 13 h online – 6 h in presenza (3 incontri: iniziale, intermedio, finale) In questa fase :  discussione sui processi attivati all’interno dei sottogruppi,  condivisione andamento sperimentazione con gruppo classe;  confronto a fine sperimentazione: valutazione cambiamento professionale e studenti. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula 2 mesi ca. (13 h online – 6 h in presenza) Settembre (1 incontro: iniziale) Ottobre (1 incontro :intermedio) metà Novembre (1 incontro:finale) Fase 4: Restituzione/ lezione appresa

FASE 4: Restituzione/lezione appresa Tempistica: 1 mese ca. (metà Novembre – Dicembre 2011)- 5 h online - 3h in presenza In questa fase:  riflessione e condivisione sulle esperienze;  autovalutazione del proprio cambiamento;  bilancio finale. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa 1 mese ca. ( 5 h online - 3h in presenza) metà Novembre Dicembre (1 incontro: finale)

Altri progetti Progetto Qualità e Merito (PQM) Didatec