I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi
Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria di I e II grado
I partner ed i ruoli USR (Ufficio Scolastico Regionale) Agenzia Nazionale per il supporto all’autonomia scolastica MIUR Scuole presidio Tutor
Le iscrizioni Le scuole scelgono il presidio in GPU
Formalizza assieme al MIUR le classi Il MIUR autorizza l’avvio dei corsi nei presìdi e associa il
I progetti PON Nazionali sulle competenze di base
PON disciplinari in svolgimento: (attivo, termine Giugno 2011, nuova edizione ottobre 2011) Educazione scientifica (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012) Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea (attivo, termine dicembre 2011, nuova edizione ottobre 2011 – giugno 2012)
Il modello di formazione supporto attivo del tutor esperto disciplinare modello collaborativo ricerca-azione fasi di analisi-autoanalisi/sperimentazione (riprogettazione)/restituzione attività di sperimentazione in classe Per info:
Modello formativo: ricerca-azione Il percorso formativo si fonda sui presupposti della RICERCA-AZIONE e si struttura in momenti di: analisi per la definizione dei propri bisogni formativi, professionali e didattici; studio e ricerca individuale e collegiale; sperimentazione in classe; riflessione sul proprio percorso formativo, sulla pratica didattica ed esiti raggiunti. Il tutor supporta e guida momenti di attività individuali e collaborative dei corsisti.
Come si svolge la formazione? Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa Per ogni fase è previsto per tutor e corsisti l’invio nell’archivio di documenti obbligatori L’attività dovrà essere organizzata secondo quattro fasi di lavoro:
Le fasi della formazione Fase 1: Analisi e autoanalisi 2 mesi (10 h online - 5h presenza): Fine Gennaio (1 incontro :iniziale) Febbraio Marzo (1 incontro: finale) Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa FASE 1. - Analisi e autoanalisi Tempistica 2 mesi (Fine Gennaio-Marzo 2011)– 10 h online - 5h presenza (2 incontri) Conoscenza dell’architettura generale dell’offerta formativa progetto, individuazione dei bisogni,consultazione/studio dei contenuti. In questa fase: finalità del progetto; impegno richiesto; rilevazione aspettative ed esigenze dei corsisti; familiarizzazione con ambiente on line; familiarizzazione offerta formativa; condivisione di esperienze ed esigenze dei corsisti.
FASE 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Tempistica 2/3 mesi ca. (Aprile - Giugno). 12 h online – h 6 in presenza (2 incontri) In questa fase: scelta dei temi e percorsi didattici da approfondire; creazione sottogruppi per attività collaborative, progettazione itinerario di studio e lavoro del sottogruppo, definiscono e condividono protocolli e strumenti sperimentazione; adeguano percorsi e le attività proposte sulle proprie esigenze e contesto; Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi 2/3 mesi ca. (12 h online – h 6 in presenza) Aprile (1 incontro :iniziale) Maggio (1 incontro :intermedio) Giugno Fase 3: Sperimentazione/ Realizzazione in aula Fase 4: Restituzione/ lezione appresa
FASE 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula Tempistica 2 mesi ca. ( Settembre – metà Novembre) 13 h online – 6 h in presenza (3 incontri: iniziale, intermedio, finale) In questa fase : discussione sui processi attivati all’interno dei sottogruppi, condivisione andamento sperimentazione con gruppo classe; confronto a fine sperimentazione: valutazione cambiamento professionale e studenti. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/Realizzazione in aula 2 mesi ca. (13 h online – 6 h in presenza) Settembre (1 incontro: iniziale) Ottobre (1 incontro :intermedio) metà Novembre (1 incontro:finale) Fase 4: Restituzione/ lezione appresa
FASE 4: Restituzione/lezione appresa Tempistica: 1 mese ca. (metà Novembre – Dicembre 2011)- 5 h online - 3h in presenza In questa fase: riflessione e condivisione sulle esperienze; autovalutazione del proprio cambiamento; bilancio finale. Fase 1: Analisi e autoanalisi Fase 2: Scelta e approfondimento dei percorsi Fase 3: Sperimentazione/R ealizzazione in aula Fase 4: Restituzione/lezione appresa 1 mese ca. ( 5 h online - 3h in presenza) metà Novembre Dicembre (1 incontro: finale)
Altri progetti Progetto Qualità e Merito (PQM) Didatec