QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Riccardo Sacco
Sistema informativo Stampa: per secoli l’unico media esistente. Nascono: Radio Televisione I tre media cooperano nello stesso sistema con i loro stili diversi e ben definiti Sistema mediale più complesso
Sistema informativo unidirezionale Quotidiani RadioTelevisione L’utente rimane passivo. Il prodotto informativo è “preconfezionato”, redatto dai professionisti dell’informazione.
L’utente diventa parte attiva del suo percorso Informativo Caratteristiche dei quotidiani online: Sono aggiornabili in ogni momento della giornata Abbattono le barriere spazio temporali Hanno elementi multimediali Attraverso un link l’utente decide le sue fonti
Internet Interfaccia Comunicazione bidirezionale Interattività Processo di comunicazione tra due parti, ognuna delle quali provoca cambiamenti e reazioni nell’altra Rivoluzione Mezzo con la quale si raggiunge l’interattività. Es. schermo PC
Feed RSS Blog Formato per l’esportazione e la distribuzione dei contenuti web. Funzionali e molto veloci per gli aggiornamenti in tempo reale. Luogo dove poter scrivere liberamente senza le restrizioni imposte inevitabilmente dalla linea editoriale del media per cui si lavora. Utilizzato anche per autopromozione.
Blog Prima il dialogo tra giornalista e lettore era privato, ora è pubblico. Sul Blog si capisce subito se un argomento è apprezzato o meno dalle testimonianze. Scopo: creare osmosi tra autore e testata. Si coltiva un pubblico contento di usufruire quando vuole delle notizie potendosi esprimere. Cambia la percezione del tempo dell’utente
La stampa entra in crisi Problemi individuati da google: Modello economico antiquato Siti online hanno un ruolo ambivalente Investitori spostano l’asse pubblicitario sul web La stampa non scorpora
McKinsey: un secondo punto di vista La loro analisi dimostra che la situazione della stampa è più rosea di quello che si pensi Le persone si fidano più dell’autorevolezza della stampa Autorevolezza = Affidabilità del sito Non c’è “cannibalizzazione” Sfida: adattare i giornali alle nuove potenzialità tecnologiche
L’opinione di Anderson I media possono sopravvivere con un nuovo modello economico: “il Freemium” Il web potenzia la versione cartacea, ma solo per le testate di spicco (WSJ,NYT) I tablet diventeranno la terza piattaforma informativa, “sono personali e sexy” Propongono contenuti molto diversificati
Redazione Bologna Corriere di Bologna, redazione molto piccola Colloquio con la responsabile del sito Unica redazione per cartaceo e online Scandalo politico e utilizzo web “secondario”
Conclusioni Anche gli esperti hanno pareri contrastanti È certo che sopravvivrà il giornalismo di qualità Impossibile definire nel breve periodo il futuro della stampa e delle nuove tecnologie La carta stampata potrebbe essere un “appiglio” in un momento di confusione