L’inquinamento atmosferico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

La natura e l’inquinamento
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Effetto Serra CAUSE.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cause dell’effetto serra
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Divertiamoci con l’effetto serra!
Väder- och Klimatförändringar
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
ARIA Il buco nell’ozono.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ ATMOSFERA Strati dell’atmosfera Effetto serra e danni alla salute
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Effetto serra Barbara Arcuri.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Atmosfera.
...L'inquinamento atmosferico...
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
I Cambiamenti Climatici
BUON GIORNO!!.
L’INQUINAMENTO.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Gli strati dell’atmosfera
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
ATMOSFERA ASPETTI CHIMICI – COMPOSIZIONE ed inquinanti ASPETTI FISICI – IL CLIMA.
Transcript della presentazione:

L’inquinamento atmosferico A cura di Anna Buttau

Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano le condizioni naturali dell’atmosfera, con effetti nocivi sulle persone, gli edifici e l’ambiente. Questi ultimi possono tradursi in danni abbastanza gravi da alterare le condizioni climatiche delle zone più a rischio. Le cause del fenomeno sono molteplici e in continuo aumento. Gli inquinanti sono solitamente distinti in due gruppi principali: quelli di origine antropica, cioè prodotti dall’uomo, e quelli naturali.

INQUINANTI DI ORIGINE ANTROPICA INQUINANTI DI ORIGINE NATURALE Le sostanze che danneggiano l’ambiente vengono immesse in atmosfera a seguito delle attività umane. e sono generalmente provocate dalla combustione, quindi dai motori a scoppio delle automobili e dalle attività industriali, ma anche dagli impianti di riscaldamento. Persino la cottura degli alimenti e il fumo di sigaretta possono inquinare, come anche l’usura degli edifici contribuisce alla dispersione di particelle nocive nell’atmosfera. Si distinguono inoltre in particolato e contaminanti gassosi. INQUINANTI DI ORIGINE NATURALE Le sostanze che danneggiano l’ambiente sono causate dalla sabbia dei deserti, dall’erosione del suolo o dalle eruzioni vulcaniche. Le sostanze disperse attraverso questi fenomeni vengono trasportate dal vento fino a migliaia di chilometri di distanza.

L’ effetto serra L’effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. Questo processo consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell’azione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nell’aria a concentrazioni relativamente basse (anidride carbonica, vapor acqueo, metano, ecc.). I gas serra permettono alle radiazioni solari di passare attraverso l’atmosfera mentre ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie della Terra e dalla bassa atmosfera; in pratica si comportano come i vetri di una serra e favoriscono la regolazione ed il mantenimento della temperatura terrestre ai valori odierni.

Il buco dell’ ozono In effetti il fenomeno non rappresenta nient’altro che l’aspetto più evidente della generale e graduale diminuzione dell’ozono nella stratosfera. Il problema è estremamente importante in quanto una riduzione dell’effetto schermante dell’ozono comporta un conseguente aumento dei raggi UV che giungono sulla superficie della Terra. Nell’uomo l’eccessiva esposizione a questi raggi è correlata ad un aumento del rischio di cancro della pelle, generato a seguito delle mutazioni indotte nel DNA delle cellule epiteliali. I raggi ultravioletti possono causare inoltre un’inibizione parziale della fotosintesi delle piante, causandone un rallentamento della crescita e, nel caso si tratti di piante coltivate, una diminuzione dei raccolti. I raggi UV possono anche diminuire l’attività fotosintetica del fitoplancton che si trova alla base della catena alimentare marina, causando di conseguenza uno scompenso notevole a carico degli ecosistemi oceanici.