Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
ALIMENTAZIONE.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
MODULO 2 UNITÀ ACQUA E SALI MINERALI.
L’ALIMENTAZIONE.
L’educazione alimentare
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Educazione Alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
I Principi Nutritivi.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta

Principi I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti, ma in quantità diverse dall’uno all’altro. Agiscono nell’organismo in tre modi: I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti, ma in quantità diverse dall’uno all’altro. Agiscono nell’organismo in tre modi: fornendo energia necessaria per lo svolgimento delle attività dell’organismo (funzione energetica); fornendo energia necessaria per lo svolgimento delle attività dell’organismo (funzione energetica); apportando i materiali necessari per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice); apportando i materiali necessari per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice); fornendo le sostanze capaci di garantire lo svolgimento delle funzioni metaboliche. (funzione equilibratrice – regolatrice – protettiva). fornendo le sostanze capaci di garantire lo svolgimento delle funzioni metaboliche. (funzione equilibratrice – regolatrice – protettiva).

Proteine Le proteine svolgono una funzione plastica o costruttiva,perché forniscono il materiale per la costruzione delle cellule e dei tessuti danneggiati. Le proteine possono essere bruciate dall’organismo per produrre energia.

Zuccheri Gli zuccheri svolgono una funzione energetica perché sono la principale fonte di energia. L’energia chimica contenuta nelle molecole degli zuccheri viene liberata facilmente. L’energia chimica contenuta nelle molecole degli zuccheri viene liberata facilmente. La quantità di zuccheri in eccesso si accumula sotto forma di grasso. La quantità di zuccheri in eccesso si accumula sotto forma di grasso.

Grassi Anche i grassi svolgono funzione energetica e contengono più del doppio di energia di zuccheri e proteine.Tuttavia,la digestione dei grassi è più lunga e complessa di quella degli zuccheri.I grassi ingeriti in eccesso si accumulano nei tessuti.

vitamine Le vitamine sono sostanze organiche che svolgono un’indispensabile funzione regolatrice. Sono necessarie al corpo in piccole quantità e devono essere assunte con la dieta,sono facilmente distrutte dal calore e da altri fattori chimici e fisici. Vi sono diversi tipi di vitamine,ognuna delle quali svolge specifici compiti di regolazione.

Sali minerali I sali minerali hanno una funzione plastica,per la costruzione dei tessuti e svolgono anche una funzione regolatrice in vari processi. Il nostro organismo necessita di sali minerali contenenti calcio, potassio, sodio, ferro e magnesio. Sono indispensabili anche gli oligoelementi, cioè iodio, fluoro, cobalto,zinco, cromo, molibdeno.

Acqua L’acqua è una sostanza fondamentale per la vita: quasi tutte le reazioni chimiche si svolgono nell’acqua delle cellule e l’organismo, infatti, ne contiene una quantità pari a 65/70%del suo peso.Ѐ presente in quasi tutti gli alimenti.

Aglio rosso di Sulmona Confetti Pelino di Sulmona Carciofi Prezza Patate Rocca Pia

Fine ARRIVEDERCI