I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Armonizzazione Calendario Eventi
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Programmare la rete distributiva
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Territorio e Urbanistica
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
IL SANGRO-AVENTINO Regione Abruzzo Mare Adriatico Parco Nazionale della Maiella Parco Nazionale d’Abruzzo 2 valli dalle montagne al mare abitanti.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Transcript della presentazione:

I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del fare” forma associata di dieci Comuni a Nord- Est di Napoli FORUM PA 9 Maggio 2005

Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni a Nord-Est di Napoli

… il territorio della Città del fare Chi siamo... La società - intesa come l’insieme dei soggetti di rappresentanza sociale del territorio - rispecchia la complessità istituzionale, economica e culturale del contesto. Il Sistema Territoriale è infatti identificato come soggetto produttore complesso. La Città del fare è un ambito territoriale (134 Kmq, abitanti) sospeso tra un passato agricolo, una mancata industrializzazione e un futuro post industriale. In esso convivono grandi, medie e piccole imprese (meccaniche, abbigliamento, agro- alimentari, servizi e terziario). Il Sistema Locale è amministrato da dieci Comuni con maggioranze politiche diverse. IL TERRITORIO LA SOCIETA’ LOCALE

… la struttura del Sistema Locale Chi siamo... IL PARTENARIATO L’AGENZIA Il Partenariato è una associazione di fatto costituita dai molteplici soggetti - istituzionali, politici, economici, sociali e culturali, pubblici e privati - che, a vario titolo, esercitano funzioni di rappresentanza, poteri e responsabilità nel Sistema Locale L’ Agenzia Città del fare SCPA è un Consorzio tra i dieci Comuni ed opera come organismo di diritto pubblico. La sua mission è fare sviluppo locale e innovazione amministrativa.

… il metodo e lo strumento di indirizzo Come operiamo … LA CONCERTAZIONE LE STRATEGIE La Concertazione è il metodo scelto per trattare i conflitti tra i diversi interessi e bisogni espressi dalle comunità locali. È una modalità per far emergere la “domanda” di crescita e per costruire reti relazionali di fiducia tra gli attori locali. Il Documento di Orientamento Strategico (DOS), prodotto delle attività concertative del Partenariato, è lo strumento generale di indirizzo e programmazione delle azioni di sviluppo da realizzare per corrispondere agli interessi e ai bisogni espressi dalla società locale

POLITICHE DELTERRITORIO POLITICHE DI SVILUPPO POLITICHE SOCIALI POLITICHE DI INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Sviluppointegratosostenibile La Città del fare SCpA svolge la sua azione in 4 campi operazionali Dalle Aree- Problema del DOS … ai campi operazionali dell’Agenzia

POLITICHE DEL TERRITORIO POLITICHE DEL TERRITORIO lo spazio della Produzione lo spazio della Produzione le reti le reti lo spazio urbano lo spazio urbano lo spazio della cultura lo spazio della cultura la pianificazione del territorio la pianificazione del territorio SVILUPPO PRODUTTIVO SVILUPPO PRODUTTIVO le attività prevalenti le attività prevalenti il terzo settore il terzo settore l’organizzazione del tessuto produttivo l’organizzazione del tessuto produttivo Monitoraggio e Valutazione La Costruzione del quadro integrato conoscitivo Un ciclo permanente e periodico per accompagnare il percorso evolutivo nel tempo. … ai contenuti del S.I.S.Ter Dai campi operazionali

POLITICHE SOCIALI POLITICHE SOCIALI risorse umane risorse umane sistema integrato di protezione sociale sistema integrato di protezione sociale cultura ed identità cultura ed identità INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA INNOVAZIONE AMMINISTRATIVA erogazione telematica di servizi ai cittadini erogazione telematica di servizi ai cittadini sportello unico associato per le attività produttive sportello unico associato per le attività produttive ufficio stampa associato ufficio stampa associato Polo catastale Polo catastale Monitoraggio e Valutazione La Costruzione del quadro integrato conoscitivo Un ciclo permanente e periodico per accompagnare il percorso evolutivo nel tempo. … ai contenuti del S.I.S.Ter Dai campi operazionali

Acquisire, implementare e gestire una conoscenza aggiornata e georeferenziata delle realtà esistenti all’interno del STL Utilizzare e mantenere aggiornate basi cartografiche omogenee per la lettura unitaria del territorio Integrare e condividere i dati disponibili Integrare e condividere i dati disponibili All’interno ( tra i diversi settori d’intervento) Con il territorio (Amministrazioni comunali e partenariato) All’esterno (Enti sovraordinati e soggetti istituzionali) Coordinare gli interventi gli interventiottimizzando gli Impatti e gli Impatti elericadute Costituire una struttura informativa versatile e flessibile … alle azioni del S.I.S.Ter. dagli obiettivi generali

Sistematica evoluzione, per un graduale sviluppo fino a coprire tutte le esigenze individuateCaratteristiche interoperabilità Impiego della tecnologia internet- per accrescere la base di utilizzatori Visione globale del territorio: determinazione del massimo comune denominatoreRequisiti Mulifunzionalità: dotazione di moduli specifici per le varie gestioni (es. reti tecnologiche) … in funzione delle esigenze del Sistema Locale e dell’architettura di progetto Caratteristiche e requisiti del S.I.S. Ter. Uniformità dei dati: accesso centralizzato ad un set di dati comuni Multiutenza: possibilità di accesso personalizzata e modifica dati Integrabile: presenza di modelli logici diversi accessibili ed elaborabili tramite un repertorio funzionale comune

Livello regionale Multipli Livello provinciale Sistema Territoriale Locale Livello comunale Unità di riferimento Zona censuaria … in funzione delle dimensioni territoriali sovracomunali Le base dati... Sottomultiplo

CERVEDDatabaseSocio-economico Repertorio delle imprese della Provincia di Napoli Dati socio – demografici (popolazione e famiglie per sezioni di censimento) Cartografia IGM 1/25000 formato raster … in funzione della programmazione e di specifiche azioni progettuali in corso Le banche dati... DatabaseCartografico Schede di rilevazione da Studi interni di settore Mappe catastali Strumentazione urbanistica (regionale, provinciale, comunale, settoriale) Carta Tecnica provinciale georeferenziata scala 1/5000

Ambito Programmazione Economica Area- problema Sviluppo Produttivo Promozione dell’offerta territoriale e del sistema produttivo del sistema locale L’attuazione... Obiettivo generale Costruzione di un ambiente di consultazione/analisi (con utilizzo internet) degli aspetti fondamentali attinenti il territorio di riferimento … Dalla selezione degli obiettivi alla definizione di specifiche alla definizione di specifiche azioni progettuali 1 Azione del S.I.S. Ter. 2

il contesto socio demografico il sistema delle imprese La localizzazione / disponibilità delle aree e contenitori quali sede di possibili nuovi insediamenti e/o iniziative imprenditoriali La consultazione... … attraverso i tre aspetti fondamentali del territorio di riferimento

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Ricerca dei siti / contenitori semplice

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Ricerca dei siti / contenitori complessa

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo La visualizzazione dei siti trovati

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Le informazioni sui siti

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo La ricerca di Imprese e Servizi

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Analisi Imprese e Servizi

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Analisi di posizione

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Analisi di posizione

le funzionalità specifiche … … i contenuti per la promozione del sistema produttivo Analisi socio demografica

Ambiti Programmazioneeconomica … per il raggiungimento degli obiettivi strategici Le fasi da attuare... PianificazioneTerritoriale Pianificazione sociale sociale Obiettiviraggiunti Analisi e georeferenziazione georeferenziazione dei dati esistenti Obiettivi a breve termine Carta delle risorse georeferenziazione degli studi di settore Obiettivi a medio termine Carta dei vincoli Sistema di Aggiornamentodellemodificazioni Mosaico della pianificazione Studio di scenari per la programmazioneeconomica Carta dei PZS Sistemadell’istruzione Sistema dei servizi alle persone Supporto ai progetti in corso: Piano Territoriale di Area Vasta Progetto Integrato Territoriale Territoriale Attività di assistenza tecnica ai 10 comuni Integrazione tra Programmazioneeconomica politiche sociali e sicurezza

Funzionamento a regime del ciclo operativo del S.I.S. Ter. Monitoraggio continuo all inclusive dello stato del STL … per il raggiungimento degli obiettivi strategici I risultati attesi... Feedback, aggiornamento dello stato del STL Interni Esterni Erogazione di servizi alla popolazione residente

… Per informazioni... Città del fare SCpA Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni a Nord-Est di Napoli Comprensorio Fiat Auto Centro Direzionale Via Ex Aeroporto Pomigliano d’Arco (Napoli) Maria Cristina Iazzetta Tel: Fax: