Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
QUELLE DUE.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
CIBO E CINEMA Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
Metodologie didattiche Campus Bio-Medico
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Il modello narrativo.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
Ho sognato d’intervistare Dio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
tipologia B Il saggio breve
Uscire con un altra donna
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Diario di lei diario di lui.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
Fetta di torta?.
I DOMENICA DI QUARESIMA
Il leone.
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...

Quarta domenica di Avvento
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Gay.
"Il capolavoro del santo"
Possiamo essere i migliori amici del mondo
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
LA STORIA DI PEPE.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Classe v c a. s
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Riflessioni sulla preghiera
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Un giorno:.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Transcript della presentazione:

Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico

Introduzione E’ stata effettuata una ricerca sul campo sui proverbi e modi di dire riguardo l’alimentazione. Questa ricerca è stata fatta tramite interviste a persone anziane chiedendo l’uso del proverbio e il relativo significato.I risultati sono stati poi trascritti e in base ad essi sono state formulate delle conclusioni.

Scopo Lo scopo è quello appunto di raccogliere proverbi e cercare di trovare, grazie anche all’aiuto degli intervistati,un significato storico-antropologico.

Proverbi e modi di dire… Sig.ra Edda di 83 anni pensionata residente in Guidonia nel Lazio dice: O mangi la minestra o salti giù dalla finestra Va ad esprimere l’impossibilità di avere altre scelte Sostiene che lei lo diceva ai figli quando non volevano mangiare quello che c’era di preparato per quel giorno Ricorda che suo padre glielo diceva sempre

2. Sig.ra Angela di 70 anni pensionata residente a Guidonia nel Lazio dice: Cruda,arrosto oppur lessata benedetta la patata! Storicamente la patata era il piatto dei poveri e loro la cucinavano in tutti i modi rendendola sempre gustosa Dice che si diceva ogni qual volta che si cucinavano le patate È un detto popolare

3. Sig. Luigi di anni 65 pensionato residente a Roma nel Lazio dice: Chi mangia solo si strozza! Stigmatizza le persone egoiste Si diceva tra amici quando qualcuno di loro stava mangiando qualcosa e non offriva! Era un detto comune

4. Sig. Armando di anni 74 pensionato residente a Tivoli nel Lazio dice: La pancia piena non pensa a quella vuota Significa che molte volte chi vive agiatamente spesso non pensa a chi sta in condizioni peggiori Si diceva nei discorsi tra amici e parenti quando si parlava di politica,di soldi ecc. L’ha sentito dire

Sitografia www.kairos1.wordpress.com www.yahoo.it www.cacciamo.it www.daimon.org/lib/proverbi_bresciani www.popolis.it/ictracasali/lavori00/canale/detti.htm I siti sono stati visitati il 10 aprile 2010

Conclusione e Ringraziamenti Si è potuto notare che nel quotidiano l’uso dei proverbi è molto frequente in quanto aiutano ad esprimere in maniere semplice e breve un concetto.Nell’ambito alimentare ce ne sono molti e quasi tutti non si vanno ad esprimere esclusivamente sul ramo culinario ma alle loro spalle vogliono esprimere un concetto profondo che può ricondurre a vari aspetti della vita. Grazie a tutti!