GLI USI DELL’OLIO
COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare. Infatti, è ottimo anche per idratare il contorno degli occhi. (non bisogna esagerare.) Non farlo finire negli occhi. Applicalo sulle labbra.L’olio non raffinato ammorbidisce e idrata le labbra screpolate. E’ assolutamente commestibile,quindi non preoccuparti se dovresti ingerirne un po’. Si può usare l’olio al posto della crema viso. Bisogna applicarlo dopo aver fatto la doccia o lavato la faccia. E’ necessario lasciarlo assorbire dalla pelle per dieci minuti prima di truccarsi. Si può applicare l’olio dopo aver fatto il bagno o la doccia. Quando la pelle è ancora calda ed elastica grazie al vapore, l’olio verrà assorbito con facilità. Se massaggiato sulla schiena, glutei e pancia si può usare al posto di qualsiasi crema corpo.
Ci si può fare il bagno riempiendo la vasca di acqua tiepida-calda e versandoci 30 ml di olio. Ci si immerge per una decina di minuti per notare una pelle più idratata. Si può sostituire ai prodotti chimici.
MACCHINARIO: Se ne può conservane un po' per ungere la pala da neve. Si può utilizzare per evitare che la neve si attacchi alla tua pala mentre si sta rimuovendo la neve caduta durante la notte. Se si possiede una macchina con un motore diesel si può utilizzare l'olio per ricavare del Biodiesel da utilizzare come combustibile. Il Biodiesel è ecologico e aiuta a mantenere in efficienza il motore dell’auto
Si può utilizzare l'olio per fare il sapone. Bisogna pulirlo con cura seguendo una procedura: si deve versare l'olio in una pentola e aggiungere dell'acqua. Poi bisogna saldare il tutto su un fuoco basso mescolando con delicatezza. Tutti i residui di cibo e le impurità che galleggiano nell'olio precipiteranno nello strato sottostante di acqua. Per separare l'olio dall'acqua, bisogna farlo raffreddare e poi congelarlo, dopo di che separare lo strato solido di acqua dall'olio.
L’olio di oliva è utilizzato soprattutto in cucina, principalmente per condire insalate, insaporire vari alimenti, per conservare verdure in barattolo e per friggere il suo sapore. Un tempo si usava come combustibile per le macchine a olio.