IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
Sapore di Cinema Raffaella Vitale
Università Campus Bio-Medico
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
Pasta e fotografia Beatrice Trio Campus Bio-Medico di Roma.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Che cos’è la globalizzazione?
Star bene mangiando, un progetto bioetico
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo

Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
I CINQUE TESORI.
…. cè un modo per esser felici stando a dieta…. …. per rimodellarci senza rinunce stressanti….
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Movimento Studenti Azione Cattolica
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Sai darmi una definizione di “ottimista”?
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Da entità a identità Essere AC in parrocchia oggi.
Verbi e espressioni verbali + infinito
Per tutti quei giorni in cui…
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge,
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
I RICEVENTI DEGLI OGGETTI CULTURALI. L A DIFFERENZIAZIONE DEL GUSTO I riceventi degli oggetti culturali si differenziano tra loro sulla base di diversi.
I nostri cartelloni Questi sono i cartelloni che abbiamo fatto per il progetto mani in pasta!
Uniti nella diversità … dei sapori
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
PERCHE’ PARLARE DI INSETTI? Siamo ragazzi dell’ITIS Molinari, studiamo biotecnologia e ci siamo chiesti: Abbiamo deciso di sottoporre a 200 persone un.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Cibo, cultura e identità
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Parola, ascolto, identità nel pensiero di Francoise Dolto Il lungo percorso verso l’autonomia.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE CINEMA E CIBO IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE Cordoni Michela I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma

L’identità culturale di un popolo trova espressione in molteplici fattori, uno di questi è il cibo. Ci siamo mai chiesti perché quando abbiamo fame non pensiamo mai ad un bel lombrico succulento? Questo è un tipico esempio di come la cultura e la tradizione formino il gusto dell’individuo. L’occhio di molti cineasti ha saputo cogliere quest’aspetto dell’alimentazione rendendo così il cinema veicolo di divulgazione delle differenti culture.

Un americano a Roma Italia, primi anni del dopoguerra. L’immagine di libertà portata dallo sbarco degli americani pochi anni prima è ancora fortemente presente. Il protagonista Nando, fannullone romano di Trastevere sogna l’America ad occhi aperti. Nell’attesa spasmodica di vederla, Nando tenta di “americanizzare” tutto ciò che lo circonda: gli oggetti, i nomi, il modo di vestire e anche il modo di mangiare. Tuttavia, come è evidente dal film, soppiantare le tradizioni è difficile, infatti il protagonista non riesce a rinunciare al suo piatto di spaghetti.

Un americano a Roma - 1954

Il cambiamento dell’abitudine alimentare può nascere di fronte alla difficoltà di reperire il prodotto di cui quotidianamente si usufruisce ma soprattutto a causa dell’impellente necessità di nutrimento.

Il Re Leone Significativa a tal proposito è la scena de “Il Re Leone”. Simba, dopo essere fuggito di casa ha fame ma non avendo a disposizione il solito cibo è costretto ad assaggiare qualcosa che non avrebbe mai mangiato…

Il Re Leone - 1994

A volte l’impatto con nuove pietanze può metterci in difficoltà…

Io sto con gli ippopotami - 1979

Pretty Woman - 1990

Il gusto nell’alimentazione è il frutto di una precisa formazione culturale di cui il cinema è un mezzo privilegiato d’espressione. Il cinematografo ha voluto focalizzare la sua attenzione sulle abitudini alimentari delle persone perché rappresentano argomento di notevole importanza per il benessere non solo fisico ma anche psicologico dell’individuo; infatti proprio a causa delle nostre tradizioni e della nostra educazione siamo portati a preferire una pietanza piuttosto che un’altra. Come è evidente nelle clip queste abitudini sono spesso difficili da modificare.

Grazie per l’attenzione