Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – 00146 Roma Tel. 06 59600600 – Fax 06 59600676.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto d’Istruzione Superiore “M. Paglietti”
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
Informatica e Telecomunicazioni
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
ATTREZZATURE DI LAVORO
INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INDAGINE CAMPIONARIA Osservatorio.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Area: la gestione dei progetti complessi
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
il lavoro e l’università
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Istituto Tecnico Nautico Statale
PROVINCIA DI GENOVA 16 aprile Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Omega Engineering Marine S. r. l
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
San Benedetto del Tronto
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Istituto “G.A. REMONDINI”
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Metodi di Trasporto marittimo
NELLA LOGISTICA PORTUALE
Le infrastrutture portuali
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
Istituti Professionali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Informatica e Telecomunicazioni
SEMINARIO INFORMATIVO
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Il mare come scelta di vita…
Transcript della presentazione:

Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax Indirizzo Trasporti Marittimi

Torna alla prima pagina Paragone con la scuola della Riforma e ciò che viene richiesto dalla Gente di Mare Riferimenti: “Regolamento definitivo” sulla Riforma scolastica Decreto Ministeriale N. 30 del Decreto Ministeriale N. 30 del (relativo Nuove Abilitazioni per gli iscritti alla Gente di Mare)

Torna alla prima pagina Il ciclo di studi studi ha durata di 5 anni e consente di scegliere tra i seguenti indirizzi: Perito per la conduzione del mezzo Indirizzo Coperta; Indirizzo Macchine; Perito per la costruzione del mezzo; Perito per la logistica portuale;

Torna alla prima pagina Conduzione del Mezzo L’articolazione “Conduzione del Mezzo” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto: aereo, marittimo e terrestre. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: 1 – Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto. 2 – Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione. 3 – Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto. 4 – Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare e i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri. 5 – Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata. 6 – Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti. 7 – Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo. 8 – Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Torna alla prima pagina

Torna alla prima pagina

Torna alla prima pagina Capitani

Torna alla prima pagina

Torna alla prima pagina

Torna alla prima pagina Macchinisti

Torna alla prima pagina Costruzione del Mezzo L’articolazione “Costruzione del Mezzo” riguarda la costruzione e la manutenzione del mezzo: aereo, navale e terrestre e l’acquisizione delle professionalità nel campo delle certificazioni d'idoneità all’impiego dei mezzi medesimi. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: 1 – Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto. 2 – Gestire il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti. 3 – Mantenere in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi. 4 – Gestire e mantenere in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il carico e lo scarico dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza. 5 – Gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo pianificandone il controllo e la regolazione. 6 – Valutare l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie. 7 – Gestire le attività affidate seguendo le procedure del sistema qualità, nel rispetto delle normative di sicurezza.

Torna alla prima pagina Costruttori

Torna alla prima pagina L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: marittimo anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: 1 – Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto. 2 – Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto. 3 – Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto. 4 – Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri. 5 – Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata. 6 – Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti. 7 – Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo. 8 – Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

Torna alla prima pagina Perito per la Logistica portuale

Torna alla prima pagina