Sapore di Cinema . . . Raffaella Vitale raffy_vi@libero.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Lazio!.
Progetto Ricerca-Azione Simucenter Simulazione di unimpresa ristorativa.
C’era una volta un albero…
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.
di Raffaella Cantarini I SANU
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Università Campus Bio-Medico
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
a cura del prof. P. Vezzoni
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Milionario.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei I Prodotti Alimentari: I.
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
educazione all’affettività e identità di genere
Un’Italia tutta da gustare!!
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
Corso di introduzione all’archeologia
LICEO STATALE “C. AMORETTI”
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Carnevale.
Uniti nella diversità … dei sapori
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
L’ALIMENTAZIONE NELL’ANTICA ROMA
Cibo, cultura e identità
“In verità in verità vi dico: uno di voi mi tradirà” Giovanni XIII, 21.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
XXXI /C Lc 19,1-10 Chiamati a sperimentare e ad essere protagonisti , con Gesù , di … salvezze impossibili”
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Cibo sano, cibo per tutti. Insieme, per nutrire il mondo.
Esposizione universale
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
L’alimentazione romana.
Intervista ad una chef donna
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
Volti del teatro e del cinema napoletano
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Breve storia dell’alimentazione
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Transcript della presentazione:

Sapore di Cinema . . . Raffaella Vitale raffy_vi@libero.it

uno degli aspetti più importanti e radicati nelle varie Il cibo è . . . uno degli aspetti più importanti e radicati nelle varie culture mondiali. E’ il segno distintivo che diversifica ogni nazione, ogni regione, ogni città ed identifica una diversa storia, una diversa cultura ed un differente modo di intendere l’esperienza culinaria.

Si può affermare, senza avere timore di dire un’ eresia, che il cibo è lo specchio di un popolo. www.wellnesscucina.com/People_e_trend/Cinema

Il cinema è . . . una delle massime rappresentazione di vizi e virtù, tradizioni ed innovazioni, che si è servito anche del cibo per raccontare le sue storie. È difficile non trovare in una pellicola di qualsiasi tempo, trama ed ambientazione, un particolare che riporti più o meno direttamente al mondo del cibo e della cucina.

Il mondo del cibo è stato una presenza costante nel cinema fin dai suoi albori e, tutt’ora, rimane uno degli ingredienti principe sia nei film dove solo si intravede, sia in quelli dove è protagonista assoluto ed incontrastato. Il cibo ha dato molto al cinema, regalandogli piacevoli spunti dal carattere giocoso, sensuale, allegro, triste, a seconda del contesto in cui si è andato ad inserire. blog.giallozafferano.it/.../il-cibo-e-il-cinema/

Il nesso è inteso ormai da tutti come “unione perfetta”. Infatti vari attori, registi, produttori, cineasti hanno ritratto il cibo al cinema secondo le loro tradizioni culinarie, i lori usi e costumi.

La topica del cibo nel cinema può essere intesa in varie sfaccettature: cibo come realismo e specchio della vita quotidiana, cibo come icona della nostra identità nazionale, come icona d’identità familiare, legame tra cibo e potere, cibo e sesso (non mancano sceneggiature in cui il cibo si sposa col sesso e viceversa); - il cibo sulla tavola dei ricchi o quello sulla mensa misera dei poveri

La tavolata cinematografica più nota, resta quella con Totò: Sono molti i film in cui gli alimenti o la tavola rappresentano un momento focale della narrazione. Il cibo è il pretesto per esprimere con semplicità l’intera storia e diventa l’icona di una pellicola. La tavolata cinematografica più nota, resta quella con Totò: parlare di Totò e del suo rapporto col cibo vuol dire abbracciare quasi tutta la sua produzione.

La fame è la protagonista di uno dei suoi film più belli: Miseria e nobiltà. La moglie, il figlio e un’altra famiglia che vive con loro perché sono tutti poverissimi e devono dividere le spese. Il concetto di gioia legata al cibo viene espresso da Totò che balla sul tavolo con gli spaghetti in mano, dopo aver ricevuto un inatteso e ricco carrello di vivande da un benefattore sconosciuto. www.newsfood.com/...//Standards/400x.jpg

Ma ci sono anche altri passaggi esilaranti, come quello di Fifa e arena: in cui il commesso di farmacia Nicolino Capece improvvisa un sandwich tagliando a metà una spugna come se fosse pane, spalmandoci su del dentifricio e del sapone da barba ed infine cospargendolo di talco come se fosse sale o pepe. Totò e Marcellino: dove Totò prova ad improvvisare una cena a partire da quattro vasetti di mostarda appena rubati, riuscendo alla fine a sottrarre al nipotino alcune patate che questi stava utilizzando per risolvere uno dei tipici problemi di matematica che danno alle elementari a proposito di ortolani e mamme che vanno a fare la spesa.

(per la regia di Eduardo de Filippo) Napoli milionaria (per la regia di Eduardo de Filippo) Totò nella parte di Pasquale Miele, colto dalla fame, mangia in una trattoria la sua pagnotta contenente più di una pietanza; e, sempre in questa sceneggiatura non possiamo non ricordare la scena del pranzo a guerra finita: tutti i commensali, ospiti della famiglia Jovine, sono seduti ad un tavolo “troppo sfarzosamente imbandito”. donnegolose.splinder.com/archive/2009-01

Totò nei suoi film sottolinea il suo rapporto con la fame/cibo, e non solo con scene di pietanze abbondanti o misere, ma anche con le stesse battute che l’attore nelle sue pellicole fa a proposito della fame.

Conclusioni: Il cibo e l’alimentazione costituiscono le pratiche fondamentali dell’essere umano e della sua esistenza. Il cibo è rivelatore dell’identità etnica,storica,culturale e serve a rafforzare l’identità di un gruppo, a separare e distinguere l’io dal tu. Il binomio cibo e cinema ricorre con frequenza ed è vincente: per questo il cinema se ne è sempre servito per raccontare le sue storie. È’ raro trovare una pellicola senza una scena che riporti direttamente o indirettamente al mondo del cibo e della cucina. È’ forse grazie al cinema che alcuni piatti sono entrati a far parte delle nostre abitudini culinarie e che in ogni parte del mondo si mangia cinese,italiano,messicano..

Bibliografia www.wellnesscucina.com/People_e_trend/Cinema blog.giallozafferano.it/.../il-cibo-e-il-cinema/ www.newsfood.com/...//Standards/400x.jpg CINEMA%20E%20CIBO Tutti i siti sovrastanti sono stati consultati il 26/05/2010