Ricerca di Federico Paesani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

Masse d’aria Classificazione geografica Classificazione termodinamica
L’idrosfera.
L’idrosfera continentale
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
erosione fluviale-glaciale
Modellamento superficiale
Schermo completo- clicca quando serve
Subsidenza-bradisismo
Zone Fredde.
Idrosfera.
Allarme Ghiacciai.
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
I CLIMI.
Monti valli e pianure.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
La terra è costituita da:
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
“Gli ambienti naturali”
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
Il ciclo dell’acqua.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
SOVERE Di corte in corte INIZIO INDICE
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
CLIMI E AMBIENTI.
I rilievi in Italia LE ALPI
I GHIACCIAI.
Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Stati Uniti d'America.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia.
I GHIACCIAI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
Zone climatiche Ratti.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
GHIACCIAI.
TUNDRA.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Transcript della presentazione:

Ricerca di Federico Paesani I GHIACCIAI Ricerca di Federico Paesani

Come si formano... I ghiacciai si formano nei luoghi in cui fa molto freddo, e più precisamente dove d’inverno cade più neve di quanta se ne sciolga in estate. Man mano che la neve si accumula, gli strati che si trovano sul fondo vengono schiacciati e compressi, tanto da trasformarsi in ghiaccio. Infine, quando lo strato di ghiaccio raggiunge uno spessore di circa 30 metri, il suo peso fa sì che cominci a scorrere lentamente verso valle, lungo la montagna: si è formato un ghiacciaio

Tipi di ghiacciaio : Ghiacciai montani: calotte glaciali, continentali o regionali ghiacciai montani Ghiacciai montani: pirenaici alpini himalayani scandinavi alaskani

In blu sono evidenziate le zone in cui sono presenti ghiacciai montani

Calotte glaciali Le calotte glaciali sono masse di ghiaccio continentale che coprono il terreno di una vasta area geografica. Attualmente sulla terra esistono solamente due calotte di ghiaccio e si trovano nell' Antartico e in Groenlandia. L'Antartide spogliata dalle calotte glaciali

Ghiacciai montani Pirenaici: di forma circolare o semicircolare senza una lingua glaciale evidente Alpini: formati da un solo bacino collettore e da una sola lingua glaciale

Himalayani: formati da due o più bacini collettori che danno luogo a lingue glaciali distinte che confluiscono in una sola lingua Scandinavi: formati da un solo bacino collettore da cui defluiscono più lingue glaciali sui versanti opposti del rilievo su cui sono posti Alaskani: che derivano dalla confluenza di più lingue glaciali che percorrono valli più o meno parallele e che si saldano fra loro allo sbocco vallivo sino a formare un unico grande corpo glaciale

Un iceberg è una grande massa di ghiaccio staccatasi da un ghiacciaio o da una piattaforma di ghiaccio e galleggiante alla deriva nel mare. La parte visibile di un iceberg, cioè solo quella emersa, è solo 1/10 di tutto l'iceberg

Sui ghiacciai le condizioni climatiche e la povertà del suolo sono fattori limitanti per lo sviluppo della vegetazione che risulta costituita quasi esclusivamente da muschi, epatiche e licheni. Flora

Fauna Sulle calotte glaciali e sugli iceberg sono presenti pinguini, foche e orsi. Nel mare sono presenti invece numerosi pesci e balene.

Sui ghiacciai montani è presente molta più fauna delle calotte glaciali e non è uniforme perchè le catene montuose non si trovano tutte nella stessa fascia climatica. Sulle Alpi in Italia sono presenti il lupo, la civetta, la pernice bianca e la lepre artica.

Relazione di Federico Paesani Fine Relazione di Federico Paesani Ghiacciai 2° BE