VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Lombardia.
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Jelena Marinkovic Classe 3B
FRANCIA.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Provincia Bergamo di.
Il Territorio Della Bonifica Renana.
PORTOGALLO.
I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.
Fraveggio Chiara e Katia.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Italia e Brescia le origini.
I luoghi in cui visse Gesù
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
All the rivers go to sea.
Geografia della Lombardia
Frosinone FILIPPO E DARIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
I Celti in Italia e la cultura di Golasecca
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
I laghi.
Gli etruschi CLASSE V A.
Il rinascimento By Greta.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LOMBARDIA.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Slovenia piccola e carina.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Berlino la maggiore città della Germania
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Pforzheim.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Un viaggio nei nostri paesi
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI MONTESANO SULLA MARCELLANA
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
I paesaggi e le parole della geografia
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GHIACCIAI.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi dal latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn. Inoltre e famoso per qualità delle sue acque e per la sua tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori del Ottocento.

GEOGRAFIA E GEOMORFOLOGIA Il lago ha una forma allungata in direzione nord-sud ed è limitato nei suoi bordi dai ripidi versanti dei monti Pesora e Cornizzolo. La sua origine e dovuta allo sbarramento della sua valle, causato dalla presenza di una morena glaciale: il Tinolli che evidenzia la singolarità del lago glaciale di valle sospesa sulla sottostante Pianura Padana

RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI Nel 1971 nell’area a nord del lago, durante dei lavori vennero scoperte tre tombe dell’Età del bronzo, costruite usando la pietra locale, mentre a sud del lago, nel territorio di Longone al Segrino vennero ritrovate, a fine Ottocento, tre tombe risalenti all’Età del ferro, cultura di Golasecca.

AREA PROTETTA:QUALITA’DELLE ACQUE Il Lago del Segrino è “considerato” il meno inquinato d’Europa, infatti la fauna acquatica è rigogliosa e vi è praticata la pesca.

IL LAGO NELLA LETTERATURA ARTE E CINEMA Il lago colpì la sensibilità di molti scrittori ottocenteschi come Giuseppe Parini, che nacque nel vicino comune di Bosisio Parini. Il lago del Segrino fu esaltato da Stendhal nel suo Giornale di viaggio in Brianza paragonandolo ad una gemma di smeraldo, a causa del colore delle sue acque. Il lago del Segrino è il luogo d'origine della follia di Celeste, e della sua guarigione, nella novella La pazza del Segrino di Ippolito Nievo. Il pittore Giovanni Segantini, che soggiornò nella zona, ritrasse paesaggi e abitanti del luogo in alcune sue tele.

Questo POWERPOINT è stato fatto da Noemi e Filippo