El senter dela Maestra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
SUPERARE IL PANICO.
Realizzazione di una presentazione multimediale
La scuola a Salvaterra.
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
Madre Gesuina Seghezzi
Mi presento: Elena Bagnaschi.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Restituzione questionario
Giochiamo con PowerPoint
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Io sono un bambino sicuro
A… COME ACCOGLIENZA.
ILARIA E LA MATEMATICA.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Qualche tempo fa in un luogo lontano
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Oppure Delfingre e Sarpulcin
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Ciao Capitolo ne.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
sull’uscita didattica
Intervista alla maestra modello
Le cose che ho imparato nella vita
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
La vita.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Il treno della vita.
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Decisione di abortire.
Avanzamento automatico Caro Babbo Natale, so che manca più di un mese al tuo arrivo.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Viaggio studio in Austria
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
La vita.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Ah, Se fossimo oche!.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Transcript della presentazione:

El senter dela Maestra

El senter dela Maestra el senter dela Maestra Ai maestri e agli insegnanti non si dedicano generalmente vie o piazze. Solo in un paesino di montagna, Braila, nel comune di Arco e nella Parrocchia di Drena, si ricorda la maestra della piccola scuola del paese con il nome di un sentiero el senter dela Maestra

El senter dela Maestra E’ il sentiero che la maestra faceva da Dro, dove abitava, per andare a fare scuola alla Braila, il piccolo paese di mezza montagna.

El senter dela Maestra Era una pluriclasse, che arrivò fino a dodici bambini. Nel 1962 la piccola scuola è stata chiusa. Rimane solo il nome del Senter dela Maestra

El senter dela Maestra Ho fatto ieri quel sentiero. HOMECHI SIAMOCHI SIAMO La S.A.T.Italo MarchettiIl direttivo in caricaI direttivi passatiI GRUPPII GRUPPI Alpinismo giovanileCoro CastelScuola "Prealpi Trentine"Gruppo ricerca storica "Cipelli"Gruppo podisticoGruppo speleologicoLE ATTIVITA'LE ATTIVITA' Gite socialiGite alpinismo giovanileArchivio gite socialiArchivio gite alpinismo giovanileProtagonista per una seraRifugio MarchettiBaita CargoniAltre attivitàI SENTIERIFOTOGRAFIELINK UTILICONTATTACI Sei in:Moletta-Dro della Maestra Moletta-Dro della Maestra El senter dela Maestra Ho fatto ieri quel sentiero. Il cartello SAT indica che è per escursionisti esperti SAT Numero del Sentiero: 667 della Maestra Gruppo Montuoso: Stivo Partenza: Str. prov. Dro-Drena Arrivo: Loc Braila Lunghezza: 3.4 Km Dislivello: 488 m Tempo di Salita: 2 ore Tempo di discesa: 1 ore e 30 minuti Difficoltà: EE: Escursionistico per esperti Album Fotografico:  667 della Maestra                                                                                                      

Ho pensato alla maestra della Braila: anche lei, facendo il sentiero della Maestra, nella lunga e difficile salita, si sarà ripassata la lezione, avrà provato a pensare ai volti dei suoi bambini, a come impostare i vari momenti del proprio lavoro.

E al ritorno, scendendo, avrà ripercorso i momenti della giornata, le soddisfazioni e le arrabbiature, i sorrisi e le lacrime dei bambini, i loro guadagni di conoscenze e di abilità…

Un po’ quello che facciamo noi a questi corsi di formazione; un po’ quello che fanno tutti i maestri e le maestre, gli insegnanti che ogni anno, ogni mese, ogni giorno si avviano sul loro sentiero verso la scuola

Dalla maestra della Braila e da tutti noi, con riconoscenza un augurio di buon lavoro per il nuovo anno scolastico