Sw Engineering Lo sviluppo di software tra arte e scienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risparmiare acqua si può…
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La sperimentazione clinica
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Guida alla presentazione della tesi di laurea
PROGETTO S.Co.P.E. Coinvolgimento Facoltà di Ingegneria.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
delle reti e dei servizi
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Analisi della varianza
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
Sceneggiatura lezione con LIM
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Introduzione alla FISICA
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008.
Scelta di un modello di processo: esempio
Dopo la Scuola Secondaria
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Multiproject Management
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
CSN I, Trieste 6-7/7/05 S. Dalla Torre DISCUSSIONE SULLE DOTAZIONI spunti di riflessione sulla funzione delle dotazioni qualche numero conclusione.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Psicologia come scienza:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“Mathematical Engineering”
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Elettronica Applicata Flavio Fontanelli (studio S Corso dedicato ad argomenti "avanzati" (ma non troppo!)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
D. Hume ( ). Temi rilevanti Opposizione alla metafisica perché manca di fondamento conoscitivo Importanza dell’esperienza come punto di riferimento.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Il metodo scientifico.
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

Sw Engineering Lo sviluppo di software tra arte e scienza

Ingegneria del software come scienza Es. Ing. Idraulica –Opere di ing. Idraulica nellantica Babilonia Es. Ing. Civile/Edile/Architettura –Le piramidi nellantico Egitto Alcune branche dellingegneria hanno una storia millenaria –Teoria, tecniche, metodi e strumenti sono stati consolidati e raffinati in millenni di pratica Linfomatica (computer science) e lingegneria del software –Solo qualche decennio di storia –Teoria, tecniche, metodi e strumenti non consolidati e poco condivisi

Uno studio scientifico richiede: 1.Una teoria consolidata –Es. Campi elettromagnetici 2.Una tesi da verificare, unidea innovativa – Utilizzando il dielettrico xyz il fattore lattenuzione è minore di 10 E-03 db/Km 3.Tecniche e metodi (eventualmente nuovi) –Soluzione numerica eq. diff.; metodo elementi finiti 4.Strumenti –PC per soluzione modello, Analizzatore vettoriale per misura su prototipo 5.Dati –Dati stima, dati misure

Uno studio scientifico nel settore ing. del software richiede: 1.Una teoria (consolidata?) su cui appoggiarsi –Es. Teoria dellinformazione, Algebra su campi finiti 2.Una tesi da verificare, unidea innovativa –Es. Unit Test, Function Point 3.Tecniche e metodi (eventualmente nuovi) –Es. Metodi di validazione statistica, ?? 4.Strumenti –Es. Analizzatori di codice, ?? 5.Dati –Dati stima, dati misure (!!)

va bene, ma in pratica... Per i primi punti nessun problema –Non è difficile scrivere una tesi tesina compilativa partendo da pubblicazioni –Partendo da una base è spesso possibile vedere sviluppi futuri Strumenti e tecniche sono in molti casi da sviluppare adattare estendere Gli esperimenti e i dati sperimentali sono rari e complicati –Come in altre scienze i problemi arrivano quando bisogna sporcarsi le mani

Nel modo reale Condurre sperimentazioni nellindustria è un problema perchè –Tempo –Investimento per gli strumenti –Risultati incerti –Assenza di ritorno economico immediato Caso di Studio: metriche SW in Eles –Futuri sviluppi: Metodi e strumenti Metriche di prodotto Validazione di prodotto validate con dati raccolti su bugtracking Correlazione metriche di prodotto e di processo

Nota finale Agli studenti delultimo anno lelenco che riporto anche su questa slide dovrebbe far accendere una lapadina... 1.Una teoria (consolidata?) su cui appoggiarsi 2.Una tesi da verificare, unidea innovativa 3.Tecniche e metodi (eventualmente da sviluppare) 4.Strumenti (eventualmente da sviluppare) 5.Dati sperimentali Cosa vi viene in mente ? –Tesi Metodologica