AntNET Sim Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza artificiale
Advertisements

Il laboratorio e l’attività di campagna
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Ant colony optimization (ACO)
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Reti neurali per la percezione dell’ambiente in robotica autonoma
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Le risorse rinnovabili africane
Teorie degli effetti a lungo termine
Computer Science as Empirical Inquiry Temi filosofici dellinformatica 28 aprile 2008.
Lo sviluppo Cognitivo.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Sistemi dinamici.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
QUAKE III ARENA : Coordinazione secondo innovativi modelli di Swarm Intelligence Tesi di Laurea di Daniele Ferretti.
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
ENERGIA NUCLEARE.
Applicazioni di intelligenza artificiale LS Manni Tiziano
Il Gruppo di Lavoro.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L’economia.
Robotica Lezione 8. Robot Autonomo Un robot autonomo è una macchina capace di estrarre informazione dall'ambiente ed usare la conoscenza del mondo per.
Tassonomia dei Sistemi Distribuiti Antonio D'Angelo.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Come impostare il curricolo
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
MRS: an Introduction © A. D’Angelo Multi Robot Systems: an Introduction Antonio D’Angelo.
La teoria economica dei permessi negoziabili
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
L’ambiente e il sistema cognitivo
M. De Cecco - Sensor Fusion: teoria ed applicazione alla percezione di sistemi robotici SLAM Simultanea localizzazione e mappatura di veicoli autonomi.
Apprendimento.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
Transcript della presentazione:

AntNET Sim Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno De Zotti Giorgio Favaretto Alessio Docente: Silvana Badaloni

Swarm Intelligence (1/2) Definizione “Proprietà di un sistema in cui il comportamento collettivo di agenti (non sofisticati) che interagiscono localmente con l’ambiente produce l’emergere di pattern funzionali globali nel sistema” (Beni e Watt, 1989) Metodo di risoluzione di problemi che si ispira al comportamento di sciami di animali come formiche, api, uccelli, ecc, che singolarmente dispongono di capacità intellettive limitate, ma in gruppo riescono a risolvere problemi complessi come la costruzione di un nido o la ricerca di un percorso da una sorgente di cibo al nido stesso.

Swarm Intelligence (2/2) Caratteristiche Ogni individuo dispone di un repertorio di comportamenti limitato Ogni individuo non conosce lo stato globale del sistema Assenza di un capo coordinatore (l’ape regina non coordina l’attività delle altre api) “Chi è a governare? Chi è che da ordini, che immagina cosa accadrà in futuro, elabora piani e mantiene l’equilibrio? Maurice Maeterlinck Il comportamento di un individuo influenza quello degli altri

Stigmergia Dal greco “stigma” ed “ergon”, cioé “segno” e “lavoro”, (lavoro guidato da stimoli) Maurice Maeterlinck Forma di comunicazione indiretta Ogni individuo marca l’ambiente Gli altri individui che rivelano la marcatura reagiscono allo stimolo Forma di comunicazione limitata nel tempo La stigmergia influenza il comportamento globale della popolazione mediante il feedback

Feedback Feedback positivo Fenomeno per cui le marcature all’ambiente rilasciate da individui incentivano gli altri individui della popolazione a rilasciare ulteriori marcature nello stesso posto, facendo così convergere la popolazione al rinforzo di una soluzione Feedback negativo Fenomeno opposto, ovvero zone poco marcate dell’ambiente tendono ad essere tralasciate dagli individui della popolazione, portando all’impoverimento di una soluzione

Algoritmi basati su SI (1/2) Consistono di molti sottoprogrammi semplici che lavorano in modo autonomo, pur influenzando ciascuno il comportamento degli altri (analogo degli insetti di uno sciame) PRO Parallelismo Architetture distribuite Stabilità Flessibilità Esistenza di risultati teorici che giusiticano le potenzialità CONTRO Difficoltà di programmazione

Algoritmi basati su SI (2/2) Classi principali del paradigma Swarm Intelligence ACO (Ant Colony Optimization) Simula il comportamento di una colonia di formiche PSO (Particle Swarm Optimization) Simula il comportamento di branchi di uccelli e pesci

Particle Swarm Optimization (1/2) Lo studio delle regole mette in evidenza il comportamento di un individuo nello stormo Seguire i propri vicini Rimanere vicini Evitare di urtare i vicini Un algoritmo PSO aggiunge un obiettivo condiviso da tutti (es. ricerca di cibo) Quando un uccello scorge una fonte di cibo può Allontanarsi dal gruppo (individualismo) Rimanere nel gruppo (socialità) Se più individui si dirigono verso una fonte di cibo altri individui possono seguirli, facendo si che il gruppo si diriga verso zone promettenti

Particle Swarm Optimization (2/2) Algoritmo appartenente alla classe PSO INDIVIDUI Configurazioni di tentativo che si spostano e campionano la funzione obiettivo in uno determinato spazio delle soluzioni (es. spazio reale) INTERAZIONE SOCIALE Un individuo trae vantaggio dalle ricerche degli altri dirigendosi verso la regione del punto migliore globalmente trovato Importante un compromesso tra Indivualismo Socialità

Applicazioni Principali applicazioni di Swarm Intelligence Classe ACO Problemi di combinatoria (es. Commesso viaggiatore) Robotica (es. Swarmbots) Telecomunicazioni (es. AntNet) Classe PSO Reti neurali artificiali Modelli di evoluzione grammaticale Distribuzione dell’energia elettrica Altre applicazioni Controllo di veicoli militari senza pilota Nanobot