Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
La logica dell’intervento /1
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Sistema Gestione Sicurezza
Firenze, 13 gennaio
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA OSSERVAZIONI PERVENUTE AL DOCUMENTO INERENTE LE POSSIBILI EVOLUZIONI.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Analisi SWOT settore Alimentare
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
La formula strategica dell’azienda
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Business Plan della Società:
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
Il marketing del territorio
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
ANALISI DEGLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO Donato Verducci.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Ufficio Scolastico Regionale
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Città Metropolitana di Napoli Gennaro di Mauro Napoli, 27 ottobre 2015.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
a cura di Maria Rita Schirru
Transcript della presentazione:

Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014

La sapienza di Roma Tesi di laurea magistrale “Oltre il Pil”. Rilevare il benessere della società con nuovi indicatori. Il caso della Provincia di Grosseto.

Obiettivi Osservare l'utilizzo del BES a livello locale: il “BES delle Province” Comprendere il valore aggiunto che il nuovo strumento sarà in grado di offrire ad un determinato territorio, attraverso lo studio applicato alla provincia di Grosseto; Rilevare il benessere delle province attraverso indicatori che consentano di connettere il benessere dei cittadini alle scelte politiche degli amministratori locali Individuare eventuali miglioramenti futuri del BES delle Province.

L'analisi SWOT La Provincia di Grosseto PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA ValorizzareContenere OPPORTUNITA'MINACCE

La Provincia di Grosseto L'analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Il mare della provincia di Grosseto è il migliore della Toscana, con una bassissima percentuale di coste non balneabili; % energia prodotta da fonti rinnovabili molto alta; consistenza del tessuto urbano storico in buone condizioni molto alta; presenza di strutture museali fruibili superiore rispetto alla Toscana e all'Italia. Opportunità (Opportunities) Crescita economica Attrattività del territorio

La Provincia di Grosseto L'analisi SWOT Punti di debolezza (Weaknesses) Basso livello di iscritti ai corsi di laurea; difficoltà per i giovani nel trovare un posto di lavoro stabile e soddisfacente; partecipazione delle donne al mercato del lavoro inferiore rispetto agli uomini; retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti più bassa rispetto alla Toscana e all'Italia; numero di domande di brevetto presentate minore rispetto alla Toscana e all'Italia; % raccolta differenziata di rifiuti urbani minore rispetto alle medie regionale e nazionale. Minacce (Threats) Lavoro all'estero e fuga di cervelli Danni ambientali ed economici Ritardo nell'innovazione e nella ricerca

La Provincia di Grosseto Cosa è emerso dall'analisi del BES grossetano? SICUREZZA Furti nelle abitazioni Rilevazione centri antiviolenza LAVORO E CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA Madri lavoratrici SALUTE Stili di vita Prendere in considerazione temi relativi ai settori del turismo e dell'agricoltura.

Area grossetana La Provincia di Grosseto BES dei comuni Problema: disponibilità dei dati Soluzione: indicatori di zona Creare gruppi di comuni aventi caratteristiche economiche ed ambientali affini SEL Amiata Grossetano Albegna - Fiora Minimo riferimento territoriale per le funzioni di programmazione Colline metallifere

Conclusioni Vantaggi del BES Facilita la raccolta di dati sul territorio Rafforza la cultura della comunicazione Chiarisce le esigenze territoriali e le necessità delle persone Favorisce lo sviluppo di strategie politiche e piani di azione Riduce gli eventuali dubbi che le amministrazioni pubbliche possono avere nei confronti dei cittadini

Grazie per l’attenzione Ilaria Poli La Sapienza di Roma Provincia di: GROSSETO