Gestione del personale - Brainstorming

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Prof. Bertolami Salvatore
Scritture relative al lavoro dipendente
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
I rapporti di impiego non standard. Definizioni Definizioni ristrette (Istat) impieghi che offrono garanzie limitate, in termini di accesso alla copertura.
Contabilità del personale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
Percorsi di cittadinanza
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
LE PROPOSTE DI CNA PENSIONATI PER IL CONFRONTO CON I CANDIDATI a cura della Presidenza Provinciale di CNA PENSIONATI PENSIONATI Forlì-Cesena Via Pelacano,
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
STAFF LEASING.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Contributi per la Formazione aziendale
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
IL SISTEMA PENSIONISTICO
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Provvista del fattore lavoro
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
LA BUSTA PAGA.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
Lavorare in Italia.
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

ITC Lucio Lombardo Radice - Roma Gestione del personale Disciplina: Economia Aziendale Gestione del personale Classe 4D - 2010-11 Francesca Benedettini, Patrizio Campagna, Silvia Caponera, Francesco Chillé, Federica Ciccarelli, Chiara Diorio, Serena Eramo, Jessica Gambale, Alessio Gosti, Fulvio Maggiore, Daniele Margiotta, Valentina Marini, Antonio Mazzaracchio, Patriza Nady, Federica Presto, Valeria Raimondi, Eleonora Torrisi, Lorenzo Ubaldi, Ambra Valentini, Tiziano Valletta. Docente: Guido De Marco. ITC Lucio Lombardo Radice - Roma Economia Aziendale Classe 4D 2010-11 Docente: Guido De Marco

Gestione del personale - Brainstorming Costituzione, sindacato, diritti sindacali, Statuto dei lavoratori, Riforma del lavoro D.Lgs 276 2003. Ferie – straordinari, aspettativa per motivi di studio, benefits, part-time. Legislazione Elementi accessori Istituti previdenziali – Inps – Inail, ritenute previdenziali e fiscali – contributi sociali, maternità / paternità, malattia, assistenza sanitaria, infortuni sul lavoro, contributi a favore del nucleo familiare, Ispettorati del lavoro. Stipendio-busta paga, distribuzione del reddito, potere d’acquisto. Retribuzione Stato sociale Selezione del personale, periodo di prova, formazione, curriculum, sbocchi professionali, stage, centri provinciali per l’impiego, Agenzie per il lavoro. Precariato – tipologie contrattuali, tipologia dell’occupazione (settore industriale, terziario, terziario avanzato, quadri, tecnici, dirigenti, lavoratori autonomi), lavoro in “nero”, economia sommersa. Ingresso Forme di impiego Uscita Liquidazione Tfr – fondi pensione, pensioni. Cassa integrazione, disoccupazione, indennità di disoccupazione. Gestione Contabilità Interruzioni Organizzazione, produttività. Scritture contabili ITC Lucio Lombardo Radice - Roma Economia Aziendale Classe 4D 2010-11 Docente: Guido De Marco

Gestione del personale: mappa concettuale Legislazione Stato sociale Diritti e Doveri Sostegno della produttività Lavoratori dipendenti Ingresso Elementi accessori Sostegno dei redditi e quindi della domanda Forza lavoro Retribuzione Forme di impiego Gestione aziendale Interruzioni Contabilità Uscita ITC Lucio Lombardo Radice - Roma Economia Aziendale Classe 4D 2010-11 Docente: Guido De Marco