FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
AUMENTO DEMOGRAFICO.
2° Operatore/trice commerciale
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso.
Viaggio ad Amsterdam.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
CUBA.
STORIA DI UN IMPERATORE.
L’eremo di poggio conte
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Il castello di Grazzano Visconti
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Giorno 4 Giugno 2008 gli alunni delle classi IIA, IIB, IIC e IIIA guidati dalla professoressa Patanè hanno creato uno spettacolo musicale dal titolo.
IL TESORO DELL’ INGHILTERRA SECONDO THOMAS MUN
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Villa Hanbury.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
A cura di Elisa Oriti Niosi
All the rivers go to sea.
Il secolo di ferro: l’Olanda
BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
I Paesi Bassi.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Lombardia La storia 1.
Maggio è arrivato puntuale allappuntamento, profumato e vestito di primavera, per offrirci il suo spettacolo della natura.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
AMSTERDAM.
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
L'antica Grecia.
IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
La crescita demografica
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
I Paesi Bassi Un po’ di storia Morfologia del territorio Popolazione
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Primavera.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
I grandi navigatori del 1400
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Settore terziario.
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Berlino la maggiore città della Germania
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Storia economica Lezione 11 Il secolo di ferro: l’Olanda.
Fiori.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Se state progettando di fare un viaggio in Canada, una tappa assolutamente necessaria è Victoria, capitale della British Columbia, sull’isola di Vancouver.
Dominio assoluto della pianura.
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
LA SHOAH.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI Laura Bisio 2^F

LE ORIGINI: L’ARTE DEI GIARDINI L’arte dei giardini e la floricoltura si svilupparono particolarmente in Olanda dalla fine del XVI secolo, grazie alla coltivazione e ibridazione di specie rare, in particolare bulbose, molte provenienti da paesi esotici grazie ai commerci: tulipani, giacinti, narcisi, nuove varietà di rose, anemoni.

IMPORTAZIONE DEL TULIPANO IN OLANDA Il tulipano arrivò in Europa dalla Turchia, grazie all’ambasciatore di Ferdinando I d’Asburgo alla corte di Solimano il Magnifico. Egli spedì dei bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi, che sviluppò molte varietà di tulipani di vari colori e forme. La coltivazione di tulipani nei Paesi Bassi iniziò introno al 1593. Carolus Clusius

TULIPOMANIA In pochi anni gli olandesi furono presi dalla “tulipomania”, che non era in realtà passione per i fiori: i bulbi di tulipano diventarono merce di scambio con prezzi altissimi. I bulbi si contrattavano a casa del mercante Jacob van der Beurse (da qui il nome della Borsa). Tra il 1630 e il 1640 molti olandesi abbandonarono il lavoro, il negozio, la famiglia per diventare coltivatori di bulbi. I tulipani divennero una moda: comparivano nelle opere di pittori olandesi, decoravano stoffe e pizzi. Ambrosius Bosschaert: Natura morta floreale Frans Hals: Natura morta

CHE PREZZI! Un bulbo della varietà Semper Augustus fu pagato l’incredibile cifra di 10000 fiorini. Per un bulbo di Tulipa Vice-Roi un olandese pagò 36 botti di frumento, 72 di riso, 4 buoi, 12 pecore, 8 maiali, 2 botti di vino, 4 di birra, 2 tonnellate di burro, mille libbre di formaggio, un letto, abiti, una tazza d’argento, per un valore di circa 2500 fiorini olandesi.

LA FINE DELLE SPECULAZIONI Il quantitativo di bulbi sul mercato nel 1637 si aggirava sui 10 milioni di pezzi. In quell’anno fu pubblicato un decreto che regolamentava la compravendita dei bulbi. Fu la fine delle speculazioni: i prezzi crollarono e molti andarono in rovina.

ZONE DI PRODUZIONE La produzione cominciò nell'area della cittadina di Haarlem, che ancora oggi è circondata da campi che in primavera diventano uno spettacolo di colori incredibilmente bello. Da Haarlem la produzione si diffuse in tutto il resto del paese. In particolare la zona di Bloembolenstreek, compresa tra Haarlem e Leiden, è diventata nota come la regione dei bulbi. Altre zone dove è prevalente la coltivazione dei tulipani sono il Noord Holland, Flevoland e lo Zuid Holland.

PRODUZIONE ED ESPORTAZIONE Grazie alla fertile pianura dei Paesi Bassi, al clima favorevole, alla evoluzione delle tecniche e anche alla produzione in serra, l'Olanda è diventata la maggiore produttrice mondiale di tulipani. Oggi è possibile trovare bulbi di tulipano di ogni colore e forma, e tutti hanno rigorosamente il marchio d'origine olandese distintivo. La resa per ettaro della floricoltura olandese, grazie ai metodi di coltivazione, è superiore del 70% a quella italiana. L'Olanda detiene il primato come produttore ed esportatore di fiori e bulbi con il 60% del totale mondiale.

FLORICOLTURA E TURISMO I fiori, in particolare i tulipani, sono, in Olanda, un’attrazione per molti turisti da tutto il mondo. I viaggi organizzati spesso comprendono la visita a mercati e manifestazioni come il Tulip Festival, nell’area del Noordoostpolder: questo festival floreale si svolge nei campi in cui vengono coltivati i tulipani, dalla fine di aprile all’inizio di maggio. Tra i mercati di fiori il più importante è Aalsmeer, vicino ad Amsterdam, che ospita la più grande asta di tulipani del mondo.

IL GIARDINO DI KEUKENHOF Il Giardino di Keukenhof a Lisse, non lontano da Haarlem, è la maggiore attrazione, infatti ha ospitato oltre 44 milioni di visitatori negli ultimi 60 anni, pur essendo aperto al per soli due mesi l'anno, nel periodo della prima fioritura, da marzo a maggio. È il parco floreale da bulbo più grande del mondo: ha una superficie di 32 ettari e contiene 4,5 milioni di tulipani in 100 varietà diverse. Sono presenti anche circa 2500 alberi, suddivisi in 87 varietà diverse.

FONTI www.wikipedia.it www.olanda.cc/lisse.htlm www.saladelcembalo.org www.olanda.cc/tulipani-olandesi-e-la-globalizzazione.htlm www.treccani.it www.coldiretti.it