Biodiversità in Emilia Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Rende (CS), 4-7 Ottobre 2011 Relazioni tra densità di cinghiale e produzione di seme in un’area forestale dell’Appennino centro-settentrionale Chianucci.
Da dove nasce il progetto LIFE TIB?
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Distruzione di Ecosistemi

I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Paesaggi del mondo.
GLI AMBIENTI NATURALI.
EMILIA ROMAGNA.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
I Parchi …perché?.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Il Territorio Della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian
LA PIANURA PADANA.
Aree protette.
Beneficiario coordinatore Beneficiari associatiCo-finanziatore Strumenti per la pianificazione delle Reti Ecologiche Vercelli - 15 Maggio 2013 Vive solo.
GRUPPO SCIENTIFICO OPZIONALE
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Oasi Faunistica di Vendicari
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Cos’è il WWF.
Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Ramiseto Il comune di Ramiseto occupa la zona più occidentale dell' Appennino Reggiano ed è raccolto entro la conca boscosa, tra la cima del monte Ventasso,
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Voyager pour découvrir la nature
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
CLUB ALPINO ITALIANO CORSO AGGIORNAMENTO BIODIVERSITA’ PER ONCN - FALCADE 20-21/09/2014 Biodiversità & Esperienze CAI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI NATURALISTICI.
Ecosistema e Biodiversità
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Bonito - Mato Grosso do Sul
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Basilicata.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
IL SUOLO.
Una presentazione di Giacomo Youssef
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
I Piani faunistico- venatori. Piani faunistici regionali Con essi si vuol assicurare che le comunità faunistiche (Mammiferi e Uccelli) siano distribuite.
ZPS-SIC IT “Lago di Mezzola e Pian di Spagna” Dossier 2012 – Valutazione di incidenza.
Le aree protette (con particolare riferimento all'Emilia-Romagna) Stefano Piastra
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Il SISTEMA DELLE LE AREE PROTETTE DEL VENETO Le aree naturali protette nel Veneto sono state istituite da un quadro normativo avente come riferimento Legge.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Biodiversità in Emilia Romagna Gavioli Roberto Romano Manuel Santi Elisabetta Tonuzi Oksana

Emilia Romagna: una regione biodiversa La biodiversità è l'articolazione della vita sulla Terra ed è uno dei pilastri fondamentali dell'ecosistema. L'Emilia Romagna si colloca fra Europa continentale e mediterranea, presenta perciò ambienti fragili a livello ecologico.

Corso e delta del Po Il delta del maggiore fiume Della regione ospita specie molto adattate all'ambiente, come nel caso di uccelli migratori e della caratteristica vegetazione che crea le dune. Lungo il corso del Po vivono specie abituate al suolo intriso d'acqua. Il fiume è tra le zone più minacciate, a causa dei prelievi di sabbia e ghiaia e della costruzione di argini e dighe.

Pianura Padana L'ambiente della pianura è stato profondamente trasformato dall'uomo tramite deforestazione e bonifiche. Ciò che ne resta consiste nelle valli d'acqua dolce. Ultimamente si sta effettuando un'opera di ripristino e alcune aree stanno recuperando la propria natura, anche grazie all'uomo stesso.

Collina Le colline sono state il luogo più favorito dalle coltivazioni, le quali presentano comunque una propria biodiversità, sono umanizzate e sono un habitat piuttosto trascurato. Lì le diverse tipologie di roccia hanno portato a paesaggi e biodiversità caratteristici.

Appennino L'Appennino è una sorta di “ponte” naturale fra Liguria e Calabria e gode perciò di un recupero naturale spontaneo. L'ambiente, modellato dal ritiro dei ghiacciai, ospita la tipica foresta di faggio, nella quale vivono animali come lupi, cinghiali e cervi.

Preservare gli ambienti Le aree protette non solo conservano quel che è rimasto di questi ambienti, ma sono destinate a cercare di far convivere uomo e natura. Salvando la biodiversità, l'umanità salva se stessa. Nelle diapositive seguenti saranno approfondite le aree protette.

Aree protette in provincia di Modena La superficie protetta del modenese è dell'11 per cento. La nostra provincia conta sei aree di riequilibrio ecologico, due parchi, tre riserve naturali, un'oasi WWF, oltre ai siti di Rete Natura 2000, un sistema organizzato di aree destinate alla conservazione della biodiversità.

Aree di riequilibrio ecologico Le aree di riequilibrio ecologico sono zone in corso di rinaturalizzazione, situate in pianura in zone fortemente antropizzate o dove erano presenti attività estrattive, allo scopo di ripristinare, conservare e valorizzare i sistemi naturali e la loro biodiversità. In provincia vi sono il bosco della Saliceta a Camposanto, l'Oasi Val di Sole a Concordia, l'area di S. Matteo a Medolla, il bosco di Marzaglia a Modena, il Fontanile di Montale nel comune di Castelnuovo Rangone e l'Oasi del Torrazzuolo a Nonantola.

Parchi I parchi, come il Parco del Frignano e quello dei Sassi di Roccamalatina sono costituiti da aree di valore ambientale e naturalistico che presentino caratteristiche omogenee in ogni loro parte.

Riserve naturali Le riserve naturali sono costituite da aree che contengano specie naturalisticamente rilevanti, con ecosistemi importanti per la biodiversità; nel modenese vi sono quella di Sassoguidano a Pavullo, le Salse di Nirano a Fiorano e le Casse di Espansione del Secchia.

L'Oasi WWF Il WWF gestisce l'Oasi La Francesa, l'unica nella provincia di Modena, che protegge una fetta di territorio a nord di Carpi, dove si estende un' ampia gamma di ambienti naturali e seminaturali umidi.

Aree SIC e aree ZPS SIC (Sito Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona Protezione Speciale) sono due tipi di area protetta. Legenda: SIC in azzurro SIC e ZPS in verde ZPS in arancione

Domande Quali sono i principali ambienti in Emilia Romagna? Dove si collocano gli ambienti(due tipologie d'Europa)? Cosa significa SIC? E ZPS? Quali sono le tipologie di aree protette reperibili in regione? Cos'è Rete Natura 2000?

Fonti Il documentario “Una regione biodiversa” Siti di: WWF: E-R ambiente: Ermes ambiente: Wikipedia: Minambiente: http://www.wwf.it/ http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ http://www.ermesambiente.it/parchi/ http://it.wikipedia.org/ http://www.minambiente.it/