Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pianificare l’avviamento
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Ricerca e consultazione come modi duso dellEmeroteca virtuale e specchio del comportamento dellutente del www (Sforzini) Cenfor-Elsevier 2008 Biblioteca.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Realizzare il sito web della scuola
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Internet Explorer Il browser.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Progetto EDUCAMBIENTE
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Le tecniche di somministrazione del questionario
1 Francesco de Francesco Milano, 16 ottobre 2008 Maisazi Compra Ricerca sulle difficoltà incontrate dai potenziali clienti al primo acquisto on-line.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
Costruire pagine per il WEB
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Differenziare in ambito matematico
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Transcript della presentazione:

Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Questo studio è inserito in un progetto di ricerca più ampio nato dalla collaborazione tra lazienda TSW S.r.l. e la facoltà di Scienze Cognitive dellUniversità degli Studi di Trento. 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Indice degli argomenti Lidea di base Metodo osservativo Le sessioni di navigazione Risultati 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo IL NAVIGATORE 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Lidea di base gli strumenti tecnologici dovrebbero aiutarci in silenzio. Norman Heidegger breakdown: situazione critica in cui lo strumento emerge alla consapevolezza dell'utente, che dovrà impegnarsi nel trovare una soluzione, per poter giungere allobiettivo. 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Lidea di base Quando il navigatore interagendo con il MdR trova difficoltà nella ricerca, lo strumento appare in primo piano, costringendolo a spostare lattenzione dalla ricerca di informazioni alle strategie da adottare per ottenerle. Il breakdown nellinterazione con il motore di ricerca (MdR) 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Lidea di base Arriva ugualmente all'obiettivo? Quali strategie mette in atto? Se arriva all'obiettivo, quanto si ritiene soddisfatto? Motivazioni e pensiero nel momento in cui decide di abbandonare. 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Metodo osservativo Norman Perché osservare e non chiedere ? non chiediamo alle persone come lavorano, ma osserviamole mentre lo fanno Buona parte del comportamento umano è INCONSAPEVOLE Convegno9 dicembre 2006

Mariangela Balsamo Metodo osservativo: definizione Il metodo osservativo si definisce come la registrazione del comportamento in assenza di tentativi di influenzarlo oppure la rilevazione del comportamento in situazioni in cui i soggetti sono liberi di variare le loro risposte con parziale o totale assenza di limitazioni poste dallosservatore. 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Metodo osservativo: strumento La griglia di osservazione Insieme di descrizioni comportamentali, aiuta a contenere ed orientare la selettività dellosservazione, focalizzando lattenzione su specifici elementi. MODULO 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione Campione di riferimento Partecipanti con esperienza media nellutilizzo del MdR. Escluse le fasce estreme: chi conosce le tecniche di ottimizzazione dei siti nei MdR chi utilizza molto poco i MdR. 9 dicembre 2006Convegno

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno questionario esperienza informatica 4 ricerche dai 7 ai 15 item ciascuna 2 da un item domande sul funzionamento del MdR 16 partecipanti 6 ricerche per sessione di navigazione 96 ricerche in totale

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno ricerca Facile ricerca Non subito ricerca Impossibile ricerca Tante info ricerche particolari

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione Risultati I° Modulo 9 dicembre 2006Convegno non utilizzo apici utilizzo Pagine Gialle o simili

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione II° Modulo 9 dicembre 2006Convegno questionario esperienza informatica 7 ricerche diverse per contesto e obiettivi domande finali sulle ricerche domande sul funzionamento del MdR 15 partecipanti 7 ricerche per sessione di navigazione 105 ricerche in totale

Mariangela Balsamo Le sessioni di navigazione II° Modulo 9 dicembre 2006Convegno ricerca 1 : facile ricerca 2 : uso apici ricerca 3 : molto difficile ricerca 4 : acquisto on-line ricerca 5: indirizzo ricerca 6: informazioni sulla SERP ricerca 7: sezioni MdR

Mariangela Balsamo Risultati Expertise informatica 9 dicembre 2006Convegno Sembra che la conoscenza del funzionamento dei motori non sia collegata agli anni di navigazione utilizzo computer: 23 anni utilizzo MdR: 8 anni conoscenze parziali Partecipante n 2 Partecipante n 5 Partecipante n 6 utilizzo computer: 14 anni utilizzo MdR: 8 anni non risponde a 3 domande su 4 utilizzo computer: 15 anni utilizzo MdR: 5 anni non risponde a 2 domande su 4

Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno Ricerca 211 partecipanti su 15 non utilizzano correttamente gli apici Ricerca in cui, in assoluto, i partecipanti scorrono più SERP Tutti i partecipanti che non utilizzano gli apici abbandonano

Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno Ricerca 39 partecipanti su 15 decidono di utilizzare uno strumento diverso dal MdR (5 subito) Abbandono del MdR Emerso alla consapevolezza del navigatore, risulta essere più complicato e difficoltoso

Mariangela Balsamo Risultati Intervento del breakdown 9 dicembre 2006Convegno COSACOME Perdita di fiducia Frustrazione

Mariangela Balsamo Risultati Acquisto on-line e ricerca indirizzo 9 dicembre 2006Convegno 9 partecipanti su 15 dovendo acquistare on-line, vanno direttamente su un sito conosciuto e non cercano attraverso i MdR. 12 partecipanti su 15 per ricercare un indirizzo utilizzano le Pagine Gialle (o simili).

Mariangela Balsamo Risultati Informazioni sulla SERP 9 dicembre 2006Convegno La maggior parte dei partecipanti (9 su 15) pur avendo linformazione sulla SERP cliccano sul sito. Vedono il MdR come un tramite e non come fonte di informazioni, considerando tale solo il sito.

Mariangela Balsamo Risultati Descrizione del link 9 dicembre 2006Convegno Solo 1 partecipante su 15 clicca di default sul primo risultato della SERP. Una buona descrizione, attrattiva e comprensibile, incide notevolmente sulla scelta del navigatore.

Mariangela Balsamo Risultati Pagine visitate 9 dicembre 2006Convegno In ricerche difficili, lutente va oltre la prima pagina, arrivando sino alla settima Importante in termini di visibilità

Mariangela Balsamo Risultati Cambio MdR 9 dicembre 2006Convegno Insoddisfatti dei risultati della ricerca, quasi tutti i partecipanti (12 su 15) non cambiano MdR (Google) Importante la visibilità su Google Il navigatore, piuttosto che cambiare MdR, abbandona la ricerca o sceglie un risultato meno attinente

Mariangela Balsamo Risultati Advertising 9 dicembre 2006Convegno 9 partecipanti su 15 non sanno che sui MdR possono esserci risultati di advertising Ulteriore approfondimento dei 9 solo 2 riescono a distinguerli nessun (tranne 1) partecipante ci fa click

Mariangela Balsamo Risultati Curiosità 9 dicembre 2006Convegno Ricerca n. 2: informazioni su una persona avendo nome, cognome e un suo hobby Informazione non presente nel Web 8 partecipanti su 15 Informazioni insufficienti 6 partecipanti su 15 Abbandono, perché?

Mariangela Balsamo PROFILO 9 dicembre 2006Convegno Mariangela Balsamo è laureata in Scienze Cognitive. Si occupa di ricerche sugli utenti e consumatori on-line. In questo momento è responsabile di un progetto di studio sull interazione degli utenti coi siti di commercio elettronico. Scrive su blog enogastronomici tra cui maisazi.com di cui è proprietaria.