Funzioni del Parlamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
IL GOVERNO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le norme giuridiche Remo Mazzocco Hoxha Shkodran Di Franco Carmine
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Le fonti delle autonomie
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LE FONTI PRIMARIE.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Parlamento della Repubblica Italiana
Forme di Stato e di governo
Come nasce una legge.
Governo Formazione e struttura
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
FONTI DEL DIRITTO.
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
FONTI DEL DIRITTO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il procedimento legislativo
Iter legislativi e commissioni
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Sulla “centralità” del Parlamento
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Le fonti delle autonomie
Quali sono le origini del diritto?
L’ordinamento della Repubblica
Diritto costituzionale
IL GOVERNO.
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
IL PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare
La formazione delle leggi
Transcript della presentazione:

Funzioni del Parlamento Funzione legislativa Funzione di indirizzo e di controllo politico 1/21

Leggi ordinarie (Cost. art 70) FUNZIONE LEGISLATIVA Leggi ordinarie (Cost. art 70) 10/21

Il procedimento legislativo 1. Iniziativa legislativa 2. Discussione Approvazione 3. Promulgazione 4. Pubblicazione 5. Entrata in vigore 11/21

1. Iniziativa legislativa (Cost. art.71) Governo: Disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri Ciascun parlamentare Iniziativa legislativa Popolare: 50.000 elettori Consigli Regionali CNEL 12/21

2. Discussione e approvazione (Cost.art.72) Procedimento ordinario Procedimento abbreviato Commissione in sede referente Commissione in sede deliberante 13/21

Proc. ordinario - Comm. referente In ciascuna camera il testo: viene esaminato nella commissione competente per materia. La commissione opera in sede referente nel senso che fa una relazione all’Aula (relazione della maggioranza e relazione della minoranza) sul testo della legge. 14/21

In aula il progetto di legge poi viene discusso e votato: prima ogni singolo articolo ed gli emendamenti. poi una votazione finale dell’intero testo a maggioranza semplice. 15/21

Il testo deve essere approvato identico da parte di entrambe le Camere. Se la nuova Camera approva degli emendamenti al testo approvato dall’altra, la legge torna indietro per una nuova approvazione (“navetta”). 16/21

Proc. abbreviato - Comm. deliberante Il procedimento si svolge solo nella commissione competente, che procede direttamente all’approvazione del progetto di legge (commissione in sede deliberante). 18/21

3. Promulgazione (Cost. art 73) La legge viene promulgata dal Presidente della Repubblica entro 30 gg. dall’approvazione. Il P.d.R. può rifiutare la promulgazione rinviando la legge alle Camere per una nuova approvazione (veto sospensivo) (Cost. art 74). Se le Camere la riapprovano, il P.d.R. è costretto a promulgarla. 18/21

4. Pubblicazione (Cost. art.73 3°co) Pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 5. Entrata in vigore (Cost. art.73 3°co) La legge entra in vigore in genere dopo 15 giorni dalla pubblicazione (vacatio legis) 19/21

Leggi costituzionali (Cost. art.138) FUNZIONE LEGISLATIVA Leggi costituzionali (Cost. art.138) 20/21

procedimento Doppia approvazione da parte di ciascuna camera ad intervallo di almeno 3 mesi. Nella seconda approvazione se si ottiene la maggioranza qualificata la legge è approvata. Se si raggiunge la maggioranza assoluta si può chiedere un referendum confermativo. In questo caso, se vincono i SI al referendum la legge cost. è approvata. 21/21

Funzione di indirizzo politico Lo Stato decide quali sono i compiti necessari per gli interessi della collettività. E’ il Parlamento che determina gli obiettivi da perseguire e i mezzi per realizzarli. Con la funzione di indirizzo politico il Parlamento esprime gli orientamenti per le scelte del Governo. 2/21

Funzione di controllo politico Le scelte del Governo devono avere la FIDUCIA del Parlamento. Per poter riconoscere la fiducia il Parlamento deve essere messo in condizione di conoscere e giudicare l’attività del Governo, per valutarne la corrispondenza all’indirizzo politico concordato. 3/21

STRUMENTI Interrogazione: domanda rivolta al Governo con semplice scopo informativo, per avere notizie su un fatto; la risposta può essere orale o scritta Interpellanza: domanda scritta rivolta al Governo per conoscere l’intenzione politica o le motivazioni del comportamento del Governo in riferimento ad un fatto o ad una determinata situazione. 4/21

Strumenti 3) Le mozioni aprono una discussione e si concludono con un voto dell’Assemblea su un determinato argomento Mozione di fiducia/mozione di sfiducia sul programma del Governo. Se la fiducia viene meno il Governo è costretto a dimettersi 5/21

La mozione di fiducia La mozione di sfiducia è rivolta a dare la fiducia al Governo prima che entri in carica. Il Governo, entro dieci giorni dalla sua formazione, deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia. Dopo l'esposizione del programma di Governo é necessario ottenere la fiducia della maggioranza parlamentare, altrimenti il Governo non entra nei pieni poteri. 6/21

La mozione di sfiducia La mozione di sfiducia è rivolta a revocare la fiducia al Governo in carica. Deve essere firmata da almeno 1/10 dei membri di una Camera. Deve discussa non prima di 3 giorni dalla sua presentazione. La sua approvazione provoca le dimissioni del Governo. 7/21

Questione di fiducia Non bisogna confondere la mozione di fiducia con la questione di fiducia. La questione di fiducia è uno strumento a disposizione del Governo per avere la conferma della fiducia della propria maggioranza. 8/21

Questione di fiducia Il Presidente del Consiglio può dichiarare che l'approvazione di un certo provvedimento oppure il rigetto di una proposta altrui sono essenziali per la realizzazione del proprio programma. Pone allora la questione di fiducia: un'eventuale bocciatura equivale al ritiro della fiducia, con le conseguenti dimissioni del Governo stesso.   9/21