PMI CHE BATTONO LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Diapositive dell’intervento:

-0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,8%

20% incrementano fatturati e utili PERCHE’? 4

Strumenti e punti di vista che non sono piu’ adeguati 5

“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”

6 STRATEGIE PER FARE LA DIFFERENZA O PEN S OURCE M ANAGEMENT

1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE

PERCHE’ ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Un’azienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

2) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

OUT OF THE COMFORT ZONE

3) ABBRACCIA IL MARKETING

€ £ ¥ $ ???

I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

A) CHIEDILO AL MERCATO

Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente

D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 22

MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere(Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

La gente AMA quello che fai

C) “QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?”

4) SVILUPPA ENERGIA CREATIVA PER COGLIERE LE OPPORTUNITA’ 26

Viviamo in un mondo colmo di opportunità

Viviamo in un mondo dove la gente vuole vivere meglio e non peggio

In 10 anni in Europa il 70% della ricchezza sarà nelle mani di persone che hanno più di 55 anni I tuoi nuovi clienti

Dovunque manca la capacità di sognare, l’economia soffre

Come si fa a sognare?

Dove è concentrato l’imprenditore Corpo (Lavoro) Mente (Organizzazione, vendite, finanza) Spirito (Valori) 32

Non puoi cambiare l’esterno se prima non cambi l’interno

5) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 34

35 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 37

L’AZIENDA CHE NEL 2013HA FATTO PIU’ UTILI IN FRIULI «Se vuoi ottenere tante vendite devi creare un sistema interno per far crescere le persone non come venditori ma come persone» - Antonio Coeli, CGN 38

6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu

Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.

LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS