La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio
Rappresentanza politica I parlamentari sono rappresentanti dei cittadini (democrazia rappresentativa) Devono rappresentare tutta la Nazione e non solo gli elettori che li hanno eletti = divieto di mandato imperativo Non possono quindi essere revocati dallincarico né se non rispettano le promesse fatte né se cambiano partito politico
Prerogative dei parlamentari Insindacabilità: non rispondono dei voti dati e delle opinioni espresse nellesercizio delle funzioni
Prerogative dei parlamentari Immunità penale: l è necessaria lautorizzazione della camera di appartenenza per: –arresto, –perquisizione –intercettazioni telefoniche
Si può arrestare un parlamentare senza autorizzazione solo in caso di: -sentenza irrevocabile o -arresto in flagranza
Funzioni del Parlamento Funzione di indirizzo e controllo politico: è diretta a far valere la responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento o a indirizzarne lattività Funzione legislativa: approvazione delle leggi ordinarie e costituzionale
Funzione di indirizzo e controllo A)Mozione di fiducia/mozione di sfiducia sul programma del Governo. Se la fiducia viene meno il Governo è costretto a dimettersi B) Le mozioni: aprono una discussione e si concludono con un voto dell Assemblea su un determinato argomento
Funzione di indirizzo e controllo C) Interrogazione: domanda rivolta al Governo con semplice scopo informativo, per avere notizie su un fatto; la risposta può essere orale o scritta D) Interpellanza: domanda scritta rivolta al Governo per conoscere lintenzione politica o le motivazioni del comportamento del Governo in riferimento ad un fatto o ad una determinata situazione
Funzione di indirizzo e controllo E) Controllo di natura finanziaria sul Governo: legge di bilancio; legge finanziaria; leggi di approvazione dei programmi economici; F) Controllo sulla politica estera del Governo: leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali
FUNZIONE LEGISLATIVA Leggi ordinarie
Iter legis: fasi 1.Iniziativa legislativa 2.Discussione e approvazione 3.Promulgazione 4.Pubblicazione 5.Entrata in vigore
1. Iniziativa legislativa Governo: disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri Ciascun parlamentare Iniziativa legislativa Popolare: elettori Consigli Regionali CNEL
2. Discussione e approvazione Procedimento ordinario (commissione referente) Procedimento abbreviato (commissione deliberante)
Proc. ordinario - Comm. referente In ciascuna camera il testo: viene esaminato nella commissione competente per materia (commissione in sede referente) La commissione fa una Relazione allAula (relazione della maggioranza e relazione della minoranza)
Il progetto di legge viene discusso in aula Discussione e votazione dei singoli articoli ed degli emendamenti Votazione finale dellintero testo a maggioranza semplice Il testo identico deve essere approvato da parte di entrambe le Camere altrimenti (se sono approvati emendamenti) la legge torna allaltra Camera per una nuova approvazione
Proc. abbreviato - Comm. deliberante Il procedimento si svolge in commissione che procede direttamente allapprovazione del progetto di legge (commissione in sede deliberante)
3. promulgazione Da parte Presidente della Rep. entro 30 gg. dallapprovazione Il P.d.R. può rifiutare la promulgazione rinviando la legge alle Camere per una nuova approvazione (veto sospensivo) Se le camere la riapprovano, il P.d.R. è costretto a promulgarla
4. pubblicazione Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
5. Entrata in vigore La legge entra in vigore (diventa obbligatoria) in genere dopo 15 giorni dalla pubblicazione (vacatio legis)
FUNZIONE LEGISLATIVA Leggi costituzionali
procedimento Doppia approvazione da parte di ciascuna camera ad intervallo di almeno 3 mesi Nella seconda approvazione se si ottiene la maggioranza qualificata la legge è approvata Se si raggiunge la maggioranza assoluta si può chiedere un referendum confermativo In questo caso se vincono i SI al referendum la legge cost. è approvata