Intervista a Linus Pauling

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
genio della porta accanto
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Aforismi di Papa Wojtyla
8 Click.
A rapporto!.
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Chattando con il Signore
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Accendi l’audio Amici Così.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Un giorno…...
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Il Genio della Porta Accanto
Lettere dei bambini a Gesù
Socrate ed il test del filtraggio
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Socrate ed il test del filtraggio
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Pensando alla gravidanza..
La foto della mia famiglia
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Basta poco per torturare un uomo...
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Classe v c a. s
Per riflettere sulla dislessia
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Didattica della matematica
Un giorno:.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Routine
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Indagini di classe Computer
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Intervista a Linus Pauling

Io:Beh non c'è che dire è un onore per me essere qui con lei oggi sig Io:Beh non c'è che dire è un onore per me essere qui con lei oggi sig.Pauling Linus:Grazie a te giovanotto che spendi del tempo prezioso per intervistarmi Io:Sono sicuro che ne varrà la pena sig.Pauling lei è veramente un uomo che ha fatto la storia.

Io:Bene presentandomi io sono Alessandro Pezzuto uno stundente del Liceo Scientifico di Luino ed oggi sono qui in rappresentanza della mia classe per intervistarla ma incominciamo subito senza perderci in sciochezze... Linus:Bene allora incominciamo figliuolo.

Io:Bene mi scusi la prima domanda un po' sciocca ma è bene farla,mi racconti un po' della sue “generalità” sig.Pauling dove è nato ad esempio? Linus:Bene come già saprai mi chiamo Linus Carl Pauling è sono nato a Portland nell'Oregon il 28 Febbraio del 1901.

Io:Continuando un po' la domanda di prima ci saprebbe dire qualcosa in più sulla sua famiglia ad esempio? Linus:Ok ragazzo,mio padre il sig.Herman Henry William Pauling era un droghiere di origini tedesche mentre mia madre Lucy Isabelle Darling era anglo-scozzese.Mi sposai al mio tempo precisamente nel 1923 con Ava Helen Miller ed avemmo 4 figli:Linus (Carl) Jr.,Peter Jeffress,Linda Helen e Edward Crellin.

Io:Facendoli una domanda un po' seria lei è l'unico scienziato ad avere vinto per ben due volte il premio nobel...Come ci si sente? Linus:Beh ti dirò ragazzo è un emozione incredibile ci si sente felici indubbiamente,come un bambino quando impara a camminare è un emozione forte ma che allo stesso tempo ti mantiene giovane,e poi è anche il giusto ringraziamento per una vita dedicata al miglioramento delle conoscenze umane.

Io:l'ammiro sig.Pauling ma mi dica per cosa vinto questo premi Nobel? Linus:Ci tengo a precisare mio caro ragazzo che non li ho “vinti” come si può fare un gratta e vinci ma me mi sono stati conferiti ovvero me li sono meritati con studi approfonditi,comunque ritornando alla domanda ho ricevuto il Premio Nobel per la Chimica nel 1954, e per la Pace nel 1962.

Io:Ma mi dica quindi su cosa si è dedicato lei nei suoi studi? Linus:Mi sono dedicato soprattutto alla chimica quantistica ed alla fisica; modestie a parte sono considerato il padre del legame chimico ed uno dei padri di una medicina alternativa denominata medicina ortomolecolare, di cui diedi il nome.

Io:Se le dico il nome Abram Hoffer cosa le viene in mente? Linus:Uno psichiatra canadese nonché un mio caro amico con cui ho lavorato sullo sviluppo della medicina alternativa chiamata ortomolecolare come ti dicevo prima,in quato sono sostenitore accanito dell'uso intensivo della vitamina C nella terapia del Cancro.

Io:Parlando un po' di chimica ho saputo che lei ha scritto un libro se non mi sbaglio... Linus:Proprio così pubblicai nel 1937 “La natura del legame chimico”,tratta di nuove regole per determinare le lunghezze dei legami chimici e le altre proprietà delle molecole sono state scritte sulla base del nuovo concetto di risonanza, inventato sempre da me.

Io:come se non fosse abbastanza poi mi corregga se sbaglio lei fu anche professore presso l'università di Pasadena giusto? Linus:Non ti sbagli e se mi permetti di aggiungere spiegai anche l'affinità chimica e compilai una scala sull'elettronegatività

Io:Vorrei aggiungere che lei nel 1979 è stato incluso dall'autorevole rivista inglese New scientist nella lista dei 20 più importanti scienziati di tutti i tempi, insieme ad Albert Einstein e Antoine-Laurent Lavoisier. Già è un onore per me essere paragonato a scienziati del calibro di Einstein e di Lavoisier.

Io:Beh direi che le mie domande si sono esaurite grazie mille sig Io:Beh direi che le mie domande si sono esaurite grazie mille sig.Pauling per il suo tempo. Linus:è stato un piacere per me Arrivederci