Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad un matematico …
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
La mia famiglia.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista a Linus Pauling
A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Il mio compleanno.
Diario di lei diario di lui.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Adesso ti faccio una domanda :
COMMENTI Gruppo: Largomento sulle piante non Ci ha coinvolti tantissimo perché ci Sarebbe piaciuto fare largomento Sugli animali. Eleonora: Allinizio.
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
21° incontro.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Dio mai si sbaglia.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
5° incontro.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
Niels Henrik David Bohr (Copenaghen, 7 ottobre 1885 – Copenaghen, 18 novembre 1962) è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Introduzione all’economia John Maynard Keynes e il terribile pasticcio.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ (meccanica quantistica).

Conosciamo subito i nostri ospiti. Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger, nato a Vienna il 12 agosto Werner Karl Heisenberg, nato a Würzburg il 5 dicembre 1901.

E per me un vero onore essere accanto a due dei fondatori della meccanica quantistica. A dire la verità non sono esattamente stato un fondatore della meccanica quantistica, infatti questa è stata creata formalmente da Bohr e Heisenberg nel 1925, anche se sono stato io in seguito a condurli sulla retta via. Nel 1925 formulai la mia teoria sulla meccanica matriciale e con essa la prima formalizzazione della meccanica quantistica. In seguito enunciai il mio Principio di indeterminazione, sotto ispirazione dellEquazione di Schrödinger.

Entrambi avete vinto un Premio Nobel, per quale motivo? Mi venne dato un Premio nel 1933 per il mio contributo alla meccanica quantistica, ma in modo particolare per la formulazione dell Equazione di Schrödinger. Nel 1932 mi venne assegnato un premio nobel per la creazione della meccanica quantistica.

Vi piacciono gli animali? Credo di sapere dove vuole andare a parare. Ho sempre detestato i gatti in effetti… Che razza di domanda è mai questa?! Comunque la risposta è no.

Principalmente la domanda era indirizzata a lei, signor Schrödinger, volevo infatti chiederle di spiegarmi le ragioni che lhanno portata alla creazione del Paradosso del gatto. Cercando di trovare un modo per dimostrare quanto fosse incompleta ed assurda la strada che stavamo imboccando, quella dellinterpretazione di Copenaghen, non trovai altra soluzione se non adottare la tecnica che utilizzavano i filosofi dellantica Grecia, ovvero la creazione di un paradosso che non lasciasse la fisica nelle mani del caso.

Qual è il vostro rapporto con la religione? Sono da sempre stato interessato al Vedānta,uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indiana e fondamento dellInduismo, che si basa sullinterpretazione mistica e cosmologica dei Veda, i testi sacri più antichi dellIndia. Non sono mai stato un grande religioso, anche se nellultima parte della mia vita mi sono posto il problema della redenzione dei peccati, ma sono ancora alla ricerca di una risposta.

Entrambi avete vissuto sulla vostra pelle le due Guerre Mondiali. Quale delle due vi ha colpito di più? La seconda, in quanto fui sottoposto a perquisizioni e investigazioni per aver lasciato la germania nel 1933 per andare ad Oxford, ma credo soprattutto per le mie note preferenze politiche. Fortunatamente riuscii a lasciare lAustria e a tornare ad Oxford, passando da Italia e Svizzera. La seconda, poiché fu quella in cui venni maggiormente coinvolto. Lavorai sotto il regime nazista, guidando il programma nucleare tedesco. Rivelai lesistenza del programma al mio amico e collega Bohr, di cui persi lamicizia proprio quel giorno a Copenaghen. Seppi solo in seguito che era andato a lavorare per gli Alleati, aiutando a creare le bombe che annientarono Hiroshima e Nagasaki. Dopo quel giorno iniziai a risentire di alcuni scrupoli morali e cercai di impedire la creazione della bomba atomica di Hitler.

Per quale motivo alla conferenza sul Potere Mondiale si rifiutò di parlare dellenergia nucleare? In quanto sono molto scettico sullargomento e quindi preferii tenere una conferenza filosofica! E orgoglioso del fatto che il 24 settembre 1992 è stato scoperto un asteroide che è stato chiamato Schrödinger in suo onore? Sono molto contento perchè come già detto sono sempre stato affascinato dalla cosmologia, anche se avrebbero potuto dedicarmi qualcosa di più di un asteroide...

Quale ritenete essere il giorno più importante della vostra vita? Il giorno in cui mi conferirono il Premio Nobel. Il giorno in cui incontrai Niels Bohr e da cui cominciò una fruttuosa amicizia e collaborazione.

Grazie mille per avermi concesso un po' del vostro prezioso tempo. E stato un vero piacere poter conversare con due persone che altrimenti avrei conosciuto solo tramite i libri. E stato un piacere anche per me, ma il fatto che mi rende più felice ed orgoglioso è sapere di essere entrato nella storia ed essere ricordato, quindi grazie a voi che mi date questa possibilità! Grazie a lei. Comunque, poiché sono stato anche un docente universitario, mi corre lobbligo di ricordare di non disprezzare i libri, poiché permettono di addentrarsi in un mondo meraviglioso ed in un epoca storica completamente differente, per quanto possa sembrare apparentemente noiosa!