LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Turingia.
Brandeburgo Alberto d'Aquino Hilt.
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
PAESI BASSI.
Afghanistan, Territorio
FRANCIA.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
LA GERMANIA.
I Paesi Bassi.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La regione Veneto.
GERMANIA.
GERMANIA.
ITALIA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
La Francia Sara M..
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Belgio.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
India.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
Ungheria Sara M..
IL MONDO.
Repubblica Ceca Sara M..
Lituania 1.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Austria.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
CROAZIA.
Germania.
Transcript della presentazione:

LA BAVIERA 1. Dati generali 2. Regioni confinanti 3. Capitale 4. Circondari rurali 5. Montagne 6. Fiumi 7. Clima 8. Economia 9. Specialitá bavaresi 10. Monumenti 11. Feste rinomate 12. Sport

Dati generali Superficie: 70.551,57 km² Abitanti: 12.492.568 Densitá: 177 ab./km² Cittá piú grande: Monaco di Baviera Cittá piú piccola : Rothenfels Monaco di Baviera Rothenfels

Regioni confinanti • A Nord: la Turingia • A Nord-Ovest: l‘ Assia • A Nord-Est: la Sassonia • A Ovest: il Baden-Württemberg _______________________________________________________________________________

Capoluogo >>> Monaco di Baviera: • Ha una superficie di 310,43 km² • Cittá con un numero di abitanti di 1.330.440 • La densitá della popolazione é di 4.286 ab./km² • Si trova al Sud della Germania, lungo il percorso di importanti vie di comunicazione che attraversano l’ Europa da Nord a Sud. • Monaco é molto importante per le seguenti caratteristiche: Economia, Arte e Cultura, Tecnologia, Industria (vedi pag. seguenti) Cittá di Monaco

Circondari rurali Lo Stato Federale della Baviera ha 71 circondari rurali. Alcuni esempi… A Nord-Ovest: - Meno-Spessart - Würzburg - Aschaffenburg A Nord-Est: - Hof - Bayreuth Al Centro: - Nürnberger Land - Neumarkt Al Centro-Ovest: - Donau-Ries - Ansbach Al Centro-Est: - Cham - Schwandorf - Regen A Sud: - Monaco

Montagne Le montagne principali della Baviera sono: - Le Alpi bavaresi, si trovano a Sud - Le Prealpi, arrivano fino al Danubio - I monti „Mittelgebirge“ - Le zone collinose: Giura di Svevia (Schwebische Alb) e Giura di Franconia (Frankische Alb) - Il luogo piú basso della Baviera si trova a una altezza di 107 m s.l.m. a Kahl sul Meno (Bassa Franconia) Il luogo piú alto é la vetta Zugspitze a 2692 m s.l.m., che si trova sul gruppo montuoso del Wetterstein nelle Alpi Calcaree Nordtirolesi Il monte Zugspitze é la vetta piú alta della Germania.

Fiumi Il Danubio é il fiume principale della Baviera, entra in Austria a Passau. Gli affluenti piú importanti sono: • Sulla parte destra montagnosa Iller, Lench, Isar e Inn (tutti preventi dalle Alpi) • Sulla parte sinistra montagnosa Wörnitz, Altmühl, Naab e Regen • Nella parte Nord–Orientale della Franconia superiore nascono gli affluenti dell‘ Elba, La Saale e l‘ Eger.

Clima Il clima in Baviera é sostanzialmente continentale. La temperatura rimane sotto lo zero per circa 100 giorni dell‘ anno e i venti dell‘ est portano pioggia di una quantitá fino a 700 mm. Nella parte settentrionale della Baviera, la pioggia arriva fino a una quantitá di 800 mm. La presenza del sole varia tra le 1600 e le 1900 ore all‘ anno.

Economia La Baviera é al secondo posto per i Contributi finanziari allo Stato. I punti forti del settore terziario sono le banche, le assicurazioni e il turismo. I punti forti del settore secondario sono le automobili, le motociclette e l‘ abbigliamento. La Baviera ospita i quartieri generali di grandi gruppi come Audi, BMW, Siemens, Allianz, Munich Re, Adidas e Puma.

Specialitá Bavaresi Le specialtá della cucina bavarese sono lo stinco di maiale arrosto, la birra e le ciambelle con vaniglia o marmellata. Lo stinco di maiale arrosto ha come contorno patate arrostite e cavolo bianco. Stinco di maiale arrosto Birra bavarese Ciambella

Monumenti I monumenti piú importanti della Baviera sono: la torre del nuovo Municipio, il Monastero di Maulbronn e la Statua Bavarese. Il Monastero di Maulbronn fu costruito nel 1147. La Statua Bavarese é stata costruita dal 1844 al 1850. Torre del nuovo Municipio (Monaco) Statua Bavarese Monastero di Maulbronn

Feste rinomate Le feste rinomate della Baviera sono l‘ Oktoberfest, il Cannstatter Volksfest e la Festa della Starkbierzeit. Oktoberfest é la festa piú nota della Baviera. Cannstatter Volksfest Oktoberfest

Sport Calcio: La squadra del calcio della Baviera é il Bayern Monaco. Il Bayern Monaco ha vinto 23 scudetti. Stadio Allianz Arena (vista interna) Foto squadra 2011/12 Allianz Arena (vista anteriore) Stemma