GLI SCHIAVI A ROMA UNA PRESENTAZIONE DI GIOVANNI VULLO E DANIEL BANGERT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Con le conquiste in Oriente
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
ABBIGLIAMENTO DEI ROMANI
Egitto A.Pojer 1A.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
La Rivoluzione industriale
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Una società piramidale
Istruzione Romana ceti alti
La Schiavitù a Roma e le Rivolte Servili
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Sparta Atene.
LIBERA... PER VOLARE.
Gli occhi del cuore..
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La struttura e le decorazioni
LA DONNA A SPARTA.
PAKISTAN.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Lombardia La storia 1.
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
L'antica Grecia.
Architettura Greco Romana.
Lo status dello schiavo
Le mansioni e la vita quotidiana
Il commercio degli schiavi che hanno contribuito allo sviluppo di Roma.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
I Greci -.
L'antica Grecia.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando il “Gratias agimus tibi” di Bach, ringraziamo l’unione intima con Dio V Pasqua B 2009.
Il Commercio degli Schiavi
I.P.S.C.T. “G. Fortunato” - Napoli. Le fasi del progetto Incontro con l’imprenditore Conoscere l’azienda tutor Definizione Business Idea Chi siamo Cosa.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
La riorganizzazione dell’impero
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
LA GRECIA ANTICA.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

GLI SCHIAVI A ROMA UNA PRESENTAZIONE DI GIOVANNI VULLO E DANIEL BANGERT

Indice della nostra presentazione Chi erano Come venivano trattati Dove vivevano Da dove venivano I lavori che svolgevano

Come e perchè SCHIAVO? In lingua latina schiavo si diceva servus o ancillus Dopo essere stati venduti al mercato gli schiavi diventavano oggetti a disposizione assoluta del loro padrone, che spesso li marchiava a fuoco come riconoscimento della sua proprietà. Non potevano possedere né beni di proprietà e neanche una propria famiglia e se nascevano figli, questi erano di proprietà del padrone. Agli schiavi spesso i padroni mettevano un collare con una targhetta o ciondolo dove si poteva leggere (tradotto in italiano): "arrestatemi se fuggo e riportatemi alla bella casa del mio padrone". Si diventava schiavi quando: - Nascita da una madre a sua volta schiava in una domus.: - bambino salvato da briganti ed allevato per essere venduto come schiavo, spesso in località lontane; - cittadino non romano fatto prigioniero di guerra dai romani; cittadino romano o straniero catturato dai pirati incapace di pagare il proprio riscatto o incapace di dimostrare la propria identità- - Persone condannate dal tribunale che perdevano la libertà personale; - A causa di debiti, molti cittadini divenivano proprietà del loro creditore.

Come venivano trattati Venivano venduti sul mercato, come degli oggetti E così venivano anche trattati Dovevano fare lavori forzati che erano terribili Erano „oggetti“ di un propietario che poteva fare con loro tutto che voleva Gli schiavi venivano maltrattati e violentati (se una schiava rimaneva incinta, il bambino era pure „oggetto“ del Padrone (dominus))

Dove vivevano Gli schiavi nascevano nelle famiglie più povere dove tutti erano schiavi Vivevano nella casa del proprietario La casa era divisa in due parti, quella del padrone: la maggior parte della casa, e quella degli schiavi: piccolo reparto, non così nobile Impluvium=impluvio Atrium=corte Triclinium=sala da pranzo Tablinum=tablino Passaggio=passaggio Peristilium=peristilio

Impluvium: Triclinium: Atrium: Tablinum:

Passaggio: Peristilium:

Da dove venivano La maggior parte veniva dall‘Egitto e dall‘Oriente civilizzati

Che lavori dovevano fare Gli schiavi eseguivano ogni tipo di attività lavorativa immaginabile per l'epoca nelle domus, nelle ville e nelle fattorie, che non comportasse l'utilizzo di armi, la possibilità di fuga o la gestione di beni molto costosi, come: agricoltore, allevatore di animali, falegname, giardiniere, domestico, muratore, ecc. Anche nelle professioni specializzate erano presenti molti schiavi: mimi e cantori, artigiani, architetti, atleti, contabili, intellettuali (filosofi, poeti, storici, eruditi in genere). Tra le mansioni di medio livello vi era la cura estetica ed il benessere fisico della persona. Esistevano quindi: addetti al bagno, manicure e pedicure, massaggiatori, prostitute, truccatrici, guardarobieri con il compito di aiutare ad indossare la toga, la palla, ecc. Erano spesso incaricati di compiere funzioni di maggiordomo, ricevevano gli invitati, raccoglievano la toga ed i calzari, preparavano il bagno caldo, insaponavano, risciacquavano ed asciugavano i padroni, e spesso lavavano loro i piedi. I più belli, graziosi e gentili, erano meglio abbigliati, servivano il vino, tagliavano le vivande (Lebensmittel), porgevano i vassoi, mentre quelli incaricati di raccogliere, pulire i piatti e gettare o riciclare la spazzatura erano peggio vestiti. Spesso nelle famiglie più ricche ad ogni invitato si aggiudicava uno schiavo "servus ad pedes“ (schiavo a piedi), che rimaneva seduto ai piedi del triclinio. Ovviamente, per gli schiavi esistevano mansioni di basso livello, come spurgare le fognature, buttare la spazzatura, allevare i porci, ecc. Gli schiavi impiegati nell'inferno delle miniere o nel duro lavoro nei latifondi, militarmente organizzato per una produzione su larga scala, erano spesso quelli provenienti dall'occidente barbarico.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!!! 