La dislessia e i disturbi specifici di Apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Il decreto di legge per i DSA
- LA DISLESSIA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Abilità di calcolo e discalculia
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DISGRAFIA.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
A cura dell'insegnante Manfredi Maria Gloria Q UANDO IL BAMBINO NON IMPARA : I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Università degli Studi di Modena e Reggio.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Incontro di auto-aggiornamento
I disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
inquadramento generale
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
Il bambino e la dislessia
Incontro Informativo DSA
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
I DSA:CONOSCERE PER INTERVENIRE E INCLUDERE
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Laboratorio area psicologica
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DSA scuola-famiglia-servizi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
DISLESSIA.
Centro Territoriale per l’Inclusione
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
D.S.A..
BES: ASPETTI NORMATIVI
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DSA COSA SIGNIFICA: La legge 8 ottobre 2010 n°170
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
PROGETTO INTEGRATO D’INTERVENTO PRECOCE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La dislessia e i disturbi specifici di Apprendimento 24 Settembre 2012 I. C .S. G. D’Annunzio – Don Lorenzo Milani

DISLESSIA DSA

per la numerosità di studi pubblicati per le ricadute: La dislessia è’ il più importante tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: per ragioni storiche per la numerosità di studi pubblicati per le ricadute: - sul piano clinico - sul piano della teorizzazione cognitiva per la rilevanza sociale: - epidemiologica (3,5% - 1.500.000 in Italia) - sanitaria (sequele e disturbi psicopatologici) - educativa (insuccesso e abbandoni prematuri)

COSA SONO I DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)?

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Sono disturbi che emergono nel corso della crescita del soggetto e in genere con l’entrata nella scuola, quando il bambino incomincia a leggere e scrivere, non sono causati da lesione o trauma cerebrale che interviene in un sistema precedentemente indenne

QUALI SONO I DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento Dislessia Evolutiva (disturbo di lettura) Disortografia Evolutiva (disturbo di scrittura) Disgrafia Evolutiva (disturbo di scrittura “aspetto motorio”) Discalculia Evolutiva (disturbo del calcolo)

QUALI SONO LE CAUSE DI UN DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO (DSA)?

CARATTERE NEUROBIOLOGICO Derivano da una peculiare architettura neuropsicologica del soggetto che provoca difficoltà nell’acquisizione e nella stabilizzazione di alcuni processi di identificazione e di scrittura delle parole e dei numeri

LA DISLESSIA SCOMPARE CON GLI ANNI ?

NO LA DISLESSIA E’ UN DISTURBO A BASE NEUROBIOLOGICA, PERTANTO I DISLESSICI PUR IMPARANDO A LEGGERE LO FARANNO SEMPRE PIU’ LENTAMENTE E IN MANIERA NON AUTOMATICA.

Dislessia evolutiva significa anche discalculia evolutiva e disortografia evolutiva?

NO è possibile incontrare un dislessico evolutivo senza altri problemi d'apprendimento, oppure è possibile individuare un bambino con difficoltà nell'area del numero che non è dislessico ma…..

QUADRI MISTI Matematica Lettura Scrittura

CHE PROBABILITA’ HO DI TROVARMI IN CLASSE UN BAMBINO CON DSA?

EPIDEMIOLOGIA Prevalenza dei D.S.A in Italia tra il 4% e il 5%.... .....questo significa che in media c’è un alunno con D.S.A. in ogni classe.

EPIDEMIOLOGIA La dislessia rappresenta circa l’80% dei D.S.A. (frequentemente associata a disortografia) La discaculia evolutiva sembra essere presente circa per il 6-8%.

Come può essere così difficile leggere???

Tutto ciò che è automatico non necessita di attenzione …… Eppure….“stai attento …..”

ASINO CHI LEGGE

Cosa può essere più complicato nominare dei colori o leggere delle parole? TEST!!

VERDE ROSSO BLU

VERDE ROSSO BLU

NEI PANNI DI UN BAMBINO DISLESSICO

La dislessia raccontata dai bambini dislessici “Spesso mi viene mal di testa …. dopo un po’ che leggo …… o scrivo ….” Andrea 12 anni

La dislessia raccontata dai bambini dislessici “Quando leggiamo, le lettere o sono tutte attaccate o tutte staccate ….. Sparpagliate ……. per es. quando leggo io sono tutte attaccate” Marco, 10 anni

La dislessia raccontata dai bambini dislessici “A scuola, o mentre facciamo i compiti, spesso pensiamo delle cose o facciamo delle cose … per distrarci … Non lo faccio apposta …è Perché non riesco a stare attenta … No perché non ne ho voglia …” Lucia, 11 anni

Molto lentamente cercando di scovare il corretto significato oppure …. Prodaqi nlente risuter r pivvicile gere puetse qoce rige. Palcuno Sia dd elerà algi erori pi s tanda. Evettinf a n e m ete appiano sotsiito duaicele tera, noeso pa l c o s a, agiutno atlro e vo palche palaro. su inrealtà tsate drofando artivicialnete bu o ce aqituanlente el qisl drovano i ragazi esici nl lerege. Molto lentamente cercando di scovare il corretto significato oppure …. Molto rapidamente commettendo molti errori

Quando un alunno dislessico legge … È lento ed inceppa spesso Confonde lettere con grafia simile (p/b/q/d – a/o –e/a) Confonde lettere con suoni simili (t/d – r/l – d/b –v/f) Ha difficoltà a leggere i gruppi consonantici (gn, sc..) Compie errori di anticipazione (casetta = casa) Compie errori di inversione di lettere (la = al) Non rispetta la punteggiatura, legge senza intonazione Perde spesso il segno, salta parole o righe intere

Circa l’80% dei bambini con DSA presenta anche disturbi di ordine psico-sociale: Minor adattamento sociale ed emotivo Maggiore ansia Ritiro in se stessi Depressione Bassa autostima

Sintomi generici comuni nei DSA

I bambini con D.S.A. possono avere difficoltà nel memorizzare i giorni della settimana, i mesi in ordine; spesso non ricordano la loro data di nascita, il Natale, le stagioni; a volte confondono la destra con la sinistra; possono avere difficoltà nell'organizzazione del tempo;

Sintomi generici comuni nei DSA possono manifestare difficoltà nel sapere che ore sono e nel leggere l'orologio. possono mostrare alcune difficoltà motorie fini,come allacciarsi le scarpe o i bottoni; possono evidenziare problemi attentivi e di concentrazione o essere molto vivaci.

Riepilogando, i DSA Si manifestano in soggetti normodotati Sono di origine costituzionale Non sono facilmente pronosticabili prima dell’età scolare Accompagnano il soggetto nel corso dello sviluppo Non sono “guaribili”, ma le conseguenze funzionali si modificano attraverso adeguate misure rieducative Spesso sono accompagnati da manifestazioni psicologiche e relazioni disturbate

Nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico: LEGGE dell’8 ottobre 2010, n.170 La legge stabilisce il riconoscimento ufficiale dei DSA: dislessia disgrafia disortografia discalculia

Comunicazione della scuola alla famiglia Interventi di identificazione precoce dei casi sospetti Attività di recupero didattico mirato Persistenti difficoltà Comunicazione della scuola alla famiglia Iter diagnostico presso i servizi Diagnosi – documento di segnalazione Comunicazione della famiglia alla scuola Provvedimenti compensativi e Dispensativi Piano Didattico Personalizzato

AL DI LA’ DELLA LEGGE ….. GRAZIE!!