A SPASSO PER MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L’ ARCO DI TRIONFO.
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Duomo di Cefalù.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Milano I Navigli.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Iglesias città fortificata
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Guerre di indipendenza italiane
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
La Signoria di Milano.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Basilica di San Crisogono
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

L'Europa del Cinquecento
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Gli Imperatori Flavi a Roma
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Diocleziano 1. Le origini
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

A SPASSO PER MILANO

La storia di Sant’ Ambrogio Sant'Ambrogio, fu vescovo, scrittore, uomo politico e una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. Santo in chiese cristiane Conosciuto anche come Ambrogio di Milano è patrono della città, della quale fu vescovo Conservate reliquie nella basilica a Milano

«Colonna del diavolo». La sua leggenda: vescovo contro il diavolo

La basilica di Sant’ Ambrogio, Milano La basilica di Sant'Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano. Fondamentale per storia milanese e per la chiesa ambrosiana Edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo di Milano Ambrogio. Costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane e quindi dedicata ai martiri. Al suo interno c’è sepolto Sant’ Ambrogio. Mosaico nella chiesa di Sant’Ambrogio, Milano

Cripta con reliquie di un Santo e due martiri Tracce di una cripta nella basilica già all'epoca di Sant’ Ambrogio. La cripta con i corpi di sant’Ambrogio, Gervaso e Protaso

Duomo di Milano Monumento simbolo del capoluogo lombardo. Lo stile del Duomo. Organismo unitario.

La navata centrale è ampia il doppio di quelle laterali Apertura di piccole finestre ad arco acuto, sopra gli archi delle volte, che illuminano l’interno in maniera diffusa e tenue

Il Sacro Chiodo Sopra l'altare maggiore si trova chiodo della Vera Croce Reso visibile da luce rossa

San Bartolomeo scorticato Il "pezzo" più celebre tra le statue di tutto il Duomo è il “San Bartolomeo Scorticato” fatto nel 1562, opera di Marco d'Agrate, dove il santo mostra la pelle gettata come una stola sulle spalle.

Castello sforzesco Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Costruito nel XV secolo da Francesco Sforza Principali cittadelle militari d'Europa

Galeazzo Visconti fece costruire il Castello di Porta Giovia. Ampliato dai suoi successori e reso a pianta quadrata La costruzione divenne così dimora permanente della dinastia viscontea.

Nel 1447 venne distrutto Fu Francesco I Sforza a ricostruirlo nel 1450 per farne la sua Residenza. Alla morte di Francesco Sforza, gli successe il figlio che fece continuare i lavori. Nel 1476 fu costruita la torre omonima. Nel 1494 salì al potere Ludovico il Moro e il castello divenne una fastosa opera Negli anni seguenti venne ridistrutto

Sotto il dominio spagnolo, il castello divenne sede delle truppe militari. Nel 1550 avviene la separazione del castello dalle città. Quando la Lombardia passò dalla Spagna agli Asburgo d'Austria il castello conservò la propria destinazione militare.

Con l'arrivo in Italia di Napoleone, l'Arciduca Ferdinando d'Austria abbandonò la città Subì l'assedio francese. Con decreto del 23 giugno 1800 Napoleone ordinò la demolizione del castello. Nel 1815, Milano e il Regno Lombardo-Veneto furono annessi nell'Impero d'Austria.  Castello invaso e saccheggiato da parte del regno d’Italia Circa 20 anni dopo il castello viene ristrutturato venne inaugurata la Torre del Filarete dedicata a re Umberto I di Savoia.