Lintervistato è una star americana, uno degli uomini più ricchi del pianeta, la sua fortuna è stimata in un miliardo e mezzo di dollari ed è stato in prima pagina su tutti i giornali del mondo.
Sembra uno studente eppure è già una LEGGENDA!!!
Mark Zuckerberg, fondatore di facebook
Ciao, ti vuoi presentare ? Sono Mark Zuckerberg, sono nato a Boca Raton, il 14 Maggio 1984, sono un informatico, imprenditore e dirigente dazienda statunitense, nonché il fondatore di facebook.
Quando nasce questo progetto? Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004, mentre ancora frequentavo luniversità di Harvard, per la creazione mi hanno aiutato Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Mentre Dustin Moskovitz e Chrus Hughes, i miei compagni di stanza di allora, hanno contribuito alla promozione del sito.
Qualera il tuo obiettivo? Il mio obiettivo era quello di creare un enorme network basato su connessioni reali attraverso le quali le persone potevano condividere informazioni. Il concept base di Facebook nasce infatti per unire confraternite degli studenti universitari e liceali di tutto il mondo. Inizialmente Facebook si espanse allUniversità di Stanford, alla Columbia University e allUniversità Yale, lespanzione continuò nell'aprile del 2004 quando si estese al resto della Ivy League, al MIT, alla Boston University e al Boston College. Solo nel febbraio del 2006 facebook si estese alle scuole superiori e alle grandi aziende.
Come funziona questo social network? Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità. Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretta ad utenti della stessa rete o di amici confermati. Inoltre dal 2007 su Facebook è disponibile il Marketplace, che consente agli utenti di inserire annunci, che sono visibili solo da utenti presenti nella stessa rete. Un'altra funzione del profilo di Facebook è il "mini-feed" che mostra le proprie azioni e quelle degli amici, in una timeline pubblica non molto dissimile da quella di Twitter, la differenza è che con gli aggiornamenti di Twitter si decide direttamente cosa sarà condiviso, mentre con il newsfeed di Facebook ogni azione viene monitorata e trasmessa.
In cosa consiste la nuova iniziativa da lei lanciata Facebook for good: condividi la tua storia, e da cosa nasce ? Per il momento a questa iniziativa parteciperanno Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna, presto anche lItalia. Consiste nel raccontare al meglio, con l'aggiunta di foto e saggi, come Facebook ha cambiato la sua vita o ha generato un forte impatto sociale, il palio per il vincitore ci sono 1000 euro. Ho pensato a questa iniziativa dopo la localizzazione in lingua quando abbiamo avuto una crescita improvvisa di utenti in Colombia. E tra questi uno ha lanciato l'iniziativa "Un milione di voci contro le Farc" quando ancora la Betancourt era nelle loro mani. Mi ha colpito l'effetto avuto: migliaia di persone in piazza in tutto il mondo nel giro di un paio di mesi. Una storia coinvolgente!!!
Lo scorso anno, quando Microsoft acquistò l'1,5 per cento del capitale, Facebook venne valutato 15 miliardi di dollari. Adesso si vola ancora più alto, come ce lo spiega? Semplice, la voglia di comunicare è un valore universale. Noi siamo un prodotto che facilita proprio questo e la gente perciò ci usa. Certo, ci vuole anche un po' di fortuna se nel 2006 eravamo il 7% del social web e adesso ne rappresentiamo i due terzi. Poi c'è la il rispetto della privacy: è una delle chiavi del nostro successo.
Che cosa lo differenzia da Myspace? Lelemento significativo che differenzia le due piattaforme è il livello di personalizzazione della pagina personale. Mentre Myspace consente agli utenti di decorare i profili usando lHTML e il CSS, su Facebook è possibile inserire solo del testo. Inoltre sono presenti videogiochi gratuiti creati ad hoc come Farm ville, Pet Society, Country Story e molti altri.
Ci spieghi allora in cosa consistono i cambiamenti relativi alla privacy che avverranno nei prossimi giorni? Lattuale modello di privacy di Facebook, che gravita intorno alle reti - comunità scolastiche, aziendali o geografiche - funzionava bene quando Facebook era utilizzato principalmente da studenti, perché era ragionevole pensare che uno studente volesse condividere contenuti con i propri compagni. Con il tempo, gli utenti ci hanno chiesto di aggiungere reti aziendali e geografiche, tanto che oggi esistono reti che coprono intere nazioni, come lIndia e la Cina. Con reti così vaste, siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy. Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche, questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni. Nelle prossime settimane vi chiederemo di esaminare e aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy. Visualizzerete un messaggio che spiegherà i cambiamenti e vi porterà alla pagina dove potrete aggiornare le impostazioni. Una volta terminato laggiornamento, verrete reindirizzati su una pagina di conferma perché possiate verificare di aver scelto le impostazioni desiderate.
Sono vere le voci su una vostra possibile entrata in borsa? La Borsa? Al momento non abbiamo piani per una quotazione sui mercati, e non li avevamo prima dell'inizio della crisi economica.
Se le dico, sviluppo sostenibile e crisi, lei cosa mi risponde? Questa situazione economica riguarda tutti, solo che Facebook è fortunatamente una società a capitali privati e quindi non è esposta come altre alla crisi. La nostra missione è mettere in contatto le persone, per un mondo più connesso e più trasparente. E per farlo seguiamo un modello di business "sostenibile" che sta funzionando bene: 120mila aziende fanno inserzioni sul nostro sito. E tra queste 2/3 delle imprese statunitensi.
Cosa pensa di tutte le critiche nate sul nuovo layout di facebook? Tante critiche, è vero, ma l'idea del nuovo layout è di dare un bollettino di notizie personalizzate. Saper subito ciò che accade nella nostra comunità di amici. I cambi sono sempre difficili da digerire, ma abbiamo verificato che la nuova grafica gli utenti scambiano più informazioni. Quindi va bene.
Abbiamo visto levoluzione di facebook in diverse fasi nel corso degli anni, più di recente con la home page di flusso. Come vede il futuro della comunicazione? Ci sono un sacco di aspetti della comunicazione è in continua evoluzione. Il più grande obiettivo è la vera identità. Siete voi in Facebook. I rapporti sono reali. Avete messo reali informazioni. La meta si chiama il "sociale grafico". Il grafico sociale è il concetto che esiste nel mondo che si tenta di delineare il più possibile sul sito. Innanzitutto è possibile creare diverse applicazioni. E alcuni di esse sono semplici strumenti di comunicazione che sono costruiti sulla cima di una vera identità. Il motivo per cui un sacco di persone usano la posta in arrivo su Facebook invece di posta elettronica, per la maggior parte dei casi, è perchè non è necessario conoscere l'indirizzo di qualcuno - si può inviare direttamente alle loro identità
Infine Mark che sito usi di più accanto a facebook? Probabilmente wikipedia.