LE MIE MEMORIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
I profili di apprendimento
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Comprensione e interpretazione del testo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Le mie memorie MAGGI Valentina MAGGI Valentina.
LA MEMORIA.
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
teoria delle intelligenze multiple:
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Come organizzarsi a casa
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Le mie memorie.
A cura di Veronica Navarra
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
LA CORTECCIA CEREBRALE
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
di Marottikkal Sindhu Abraham
Chiara Bresciani Matricola:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La scrittura in Pedagogia
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

LE MIE MEMORIE

LA MEMORIA La memoria è la capacità del nostro cervello di raccogliere e archiviare informazioni, per poi poter accedere ad esse.

TIPI DI MEMORIA A BREVE TERMINE si verifica un rapido deterioramento delle informazioni La capacità della memoria a breve termine è quindi limitata: se un'informazione non viene ripetuta con sufficiente frequenza, scompare. A LUNGO TERMINE conserva le informazioni in modo sostanzialmente stabile si considera essere virtualmente illimitata, ma la riattivazione di un'informazione può essere impedita dall'incompletezza delle associazioni necessarie alla sua identificazione.

TIPI DI MEMORIA UDITIVA: Tendenza a ritenere le impressioni sonore (ad es. il timbro della voce piuttosto che la fisionomia, il suono della parole più chiaramente delle immagini visive, ecc.). Il tipo uditivo impara la lezione dalla spiegazione dell'insegnante o leggendola ad alta voce. VISIVA: Tendenza a conservare vivacissime le impressioni visive (parole, linee, forme, colori, fisionomia di una persona incontrata una sola volta, ecc.). Il tipo visivo, per apprendere la lezione, la scrive o visualizza la pagina del libro, in modo tale che quando la ripete è come se leggesse mentalmente le singole frasi.

TIPI DI MEMORIA CINESTETICA: Tendenza a conservare le impressioni di movimento, tanto da non poter rappresentare un movimento senza riprodurlo interiormente. Se il tipo motorio pensa ad una danza, avverte le contrazioni dei muscoli e la tensione dei tendini come se stesse ballando.

LA MIA MEMORIA La mia memoria è prevalentemente di tipo visivo. Più che ricordare parole ricordo soprattutto immagini. Per questo motivo quando devo preparare un esame mi aiuto soprattutto con schemi, foto e immagini di vario tipo.

COME LA CONSERVO? I ricordi legati alla memoria a lungo termine li conservo soprattutto nella mente, perché sono già di per sé stabili. Comunque mi piace immortalare i momenti più belli in fotografie così da mantenere il ricordo ancora più vivido. Per ricordare cose legate alla memoria a breve termine, invece, utilizzo strumenti di diverso tipo a seconda di ciò che devo/voglio ricordare (es. scrivo sul calendario gli appuntamenti dal dottore e gli impegni di lavoro).

FINE Lavoro realizzato da Colombo Chiara Maria Matricola: 3610674