L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

IUAV - Meccanica Strutturale II – anno II - Prof
Impalcature fisse e mobili
Scale e principali convenzioni grafiche
LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il disegno dei materiali
ABITAZIONE APPARTAMENTO.
STIMA DEI CONDOMINI Un condominio è un fabbricato con più unità immobiliari ( appartamenti, negozi, uffici, garage ecc. ) appartenenti a due o più persone.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Edifici in cemento armato
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
2007 Gabriella e Massimo Carmassi ASILO NEL COMUNE DI ARCORE
Condizioni necessarie per avere una combustione:
Sicurezza nelle case, appartamenti e condomini
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio:
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
La casa in cemento armato
CASA CLIMA.
IMPIANTI TERMICI servono per:
La concezione strutturale
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Gli impianti.
Blocco Unico Poli.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
LE STRUTTURE.
Casa con ossatura portante
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
COSTRUZIONI EDILI.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Strutture di elevazione
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
STRUTTURE ORIZZONTALI
Progetto di educazione ambientale
PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
LA CASA IN COSTRUZIONE.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Come si costruisce una casa
ELABORATI ESECUTIVI.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Le strutture fondali superficiali:
Norme e procedure per la gestione del territorio
Gestione delle Emergenze
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Come si costruisce una casa
Impianti tecnici della casa
Edifici in cemento armato a)difetti originari del calcestruzzo b)degrado dei materiali c)difetti di progettazione – esecuzione d)cedimenti del terreno.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Nuovo regolamento edilizio Sintesi degli elementi che lo caratterizzano.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Transcript della presentazione:

L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio Scuola Media “D’Annunzio” L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio Progettazione di un edificio Costruzione di un edificio Impianti: Idraulico Termico Gas Elettrico Barriere architettoniche Pericoli in casa

Progettazione di un edificio Le fasi di progettazione di un edificio si articolano nella maniera seguente: Schizzi preliminari – mano libera Progetto di massima – scala 1:100 (ancora modificabile) Piante Prospetti (1 per ogni lato) Sezioni Visione d’insieme (prospettiva – assonometria) Progetto definitivo (non più modificabile – copia da presentare in comune) Tavole precedenti revisionate e corrette Calcoli strutturali Tavole degli impianti Progetto esecutivo – scala 1:50, 1:20, 1:10 L’insieme di questa documentazione è presentata al Sindaco del Comune per ottenere la Licenza Edilizia cioè il permesso di costruire

Costruzione di un edificio Le fasi di costruzione di un edificio si articolano nella maniera seguente: Determinazione posizione sul terreno Scavo fondazioni – muri di contenimento – creazione intercapedine Realizzazione struttura portante (telaio in cemento armato) Pilastri – Travi – scale Solette o Solai – Tetto Opere di finitura/completamento (non hanno funzione portante) Muri perimetrali – Muri divisori – Pavimenti – Porte e finestre Realizzazione impianti Idraulico-sanitario – Termico (teleriscaldamento) – Gas - Elettrico

1 2 3 Fondazioni: lo scavo Muri di contenimento Fondazioni (contro la caduta del terreno scavato) 2 Fondazioni Intercapedine (barriera contro l’umidità del terreno) Struttura portante 3

Fondazioni: tipologie Queste saranno le basi dei pilastri e costituiscono il punto di contatto con il terreno. Il peso dell’edificio si scarica sul terreno tramite le fondazioni. Tipologie: la forma e le dimensioni dipendono dalla grandezza dell’edificio e dal tipo di terreno. Plinti staccati – meno costosi consigliati per terreni duri (rocciosi) Travi rovesce – consigliata su terreni mediamente morbidi (argillosi), obbligatori per le zone sismiche Platea - consigliata su terreni morbidi (sabbiosi)

Struttura portante Struttura portante: telaio Tetto a falde Solaio o soletta trave pilastro

Impianti dell’edificio Sotto le strade delle città sono interrate le canalizzazioni degli impianti di distribuzione dell’acqua potabile , del gas, dell’energia elettrica, della fognatura. Durante la costruzione dell’edificio vengono fatti gli allacciamenti. Impianto idraulico/sanitario Impianto termico - teleriscaldamento Impianto Gas (metano) Impianto elettrico

Impianto idraulico/sanitario I bagni, le cucine e i lavabi sono incolonnati uno sopra l’altro per convogliare gli scarichi in un unico punto del pino. Questo insieme di tubazioni si chiama colonne.

Impianto termico Teleriscaldamento Impianto ad aria Impianto ad acqua

Impianto gas Metano Serbatoi GPL Bombole GPL

Impianto elettrico Spina classica Spina schuko Filo elettrico Contatore Enel Salvavita

Barriere architettoniche Dal 1989 esiste l’obbligo di eliminare le barriere architettoniche sia negli edifici pubblici che privati. Sono stati individuati alcuni criteri per valutare la possibilità da parte dei disabili di accedere agli edifici. Criteri per valutare le barriere architettoniche negli edifici: Accessibilità possibilità di utilizzare senza pericolo ogni spazio interno ed esterno all’edificio. Edifici pubblici Visitabilità possibilità di accedere ai locali di lavoro, soggiorno, servizi igienici Edifici privati ad uso pubblico Adattabilità possibilità di modificare gli spazi per renderli accessibili Edifici privati

Pericoli in casa