I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola 3711136.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Un’indagine su Peseggia
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
I monumenti romani.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Il mio museo virtuale : L'architettura
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
P R E S E N T A.
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La struttura e le decorazioni
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Di Valentina Calò Matricola :
ARTE ROMANA.
I MIEI SPAZI I-04 La mia camera e la mia casa (in scala).
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Su una collina che domina Verona. Di qui si scende da me Verso casa mia.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Münster Monaco Di vestfalia
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Berlino la maggiore città della Germania
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
MI PRESENTO.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ITALIA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Le chiese paleocristiane
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GERMANIA.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola 3711136

Il mio percorso comincia da qui: LAZZARO (RC)

Cenni storici Lazzaro era nota ai greci ed ai romani come Leucopetra, dal greco Λευκοπέτρα: pietra bianca, cioè il colore biancastro del vicino promontorio di Capo d'Armi, ove oggi sorge il famoso Faro attivato nel 1867 e rinnovato nel 1959. « Chi naviga da Rhegion verso levante per una distanza di 50 stadi [9 km], trova quel promontorio che dal colore chiamano Leucopetra, col quale, dicono, finiscono gli Appennini. » (Strabone geografo greco, Geografia, VI, 1, 7) Cicerone, fuggiasco da Roma, dopo la condanna del Primo triumvirato fece sosta a Lazzaro nel 43 a.C.: « Cum autem me ex Sicilia ad Leucopetram, quod est promontorium agri Regini...» (Cicerone, Filippiche, I, 7). Publio Valerio, lo l’accolse nella sua villa, al cui interno scavi recenti hanno portato alla luce i magnifici mosaici del II – III secolo a.C.; oggi sono state riconosciute ben sei stanze, tre delle quali pavimentate con dei mosaici molto belli. L’edificio era un mausoleo funerario a pianta rettangolare realizzato con pietre pomice e con pietre vulcaniche. All’interno sono stati trovati due sarcofagi marmorei con alti rilievi. Questa villa fu dapprima la casa di un’importante persona romana e poi residenza di Publio Valerio.

L’attuale nome Lazzaro deriva, forse, da un lazzaretto che esisteva negli anni ‘600 – ‘700. Lazzaro fu distrutta per ben due volte a causa dei terremoti del 1783 e del 1908. Chi ama la pesca subacquea può ammirare le rovine della città a 10 metri circa dalla costa. Sul fondale tra i 36 e i 42 metri di profondità si trova adagiata "la Bettolina", relitto di un’imbarcazione da trasporto armata della Marina Militare tedesca risalente alla seconda guerra mondial

10 anni fa mi trasferii a Pantigliate

Cenni Storici Pantigliate è un Paese situato nella Provincia di Milano a Sud-Est, tra l'abitato di Peschiera Borromeo e quello di Caleppio, gli abitanti, all'anno 2005, sono circa 5500, vanta una superficie di 6 Kmq e si trova a 104 metri sul livello del mare. La zona è agricola e le campagne sono solcate da una fitta rete di canali d'irrigazione, che toccano le numerose cascine ed in alcuni casi ne azionano ancora oggi i mulini.

I miei percorsi principali e che svolgo quotidianamente sono principalmente 2 ma il punto di partenza è sempre lo stesso: Casa mia

Casa - scuola È un percorso breve che solitamente compio in autobus o in macchina.

Percorso Giornaliero Pantigliate - Peschiera Borromeo

Casa - università Il percorso che compio solitmente per recarmi in Università è: Pantigliate - San Donato in macchina; San Donato - Duomo metro gialla; Duomo - Cadorna metro rossa; Cadorna - L.go Gemelli a piedi;

LA MIA CASA CON IPLOZERO

PROCEDIMENTO puliscischermo sfondobianco1 scritarta [camera-cucina] cominciaxy -150 -270 spessore 7 nero rettangola 250 500 spessore 5 rosso rettangola 130 150 scritarta [bagno] sfondo.conserva.come "casa

Il quartiere dove abito è fornito di centro commerciale, farmacia, biblioteca, supermercato,scuole insomma un po’ di tutto…..