MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Benvenuti !.
Introduzione all’Economia del Turismo
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Il marketing mix nei mercati internazionali
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Spazio turistico e sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
MARKETING TERRITORIALE
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Il marketing del territorio
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Transcript della presentazione:

MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale META S.p.A. 6 MARZO MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale Hora e Arbëreshëvet 18 – XII - 2007 META S.p.A.Coso :”Operatore per la Valorizzazione Culturale”

LA METAFORA DEL BUON MARINAIO Un buon marinaio (io aggiungo un buon amministratore locale) ha in se tutte le doti per esser un buon manager: sa dove andare e quando deve arrivare sa prevedere le situazioni del vento e del mare conosce il comportamento della sua barca e del suo equipaggio sa calcolare opportunamente la rotta, i tempi e le modalità di percorrenza sa come e dove informarsi su quanto troverà lungo il tragitto (correnti, secche, rocce affioranti, caratteristiche e distanze dei porti) la sua barca possiede molti strumenti che lo aiutano nella navigazione (strumenti per la posizione, la direzione, la velocità), sa predisporli e utilizzarli correttamente

Il buon marinaio come si comporterà? E SE FOSSIMO IN REGATA? Il governo dell’imbarcazione diventa poi ancora più complesso se si tratta di una regata. IN QUESTO CASO UNA NAVIGAZIONE PERFETTA FINO AL TRAGUARDO NON SARÀ COMUNQUE UN SUCCESSO SE QUALCUNO SARÀ ARRIVATO PRIMA. Il buon marinaio come si comporterà? Dovrà migliorare continuamente le caratteristiche dell’equipaggio e dell’imbarcazione in modo che le loro prestazioni siano tra le migliori in assoluto Dovrà conoscere i punti di forza e di debolezza della sua barca e degli avversari Dovrà stabilire una condotta di regata flessibile e vincente QUINDI DOVRA’ UTILIZZARE AL MEGLIO TUTTI GLI STRUMENTI

Che cos’è il marketing territoriale: CONCETTO GENERALE Attività organizzata che aiuta i decisori politici a definire le strategie per rendere attrattivi i territori Strumento delle politiche di sviluppo locale

Che cos’è il marketing territoriale Attività di marketing collegata ad un territorio per definire gli: Strumenti concettuali (Linee Strategiche) Strumenti operativi (Azioni e Progetti) VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO (territorio = oggetto delle azioni di marketing)

il marketing Si trasferisce su di un contesto particolare (un’area geografica / territorio) una metodologia tipica dell’azienda: il marketing

Il Marketing Creare una strategia di Marketing per un’azienda significa individuare: In funzione: Dei target di riferimento Dei prodotti concorrenti Delle risorse disponibili Degli Obiettivi definiti Le caratteristiche del proprio prodotto/servizio; Il prezzo; Le modalità di distribuzione/fruizione I messaggi promozionali (comunicazione)

= PRODOTTO TERRITORIO UN UNICO SISTEMA COMPLESSO Conoscere il prodotto INSIEMME DI BENI TANGIBILI ED INTANGIBILI CHE COMPONGONO UN UNICO SISTEMA COMPLESSO

Principali elementi che compongono un territorio Il territorio Principali elementi che compongono un territorio Sistemi socio -culturali Istituzioni Pubbliche Caratteristiche architettoniche Ambiente naturale Sistemi economici Patrimonio Artistico analisi Bellezze Naturali Ecc.. VOCAZIONE

Possibile griglia di analisi delle risorse territoriali Collocazione geografica Collegamenti con l’esterno Zona di interscambio…. Turismo Elementi di attrazione, Sistema ricettivo, La proiezione all’esterno, l’articolazione della domanda Infrastrutture Dotazione, modernizzazione, assetto e coordinamento…. Soggetti attori I soggetti operativi, i residenti, i turisti le loro caratteristiche, la conoscenza della zona… Accesso al territorio Agenzie di Viaggio, Punti di nformazione, Segnaletica, traffico…. Ambiente naturale Spiagge, grotte, fiumi, laghi, flora e fauna…. Ristorazione Caffè, pub, ristoranti, taverne… Edifici di interesse culturale Chiese, Cattedrali, siti archeologici, archeologia industriale Alloggio Categoria, dimensioni, tipologia di gestione… Strutture Parchi, musei, casinò, terme, fiere…

Possibile griglia di analisi delle risorse territoriali Eventi Evnti sportivi, festival artistici, eventi religiosi,… Le imprese dimensione, settori d’appartenenza, integrazione intersettoriale, potenzialità risorse umane…. Impianti sportivi golf, ippodromi, stadi multifunzionali, palazzetti dello sport…. La dinamica imprenditoriale Natalità/mortalità ,le condizioni per lo sviluppo gli sbocchi sui mercati nazionali ed esteri… Impianti per turismo d’affari saloni, fiere, sale congressi, PARCHI D’ESPOSIZIONE… Gli Enti Locali Il coordinamento tra gli enti locali, l’utilizzo della programmazione negoziata,, la partecipazione ai progetti di sviluppo condivisi Le Politiche di sviluppo territoriale Patti Territoriali, . Strumenti di programmazione….

Dall’analisi delle risorse/fattori territoriali se ne determina: vocazione Turistico-culturale Industriale Commerciale ..

TARGET Nel contesto territoriale la domanda deve essere analizzata su due fronti: interno esterno Turisti – imprenditori enti pubblici e altri territori Istituzioni Cittadini – imprese

Analisi della concorrenza CONCORRENTI TERRITORI CHE RAPPRESENTANO UN’ALTERNATIVA PERCHE’ PROSPETTANO LA STESSA VOCAZIONE Per la definizione della strategia di Marketing Attivazione di collaborazioni di marketing Osservare/Analizzare Territori competitivi

perché si applica il marketing al territorio?

Perché applicare il Marketing al Territorio Concetto base da abbracciare è che: I SISTEMI TERRITORIALI SONO IN COMPETIZIONE TRA LORO (Esiste un Mercato)

Che cos’è il marketing territoriale La competizione impone di: Individuare il ruolo che ogni territorio deve svolgere (settori strategici, attività peculiari, competenze locali…) Capire quali aree possono costituire concorrenti potenziali, o alleati potenziali. Individuare in quale mercato si inserisce il Territorio (in funzione della propria vocazione)

Che cos’è il marketing territoriale La competizione spinge i sistemi territoriali ad adottare strumenti e metodologie proprie del marketing. Al fine di aumentare l’atrattività del territorio Renderlo Competitivo Individuare gli elementi di unicità Comunicare e promuovere tale unicità

Creare la migliore connessione tra: Principale obiettivo Creare la migliore connessione tra: Attraverso due elementi fondamentali: Approccio strategico alla gestione del territorio; Funzione operativa con il compito: di orientare l’offerta territoriale; Favorire le migliori condizioni di fruizione del territorio; Rispettare la coerenza tra gli obiettivi di compatibilità ambientale, competitività economica e coesione sociale. OFFERTA DI TERRITORIO DOMANDA DI TERRITORIO

Che cos’è l’offerta di territorio L’analisi del territorio serve ad individuare: Le caratteristiche peculiari I fattori di ATTRAZIONE Indicatori di una concentrazione di elementi che rispondono a specifiche caratteristiche territoriali.

Il piano di Marketing Territoriale GLI OBIETTIVI DEFINITI NELLA STRATEGIA DEVONO ESSERE ATTUATI ATTRAVERSO: UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE Rapporto equilibrato di 4 elementi: Politica di Prodotto; 2) Politica di Distribuzione; 3) Politica di Prezzo; 4) Politica di Promozione/Comunicazione

Peculiarità del prodotto Territorio POLITICA DI PRODOTTO Le caratteristiche del PRODOTTO dipendono dalla struttura territoriale e da condizioni oggettive, solo in parte e lentamente modificabili nel tempo;

Peculiarità del prodotto Territorio POLITICA DI PREZZO E DI DISTRIBUZIONE / FRUIZIONE Deve tener conto di caratteristiche come:_ la fiscalità di alcuni territori; la politica di sviluppo attuata dalle diverse istituzioni; dai costi di insediamento propri di alcuni territori; dal sistema delle infrastrutture, dei servizi , delle comunicazioni ……. Ecc …..

Peculiarità del prodotto Territorio LA POLITICA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Creare un marchio/brand che identifichi il territorio La comunicazione Obiettivo principale della comunicazione in una Strategia di Marketing Territoriale è : Creare un marchio/brand che identifichi il territorio Che ne rifletta l’UNICITA’