PROGRAMMAZIONE MODULARE
MODULI e UNITA’ DIDATTICHE Il rischio è considerare il modulo come una semplice somma di unità didattiche cosa la programmazione per unità può condividere con la modularità: definizione dei requisiti di accesso definizione obiettivi valutazione formativa per il tempestivo recupero delle lacune emerse
UNITA’ DIDATTICHE E MODULI definizione degli obiettivi contenuti informativi “atomizzati” conoscenze molecolari valutazione formativa e sommativa non necessita di una complessiva riorganizzazione della didattica definizione delle competenze aggregati concettuali unitari conoscenze molari valutazione formativa e sommativa (criteriale) si accompagna ad una complessiva riorganizzazione della didattica
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 1: La Mesopotamia. Dai villaggi preistorici al regno di Babilonia Temi: Come nasce la scrittura? Il Pantheon sumerico Il Codice di Hammurabi
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 2: L’Egitto dell’Antico e Medio Regno (3500- 1550 a.C.) Temi: La religione dell’antico Egitto I geroglifici e l’arte dello scrivere La costruzione delle piramidi
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 3: L’Egitto del Nuovo Regno (1540- 525 a.C.) Temi: Le antiche tecniche di imbalsamazione egiziane La riforma religiosa di Akhenaton
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 4: I popoli dell’Anatolia (1700-620 a.C.) Temi: La religione degli Ittiti L’enigma dei Popoli del Mare
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 5: I popoli della costa: Ebrei e Fenici (7000- 539 a.C.) Temi: La donna e il matrimonio nell’antico Israele L’alfabeto fenicio
Modulo 1 Le civiltà del Vicino Oriente Antico Unità 6: L’età degli imperi. Dagli Assiri ai Neobabilonesi (1243-559 a.C.) Temi: L’esercito imperiale assiro: una perfetta macchina da guerra Arte e propaganda nell’impero assiro La società persiana