Analisi organolettica Stabilisce: -Tecnica di assaggio -Dimensioni del bicchiere -Caratteristiche del luogo di ritrovo del Panel -Scheda di rilevazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
_________ __ ___________ _________ __ ___________
L’ANALISI SENSORIALE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI DI PREGIO
Il laboratorio di chimica
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
ACIDI E BASI.
I Dati . i tipi di dati possono essere classificati in:
Presentare se stessi con efficacia
° LEZIONE   VINI D'ITALIA LA CANTINA LA VINIFICAZIONE.
PUBBLICITÀ E REALTÀ IL TESTO DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA Se cè, la noti subito. Attira lattenzione, sa come farsi vedere, persino sommersa da.
IPERTESTO REALIZZATO DA CAPRA CRISTINA E BARBERO ELENA
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
L’olivo   L'olivo è una pianta sempreverde che a seconda delle aree geografiche di crescita presenta varietà differenti, chiamate "cultivar". Le prime.
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
Saggi alla fiamma.
Le proprietà dell' acqua
lubrifichiamo la mente
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
La reazione di saponificazione
La Tavernetta trattoria tipica La fotoricetta numero1 Presenta.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Farchioni.
L’impatto della tracciabilità
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
L’oleificio by S. Nocerino by S. Nocerino.
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
L’oleificio by S. Nocerino.
PRESENTA DALL’OLIVO … … ALL’OLIO
LE SALSE.
Determinazione spettrofotometrica del ∆K negli oli
I Lipidi Appunti di biochimica.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
3 - Cottura degli alimenti
Tutto ha un senso a… Sensolandia
i lipidi GLI oli e i grassi In questa unità didattica Tratteremo:
L'ELETTRICITA'.
Le etichette alimentari
CHIMICA DELL’OLIO DI OLIVA
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Gli aromi e i condimenti
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
Il maledetto kebab.
Olio, oro liquido Olio nella storia
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
La raccolta delle olive
Raffaele Leone.
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
VISITA DIDATTICA AL FRANTOIO STANISCIA
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MODIFICAZIONE A CARICO DEI LIPIDI PER EFFETTO DELLA COTTURA
Pag. 194 Generalità: olio di oliva
La chimica è la branca delle scienze naturali che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni. « Nulla si.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Alcalimetria.
CLASSE DATA DI ESECUZIONE NOME E COGNOME
Classe 1^A I cinque sensi
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

Analisi organolettica Stabilisce: -Tecnica di assaggio -Dimensioni del bicchiere -Caratteristiche del luogo di ritrovo del Panel -Scheda di rilevazione -Calcolo per la classificazione Strumento fondato su delle analisi E’ utilizzato per classificare i diversi tipi di olio

Si comincia scegliendo il gruppo Panel che va dagli 8 a 10 assaggiatori. Ciascun membro del gruppo esegue l'assaggio dell'olio individualmente in un'apposita cabina. L'olio è contenuto nel tipico bicchiere colorato, per impedirne la vista ed evitare che il colore influenzi l'assaggiatore. Poi si prende il bicchiere tra le mani per riscaldarlo così da far uscire gli odori positivi o/e gli odori negativi. Si annusa per 3 volte di fila. Successivamente se ne mette in bocca un goccio e senza inghiottirlo si deve riuscire a percepirne gli odori Bisogna poi annotare sulla scheda apposita le proprietà dell’olio assaggiato. VALUTARE LE QUALITA’ ORGANOLETTICHE DELL’ULIVO

1° QUALITÀ COLORE: giallo, arancio/rosso o verde AROMA: profumo/odore SAPORE:gusto FLAVOR: sapore o aroma 2° ANALISI CHIMICA ACIDITÀ: l’essere aspro del prodotto NUMERO DI PEROSSIDI: analisi per determinare il numero di perossidi all’interno dell’olio (PEROSSIDI = unione di ossigeno e acidi grassi. Più ne sono e migliore è la qualità dell’olio K232 – K270 = codici di riconoscimento dell’olio rettificato aggiunto all’olio di oliva vergine PANEL TEST = strumento utilizzato per verificare le caratteristiche organolettiche dell’olio di oliva vergine 3 FINE ANALISI ORGANOLETTICA STABILIRE COM’È L’OLIO DEFINITIVAMENTE