Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Advertisements

Unioncamere del Veneto1 Venezia, 18 Dicembre 2006 Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro IL VENETO TRA EUROPA E FEDERALISMO: alcuni.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LINDICE DI VIRTUOSITA RELATIVA TERRITORIALE Venezia, 10 giugno 2011 Gruppo consiliare Liga Veneta Lega Nord Padania.
Lautonomia finanziaria delle regioni Alcuni indicatori utili per valutare limpatto della legge 42/2009.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
La spesa pubblica G. Pisauro, Intervento a Seminario LegaCoop nazionale Roma, 30 novembre 2011.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
LE AZIONI DELLULIVO UN BUON INVESTIMENTO UN BUON INVESTIMENTO Abbiamo creato futuro.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Sanità in Sardegna ad un Anno dalla Commissariamento delle Aziende Sanitarie Nel settembre 2009, la Giunta avviava lo spoil-system della sanità con lapprovazione.
 I primi riscontri sull’attuazione della nuova direttiva europea in Italia mettono in evidenza che la normativa comunitaria rimane ancora in larga misura.
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
IRES.
Formez Roma, 1 dicembre 2006 La formazione continua nelle Regioni e nelle Aziende sanitarie Il percorso dell’Emilia-Romagna, l’Osservatorio nazionale sulla.
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
La manovra finanziaria in un sistema di governo multilevel Salvatore Parlato.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Presso Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il triennio.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
TASCHE L E MANI NELLE TASCHE DEI CITTADINI ROMANI La manovra economica del Comune di Roma a cura Osservatorio Finanza Locale CGIL Roma e Lazio.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Sanità. Riferimenti bibliografici Stiglitz J.E., “Economia del settore pubblico”, vol.2, Hoepli 2a ed., cap.4 Sanità. Letture: Cremonese A., “Il sistema.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
1 Legge di stabilità 2016 e risorse del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale: uno scenario di riferimento Le Aree di intervento 2016 delle Aziende sanitarie.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Legge di stabilità, pareggio di bilancio e riforma del sistema tributario: è sufficiente per riequilibrare la finanza pubblica? Mauro Marè Viterbo, 5 marzo.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Consuntivo 2014 Previsione 2015 Consuntivo 2015 Delta Consuntivo 2015/ Previsione 2015 Delta % VALORE DELLA PRODUZIONE CONTRIBUTI C/ESERCIZIO GESTIONE.
Pressekonferenz Conferenza stampa IRAP Regionale Wertschöpfungssteuer Imposta regionale sulle attività produttive Dati, analisi, considerazioni.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Assemblea dei soci Bilancio preventivo 2013 Borgotaro, 20 Dicembre 2012.
1 BILANCIO D’ESERCIZIO 2012 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI CTSS – 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012

I conti della sanità in Emilia Romagna Situazione di equilibrio nella gestione finanziaria Tra il 2007 e il 2011 il saldo tra ricavi e costi sanitari è sempre stato positivo. Nel 2011 l’avanzo sanitario in Emilia Romagna è pari a 35 milioni di euro, circa 8 euro procapite. Migliora il disavanzo sanitario per il complesso delle Regioni a seguito dei Piani di rientro.

I conti della sanità in Emilia Romagna La spesa sanitaria in Emilia Romagna cresce più velocemente Tra il 2007 e il 2011 la spesa sanitaria in Emilia Romagna è aumentata dell’11,4% (+8% Italia). Nell’ultimo anno, invece, la crescita è rallentata sensibilmente (+0,8%). La spesa procapite (1.883 euro) appare in linea con la media nazionale (1.881 euro).

I conti della sanità in Emilia Romagna È un modello fortemente orientato verso la gestione pubblica I costi dell’assistenza diretta rappresentano ben il 71,3% deli costi sanitari complessivi (64,4% in Italia). L’erogazione da parte di strutture private accreditate e convenzionate non arriva al 30%. I costi legati all’assistenza diretta tra il 2007 e il 2011 sono cresciuti di più (+12%) dei costi relativi all’assistenza convenzionata (+9%). Incidenza dell’assistenza sanitaria diretta sul totale dei costi (2011)

I conti della sanità in Emilia Romagna Elevata spesa per personale e per beni e servizi sanitari Personale sanitario (2011)Beni e servizi sanitari (2011) Trattandosi di un modello organizzativo fortemente improntato sull’assistenza diretta da parte dell’operatore pubblico, i costi per il personale e per l’acquisto di beni e servizi risultano superiori alla media nazionale.

I conti della sanità in Emilia Romagna «Autofinanziamento sanitario» particolarmente elevato Incidenza delle entrate proprie sul totale dei ricavi (2011) Il 47,6% dei ricavi sanitari sono forniti da entrate proprie: IRAP, addizionale regionale IRPEF, ticket, altre entrate proprie. È il terzo miglior risultato tra le Regioni italiane.

Quando la virtuosità non viene premiata La «Spending review» ha tagliato oltre posti letto in Emilia Romagna (un terzo del totale nazionale) La riorganizzazione del numero dei posti letto dopo la «Spending review»

Quando la virtuosità non viene premiata Nonostante la consolidata ed evidente virtuosità sanitaria dell’Emilia Romagna, il numero di posti letto verrà tagliato del 12,3%

In sintesi Tuttavia, la decisione del Governo di uniformare i posti letto in tutto il Paese penalizzerà fortemente l’Emilia Romagna. Gli effetti della «Spending review» in sanità Un terzo dei posti letto tagliati sono in Emilia Romagna. Le Regioni in rosso sanitario potranno addirittura aumentarli. Sono gli effetti contraddittori di riforme «calate dall’alto», prive di una visione complessiva e che non premiano l’autonomia e la virtuosità. Sanità in sofferenza: 900 milioni di tagli nel 2012, milioni nel In Emilia Romagna con la «Spending review» -66 milioni nel Virtuosità complessiva del sistema sanitario dell’Emilia Romagna. Riduzione degli importi dei contratti di fornitura di beni e servizi stipulati da aziende ed enti del SSN: possibili contenziosi, difficoltà imprese fornitrici, riduzione servizi.

Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012