Lo sviluppo umano nel nostro tempo Lidea di Paolo VI far uscire i popoli anzitutto dalla fame, dalla miseria, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Secondo periodo sabbatico
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Lo Sviluppo Sostenibile
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Che cos’è la globalizzazione?
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Le vie del sottosviluppo
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Donne: autrici di reale
Associazione Codici Sicilia
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Università degli studi di Camerino
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Promozione della salute
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
Il principio di SOLIDARIETA’
Scuola democratica presenta...
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Il cristiano nel mondo *.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La costituzione i primi 12 articoli.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
18 APPLICAZIONI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo di:
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo umano nel nostro tempo Lidea di Paolo VI far uscire i popoli anzitutto dalla fame, dalla miseria, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo partecipazione attiva e in condizioni di parità al processo economico internazionale; evoluzione verso società istruite e solidali consolidamento di regimi democratici in grado di assicurare libertà e pace

E oggi? erano fondate le preoccupazioni della Chiesa sulle capacità dell'uomo solo tecnologico di sapersi dare obiettivi realistici e di saper gestire sempre adeguatamente gli strumenti a disposizione lo sviluppo c'è stato e continua ad essere un fattore positivo che ha tolto dalla miseria miliardi di persone e, ultimamente, ha dato a molti Paesi la possibilità di diventare attori efficaci della politica internazionale distorsioni e drammatici problemi, messi ancora più in risalto dall'attuale situazione di crisi. Le forze tecniche in campo, le interrelazioni planetarie, gli effetti deleteri sull'economia reale di un'attività finanziaria mal utilizzata e per lo più speculativa, gli imponenti flussi migratori, spesso solo provocati e non poi adeguatamente gestiti, lo sfruttamento sregolato delle risorse della terra problemi non solo nuovi rispetto a quelli affrontati dal Papa Paolo VI, ma anche, e soprattutto, di impatto decisivo per il bene presente e futuro dell'umanità.Paolo VI

Nuova sintesi umanistica profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno occasione di discernimento e di nuova progettualità Fiducia nellaffrontare le difficoltà

Lo sviluppo policentrico Inutilità delle semplificazioni ideologiche Nei Paesi ricchi nuove categorie sociali si impoveriscono e nascono nuove povertà Supersviluppo di pochi, perduranti situazioni di miseria disumanizzante Corruzione ed illegalità diffuse La imprese transnazionali Gli aiuti distolti Le povertà immateriali: farmaci, idee, conoscenze

Lo sviluppo integrale Distorsioni e squilibri Il mondo diverso Dai blocchi alla limitazione delle sovranità Finanza mondiale crescente mobilità dei capitali finanziari e dei mezzi di produzione materiali ed immateriali Rinnovata importanza dei poteri pubblici Necessità di una partecipazione maggiore

Il lavoro Riduzione delle reti di protezione sociale Debolezza delle organizzazioni sindacali Mobilità lavorativa, valore ma anche fonte di instabilità e di irrilevanza economica il primo capitale da salvaguardare e valorizzare è l'uomo, la persona, nella sua integrità

La cultura Interazione fra le culture e identità Dialogo interculturale Intima consapevolezza dellindentità Eclettismo culturale: le culture vengono accostate, considerate come sostanzialmente equivalenti e tra loro interscambiabili Appiattimento culturale ed omologazione relativismo i gruppi culturali si accostino o convivano ma separati, senza dialogo autentico e, quindi, senza vera integrazione

Le questioni aperte La fame Mancanza degli assetti istituzionali Le scelte condivise Il diritto allalimentazione Il diritto allacqua

La vita È un tema che riguarda la lotta alla povertà Mortalità infantile, controllo demografico forzoso, mentalità antinatalista L'apertura alla vita è al centro del vero sviluppo. Quando una società s'avvia verso la negazione e la soppressione della vita, finisce per non trovare più le motivazioni e le energie necessarie per adoperarsi a servizio del vero bene dell'uomo

La libertà religiosa Fanatismo Ateismo pratico Dio è il garante del vero sviluppo dell'uomo, in quanto, avendolo creato a sua immagine, ne fonda altresì la trascendente dignità e ne alimenta il costitutivo anelito ad essere di più. Se l'uomo fosse solo frutto o del caso o della necessità, oppure se dovesse ridurre le sue aspirazioni all'orizzonte ristretto delle situazioni in cui vive, se tutto fosse solo storia e cultura, e l'uomo non avesse una natura destinata a trascendersi in una vita soprannaturale, si potrebbe parlare di incremento o di evoluzione, ma non di sviluppo

Interazione dei saperi La carità non esclude il sapere, anzi lo richiede, lo promuove e lo anima dall'interno. Il sapere non è mai solo opera dell'intelligenza Il fare è cieco senza il sapere e il sapere è sterile senza l'amore. Le esigenze dell'amore non contraddicono quelle della ragione. Il sapere umano è insufficiente e le conclusioni delle scienze non potranno indicare da sole la via verso lo sviluppo integrale dell'uomo. C'è sempre bisogno di spingersi più in là: lo richiede la carità nella verità Soluzioni nuove: interdipendenza planetaria