Io,il computer e internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IO, IL COMPUTER E INTERNET
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Incontro ravvicinato con la prima G
Il genio (informatico) della porta accanto
IO, INTERNET e il COMPUTER
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Soltanto da qualche anno il computer è entrato nella mia vita, ma sin dai primi momenti compresi che, ben presto, sarebbe diventato un carissimo amico.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Prof. Giovanni Lariccia
ILARIA E LA MATEMATICA.
Io Il computer Internet.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Io,il computer e internet Branca Valentina

Riflessione: che cos’è l’informatica? Ho ricercato in internet, il significato di informatica, poiché sono curiosa di sapere che cos’è nello specifico e il suo significato etimologico. L’informatica è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per l’applicazione in sistemi elettronici. Sappiamo che l’informatica, insieme ad altre due discipline l’elettronica e le telecomunicazioni “Information and Communication Tecnology”, rappresentano quel settore economico che ha dato vita alla nota rivoluzione informatica.

Etimologia Il termine italiano informatica proviene dal francese informatique e Philippe Dreyfus utilizzò per primo nel 1962 questo termine, poiché intendeva il trattamento automatico dell’informazione mediante il calcolatore. In inglese si usa il termine computer science, poiché non esiste un termine equivalente di informatica.

Il mio primo computer Ho ricevuto il mio primo computer all’età di nove anni, ero veramente felice poiché, usavo il computer per giocare e disegnare. Durante la scuola primaria non erano previsti momenti di lezione con l’uso del pc, ma quando tornavo a casa da scuola e dai vari impegni sportivi, mio papà dedicava un po’ del suo tempo libero per insegnarmi ad usare poco alla volta questo nuovo strumento. I miei genitori ci tenevano che io imparassi ad usare il computer per il mio futuro, ho ascoltato le loro richieste e giorno dopo giorno il mio livello di conoscenza è aumentato.

Le mie prime ricerche Ho utilizzato il computer durante il percorso delle scuole medie, per scrivere le mie ricerche, in particolare ricordo la ricerca per l’esame di terza media. All’inizio avevo difficoltà a scrivere, ma poco alla volta presi confidenza prima con l’uso del computer e poi successivamente con internet. Per scrivere la tesina in quinta superiore è stato necessario l’uso del personal computer e della connessione adsl.

Internet Curiosando in rete ho trovato il significato di Internet : contrazione del termine inglese interconnected networks, significa reti interconnesse è una rete mondiale di reti di computer alla quale tutti possono accedere. Rappresenta, infatti, il principale mezzo di comunicazione di massa, per tanto offre all’utente i contenuti informativi e servizi.

Io e internet Ricordo ancora come se fosse ieri, la prima volta che mi hanno installato la connessione ad internet ero felicissima, poiché potevo navigare in rete e ricercare le informazioni per i miei lavori scolastici e universitari. Imparai inoltre ad usare la mia posta elettronica per comunicare con i miei amici e le mie compagne di scuola e università. Internet mi ha permesso di specializzarmi nelle ricerche dei materiali per i lavori universitari, ma anche per trovare nuovi spunti di lavoro da proporre ai miei alunni. Internet, inoltre, mi permette di avere un contatto virtuale con amici dell’università o conosciuti in vacanza che non abitano dietro casa

La vita universitaria Il computer e internet sono diventati indispensabili nella vita universitaria, infatti, lo considero come uno strumento insostituibile nella mia vita. Durante il corso di laurea triennale era previsto un esame di informatica, sia pratico sia teorico. Per la mia prima laurea i miei genitori mi hanno regalato il mio portatile HP Pavilion Entertaiment PC, fedele compagno di avventura, mediante il quale ho scritto la mia tesi e ho realizzato le slides da presentare durante la discussione.

Computer, internet in Università Cattolica Giorno dopo giorno puoi scoprire ciò che accade nel mondo universitario ed essere sempre aggiornato a distanza: Orario delle lezioni Uso di blackboard Pagamento delle tasse Variazioni di aule Materiali didattici Luogo degli esami Avvisi dei professori

Computer, internet ed esami. Per preparare gli esami di matelsup 1, matelsup 2 e didamat è indispensabile l’uso del personal computer e di internet, sia personale sia nel laboratorio di informatica presente in Università Cattolica.

Social Network Dal 2008 è entrato nella nostra vita facebook, così decisi di iscrivermi e di avere un account di questo social network. Mi piace ricevere gli inviti degli amici, parlare in chat, senza farne un uso spropositato, poiché spesso porta via del tempo inutilmente.

Computer, Internet e tecnologia nella vita lavorativa Nell’ambito lavorativo questi due strumenti sono indispensabili per ricercare il materiale adatto per i miei alunni in modo da essere sempre e costantemente aggiornata, inoltre per scrivere le relazioni da presentare ai genitori durante gli incontri, e per le relazioni finali del primo e del secondo quadrimestre. Lo scambio di materiali tra colleghe e la comunicazione avviene più facilmente attraverso l’utilizzo di questi strumenti tecnologici.

Internet che passione Ora descriverò brevemente come utilizzo internet, una vera rivoluzione, per i miei interessi: per prenotare l’aereo per le mie vacanze uso easyjet.com, invece per visualizzare i commenti di ristoranti e alberghi uso, booking.com e tripadvisor; Per ascoltare e scaricare la musica uso youtube, i-tunes ; Per leggere i libri on line utilizzo Amazon

La comunicazione con gli amici Per comunicare con gli amici si utilizzano vari strumenti come: Skype Social network (facebook, twitter) Whatsapp

Internet e shopping Oggi è possibile fare shopping anche attraverso internet, ma per il momento preferisco quando ho tempo e soldi a disposizione guardare, provare e poi acquistare i prodotti offerti dal commercio.

Apprendimento della lingua inglese Per apprendere la lingua inglese presso il Wall Street Institute,oltre alle attività di gruppo “social club” e “complementary class”, ogni studente accede al link attraverso qualsiasi pc inserendo il proprio username e la password. Ovunque tu ti trovi (everywhere) e in qualunque momento della giornata (everytime) puoi collegarti e seguire le lezioni on line.

Le tecnologie Non possiamo dimenticarci delle altre tecnologie, come i cellulari touchscreen con un particolare sistema operativo, come android, che si trova nei cellulari smarthphone. Gli iphone invece usano il sistema operativo della Apple. Ad esempio anche le macchine fotografiche, hanno subito profondi cambiamenti, ora sono digitali e talvolta anche touch screen con all’interno il localizzatore gps. Oggi è possibile leggere un libro attraverso l’e-book (elettronic book), oppure ascoltare e scaricare la musica,guardare i film, essere collegati ad internet con IPad, ad esempio della Apple, una tavoletta con uno schermo di dieci pollici con la quale si interagisce con il solo uso delle dita. Nel libro di informatica della mente si parla, inoltre, di palmtop, il computer palmare, come frontiera delle nuove tecnologie. Gli strumenti tecnologici sono in continua evoluzione e nella nostra società è indispensabile l’uso della tecnologia.

Conclusioni E’ fondamentale tenere a mente che il computer non è classificato come intelligenza, diversamente da quanto si possa immaginare, poiché l’elaboratore esegue le istruzioni che l’essere umano decide di impartirgli. Nonostante questa riflessione, il computer è insostituibile nei campi della vita e della scienza e come si dice nell’e-book “Informatica della mente” : l’informatica è dappertutto, è una realtà che pervade, è in mezzo a noi e nella mente di tutti. .

Al giorno d’oggi come potremmo vivere senza un computer? Sarebbe impossibile poiché attraverso questo mezzo di comunicazione è possibile ottenere immediatamente le informazioni desiderate e comunicare a distanza, forse è necessario il giusto compromesso tra la tecnologia e le relazioni umane Il mio mondo è circondato da tutto ciò che è elettronico e virtuale, ma non dobbiamo dimenticarci delle relazioni umane.

Il computer coinvolge la nostra vita a 360°, quindi, ritengo opportuno che noi maestre del futuro dobbiamo essere aggiornate nel uso del pc, di internet e degli strumenti tecnologici, ad esempio la LIM, , per proporre attività interessanti, piacevoli e stimolanti per i bambini, che vivono costantemente nel mondo della tecnologia. La maestra del futuro deve saper coinvolgere nel modo adatto i bambini per sviluppare l’apprendimento, utilizzando metodologie differenti. Il computer e internet, da come ho appreso in informatica della mente, possono essere servire ad imparare ad imparare in modo collaborativo, come premessa di qualsiasi tipo di apprendimento.