Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Tecnologia dell’architettura
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Che cos’è la geografia?.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Cultura per il terzo anno
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Ministero della Pubblica Istruzione
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Attività esercitativa
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Come per molte altre realtà italiane le infrastrutture stradali e ferroviarie un tempo extraurbane sono state inglobate dalla diffusione edilizia; la.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Sviluppo urbano sostenibile
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
TECNICA URBANISTICA.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Modello scala 1:15 Ricerca realizzato in legno di tiglio Sistema dei Laboratori Università IUAV di Venezia LAR laboratorio modelli BASILICA di S. PIETRO.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Workshop 3 B – 09/10 University IUAV of Venice.

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 2 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Workshop 3B – 09/10 Composizione architettonica prof. Sergio Pascolo tutor: Arch. Mario Guerrasio Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor: Arch. Andrea Sardena Tecnologia prof. Gianna Riva, tutor: Arch. Giovanna Mar Tecnica del controllo ambientale prof. Luca Porciani, tutor: ………………………………..

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 3 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Un centro ricerche sullacqua come edificio simbolo della città dacqua, della sua modernità sostenibile e del rilancio urbano di Marghera Titolo provvisorio VeWa Center VENICE WATER LEARNING AND RESERCH CENTER

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 4 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 5 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Il Laboratorio 3B dellA.A. 09/10 propone di approfondire una riflessione disciplinare che individua lacqua come risorsa e come specificità per larchitettura e per la città. A Venezia, città dacqua per eccellenza, non solo è opportuno ma è anche necessario studiare e ri-pensare il rapporto con lacqua per apportare innovazione a partire dalla conoscenza e dalla esperimentare quotidiano della grande tradizione architettonica ed urbana della laguna. WATER LEARNING AND RESERCH CENTER

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 6 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Architettura Programma: Un edificio che possa accogliere tutte le attività di ricerca, di comunicazione e di archiviazione nonché di presentazione ed esposizione degli studi delle ricerche sullacqua come risorsa e dei progetti che integrano lacqua nellarchitettura e nella città ad un pubblico sia specializzato che al grande pubblico. A queste esigenze funzionali si sommano le esigenze simboliche: ledificio oltre a dover rispondere alle esigenze funzionali interpretandole in maniera innovativa, dovrà saper esprimere e far percepire il valore dellacqua, e diventare esso stesso un simbolo della ricerca e del pensiero sostenibile di cui lacqua è parte fondamentale. WATER LEARNING AND RESERCH CENTER

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 7 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Luogo Abbiamo ipotizzato di localizzare strategicamente il VeWa Center nella darsena sul Viale delle Macchine a Marghera perché è unarea strategica sia dal punto di vista metaforico che geografico e tecnico infrastrutturale: la darsena canale è il primo bacino dacqua visibile dalla terraferma, affaccia sui grandi cantieri navali dove si costruiscono le grandi macchine per viaggiare sullacqua, si trova a ridosso della stazione ferroviaria di Mestre, può essere servita dalla metropolitana regionale e dalle linee dei tram ed è raggiungibile da tutti i mezzi di navigazione. ATER LEARNING AND RESERCH CENTER

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 8 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 9 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture Luogo Oggi larea mostra con molta crudezza i tratti di una trasformazione incompiuta e la permanenza di attività obsolete. Da qui occorre partire per immaginare le nuove relazioni che un fulcro come il VEWA può intessere con il tessuto prossimo e con la struttura urbana e le sue trasformazioni. Si tratta di ricucire trame dal punto di vista delle attività produttive, ma anche dei trasporti, della residenza, delle attività sociali, dei servizi.R LEARNING AND RESERCH CENTER

Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 10 University IUAV of Venice Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable architecture