EQUILIBRIO CHIMICO
KSCN(s) H2O> K+(aq) +SCN-(aq) SCOPO: Constatare che al raggiungimento dell’equilibrio chimico coesistono tutte le specie chimiche. MATERIALI e STRUMENTI: KSCN in soluzione acquosa KSCN(s) H2O> K+(aq) +SCN-(aq)
Fe(NO3)3(s) H2O> Fe3+(aq) +3NO3-(aq) Fe(NO3)3 in soluzione acquosa HCl in soluzione acquosa Becher 3 provette; Pipette di plastica; DPI. Fe(NO3)3(s) H2O> Fe3+(aq) +3NO3-(aq) HCl(g) H2O> H+(aq) +Cl-(aq)
FASE 1 𝑆𝐶 𝑁 − (𝑎𝑞) + 𝐹𝑒 3+ (𝑎𝑞) [FeSCN ] 2+ (aq) PROCEDIMENTO: Prelevato con la pipetta 3 ml di soluzione di Fe(NO3)3 e inserito nelle 3 provette; inseguito aggiunto 3 ml di KSCN in ogni provetta. 𝑆𝐶 𝑁 − (𝑎𝑞) + 𝐹𝑒 3+ (𝑎𝑞) [FeSCN ] 2+ (aq) OSSERVAZIONI: La soluzione nelle provette ha mutato il suo colore passando da un colore ocra a un colore tendente al rosso come in figura 1. Nella soluzione rimangono comunque immersi ioni K+ e NO3- che non interagiscono col sistema.
FIGURA 1: SANGUE SCENICO
FASE 2 Fe(SCN)2+ + Fe3+ SOLUZIONE PIÙ SCURA PROCEDIMENTO: Abbiamo inserito nella seconda provetta un punta di spatola di nitrato ferrico puro, allo stato solido. OSSERVAZIONI: Fe(SCN)2+ + Fe3+ SOLUZIONE PIÙ SCURA Abbiamo notato un incremento nella tonalità del rosso (come in figura 2), che caratterizzava il composto, quindi l’equilibrio si sposta a destra e la concentrazione dei prodotti è aumentata. Il fatto che il nitrato ferrico aggiunto reagisca con il tiocianato di potassio significa che tutte le specie coesistono. Questo è dovuto alla coesistenza di tutte le specie chimiche quindi anche dei reagenti, tra cui il tiocianato di patassio che reagisce con il nitrato ferrico aggiunto, formando altro tiocianato ferrico.
FIGURA 2: incremento del rosso
FASE 3 Fe3+ + HCl SOLUZIONE PIÙ CHIARA PROCEDIMENTO: Abbiamo inserito acido cloridrico nella terza provetta. OSSERVAZIONI: Fe3+ + HCl SOLUZIONE PIÙ CHIARA Abbiamo notato un decremento nella tonalità del rosso (come in figura 3), che caratterizzava il composto, quindi l’equilibrio si sposta verso sinistra e la concentrazione dei prodotti è diminuita. Il fatto che l’acido cloridrico aggiunto sequestri il ferro (del nitrato ferrico) significa che tutte le specie coesistono. Con l’aggiunta di HCl segrega Fe3+ e per far fronte a questa perturbazione (diminuzione del reagente) Sposta l’equilibrio verso sx e diminuisce la concentrazione di Fe(SCN)2+ schiarendo il sistema
FIGURA 3: decremento del rosso
CONCLUSIONI Per prima cosa abbiamo verificato che in una reazione non a completezza tutte le specie chimiche coesistono. Inoltre se in un sistema in equilibrio avviene un’azione perturbatrice che ne altera l’equilibrio, il sistema risponde nella direzione che tende ad annullare la perturbazione, ripristinando l’equilibrio del sistema. Alcool ambiguo