Carta fisica 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
LA SERBIA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA GERMANIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Alessandra Russo Valentina Venuti
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
NORVEGIA S T A R T.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Matteo Massara Andrei Boca
Polonia.
Il territorio e le regioni
L’Europa caratteri generali
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Svizzera.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
LA ROMANIA.
Transcript della presentazione:

Carta fisica 1

Il territorio L’Europa balcanica è costituita da nove paesi situati nel sud est del continente .Il territorio indica gran parte della penisola balcanica, dominato da aree montuose. Le catene montuose sono: le alpi Dinariche, i Carpazi, alpi Transilvaniche; i balcani veri e propri insieme ai monti Rodopi si innalzano nel Mar Nero. Questa fascia montuosa non supera i 3000 m. di altitudine. Il clima è mediterraneo, ha caratteristiche alpine sulle montagne ed è piuttosto mite lungo le sponde del Mar Nero. 2

I PAESI REGIONALI La regione orientale comprende il territorio Romania e Bulgaria. Occupano catene montuose dei Carpazi e dei Balcani. Ai loro piedi, dove sboccano i fiumi, si trova un centro importante: la Sofia, la capitale Bulgara. I Carpazi e i Balcani presentano un’ ampia fascia pianeggiante; in Romania prende il nome di Valacchia e si presenta come una monotona distesa di steppe erbose. La principale città rumena si chiama Bucarest. La fascia occidentale è ancora più montuosa,solo nel nord Serbia e Croazia si trova un fascia pianeggiante. Si tratta di un area agricola che ospita centri industriali. Per il resto da nord a sud dalla Slovenia all’ Albania e a ovest e est da Bosnia e Macedonia il territorio è costituito da una larga e ininterrotta fascia di rilievi.

LA POPOLAZIONE 4

LA POPOLAZIONE (2) La popolazione, comprende 56 milioni di abitanti, oltre 21 milioni della Romania. La situazione demografica presenta le caratteristiche solite dei paesi poveri. La prima è l’ elevata mortalità infantile, la seconda è l’ immigrazione. In Albania e in Macedonia si accompagna la natalità. Nei paesi dell’ ex Yugoslavia la situazione demografica è stata sconvolta dai conflitti combattuti negli anni 90’.

LE CITTA’ Poco più della metà degli abitanti vive nelle aree urbane, ma in Albania, Bosnia e Erzegovina sono in prevalenza rurale. Le città sorgono lungo i maggiori fiumi che sono importanti vie di trasporto e di comunicazione. A differenza delle altre regioni mediterranee, i centri marittimi situati sull’ artico non sono molto popolate. Le città non raggiungono grandi dimensioni, le tre principali sono:Bucarest (capitale Romania) Belgrado (capitale Serba) e Sofia (capitale Bulgaria).

L’ ECONOMIA L’ economia dei Paesi Balcani è arretrata e povera. Nel settore primario la meccanizzazione e scarsa e la specializzazione delle colture è ridotta. A causa della montuosità del territorio le aree coltivabili sono modeste .Le produzioni principali sono i cereali, girasole, tabacco, formaggi e barba bietola da zucchero .L’ industria ha un peso ridotto sulle economie nazionali. Cio’ è dovuto agli impianti tradizionali, superati tecnologicamente, e alla scarsità di risorse minerarie. I principali settori industriali sono quelli della Siderurgica e della chimica in Romania, e della meccanica in Serbia e Slovenia. Nel settore terziario tutt’ora poco efficiente è il turismo balneare la grande risorsa dei paesi affacciati sull’ Adriatico e che dispongono di buone attrezzature,come Slovenia e Croazia.