Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Promuovere l’aggiornamento degli insegnanti sugli obiettivi, i contenuti, le metodologie dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Calendario scolastico 2015/2016
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Transcript della presentazione:

Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita

Progetti della Fondazione Mondo Digitale mondodigitale.org mondodigitale.org Meet No Neet Invecchiamento attivo, solidarietà tra generazioni e innovazione sociale Educazione per la Vita

Ana Lain Referente progetto Meet No Neet Innovazione nella scuola Helpdesk Cecilia Stajano Referente progetto Invecchiamento attivo, Solidarietà tra generazioni e Innovazione Sociale

Workshop docenti 10 settembre, ore settembre, ore settembre, ore

Agenda Workshop 10 settembre 2014 ore – Introduzione Presentazione del Programma di Educazione per la Vita Prima Parte: I concetti chiave del 21° secolo Esercitazione Open forum Conclusioni

Programma di Educazione per la Vita Cos’è? Un percorso formativo innovativo che i docenti possono utilizzare con i propri studenti, integrandolo in modo trasversale al curriculum scolastico. Perché? Gli elementi dell’Educazione per la Vita come ad es. le competenze per la vita (la creatività, la responsabilità personale e sociale, l’iniziativa, ecc.) sono essenziali per la formazione dei giovani cittadini del 21° secolo.

Qual è l’obiettivo? Portare gli studenti alla creazione di progetti di innovazione sociale. Esempio “Ripuliamo portando innovazione”“Ripuliamo portando innovazione” Quanto dura? Il percorso proposto è di 27 ore suddivise in 6 moduli, attività pratiche comprese. PRIMA PARTE: Concetti Chiave del 21° secolo Modulo 1: Sfide Globali del 21° Secolo Modulo 2: Educazione per la Vita Modulo 3: Innovazione Sociale SECONDA PARTE: Creazione di Progetti di IS Modulo 4: Ideazione Modulo 5: Piano di Sviluppo Modulo 6: Phyrtual e Crowdfunding

Come? Il docente può seguire la Guida per il docente e utilizzare i materiali di supporto, ma può anche integrare con le proprie risorse didattiche adattando il corso alla propria classe. Cosa deve fare il docente? prepararsi al corso seguendo il workshop formativo per docenti adattare il corso al proprio contesto sviluppare tutte le attività nell’orario della propria materia? ci sono altri colleghi che interessati? ecc. programmare data e orario delle sessioni presentare il corso agli studenti e condividere obiettivi e calendario moderare ed esercitare il ruolo di “direttore di orchestra” durante tutto il corso, incentivando il coinvolgimento attivo degli studenti e il lavoro di gruppo assicurarsi che i progetti vengano presentati entro il 15 dicembre compilare i questionari di valutazione e rimanere in contatto con la Fondazione per monitorare il corso

Cronogramma Prima parte entro 15 ottobre Seconda parte entro 30 novembre Candidatura progetti entro 15 dicembre