Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
Montanari Maria Giulia
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
L’ IPERBOLE.
Funzioni di due variabili
Sistema di riferimento sulla retta
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
Prof. Valerio Muciaccia
Presentazione fatta da Bonazza & Peli
LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE successiva.
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
Rappresentazione delle CONICHE
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
come sezioni di cono circolare
Geometria euclidea, affine e proiettiva
"La geometria" di Cartesio
LE CONICHE                                       .
LE CONICHE.
Parabola Dato un punto F del piano F d ed una retta d
geometrici di descartes
Come possono essere due rette r ed r’di un piano?
La Retta.
Le Coniche dalle origini ai giorni nostri
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
complementi di matematica
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
… LE CONICHE ….
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Lo studio delle coniche nel tempo
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Curve e superficie.
Curve e superficie prima parte: coniche nel piano e nello spazio
LA PARABOLA.
LA CIRCONFERENZA.
Assi e linee di inviluppo
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
Cosa è un luogo?.
La geometria analitica
LA PARABOLA.
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Geometria Analitica.
LE MACRO.
Sezioni coniche.
Classi terze programmazione didattica
Elementi di geometria analitica
Geometria Analitica.
Proff. Cornacchia - De Fino
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Prof.Giuseppe Frassanito
1IISS "E. Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013.
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano

EQUAZIONE LUOGO GEOMETRICO DEF: Luogo geometrico piano insieme di tutti e soli i punti del piano che godono di una data proprietà Esempio. la circonferenza è l’insieme di tutti i punti equidistanti dal suo centro La proprietà di cui godono i punti di un luogo geometrico può essere espressa tramite una relazione algebrica tra l’ascissa e l’ordinata dei punti che appartengono al luogo. Esempio: 2y-x+2=0 forma implicita y= (x-2)/2 forma esplicita

Appartenenza di un punto a un luogo un punto appartiene a un luogo se le sue coordinate soddisfano l’equazione che descrive il luogo. Es. Dati i punti A(-1;-1) e B(3;3) determinare l’equazione del luogo dei punti “asse del segmento AB”. Es. determinare l’equazione della circonferenza con centro nell’origine O(0;0) e raggio 2 Esercizi

SEZIONI CONICHE Nella geometria analitica ci limiteremo a considerare due casi: F(x;y) è un polinomio di primo grado in x e y: equazione algebrica Rappresenta una retta F(x;y) è un polinomio di secondo grado in x e y: equazione algebrica Rappresenta una conica: circonferenza, parabola, ellisse, iperbole iperbole ellisse parabola

Intersezione tra curve Date due curve di equazione: Se è un punto in cui si intersecano le due curve significa che appartiene al grafico di entrambe e quindi le sue coordinate devono soddisfare entrambe le equazioni: Pertanto deve essere soluzione del sistema formato dalle equazioni delle due curve

OSSERVA: Per determinare i punti di intersezione tra due curve bisogna semplicemente risolvere un sistema formato dalle equazioni delle due curve Se il sistema è determinato vi sono intersezioni Se il sistema è impossibile le curve non si intersecano Se il sistema è indeterminato ? Esercizio: Determinare le eventuali intersezioni tra le curve di equazione: